Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento....

Macchia Ŕ tornata!

Questa discussione si intitola Macchia Ŕ tornata! nella sezione Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento...., appartenente alla categoria Oltre il giardino; Non ricordo dove ho parlato delle due randagine che da un paio di mesi si sono unite alla mia trib¨ ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 20-12-17, 19:32
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ online
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

LocalitÓ: Saluzzo prov. Cuneo
Grazie dati: 1756
Ringraziato 5318 volte in 3593 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito Macchia Ŕ tornata!

Non ricordo dove ho parlato delle due randagine che da un paio di mesi si sono unite alla mia trib¨ di gatte, ma una delle due, una settimana fa era sparita.

Macchia, tra le due, Ŕ la pi¨ invadente, affettuosa, sempre tra i piedi.

Ha l'abitudine di entrare nella stanza delle gatte, occupare una cuccia, sempre la stessa, e starci tutto il giorno.

Le mie non la vogliono, per loro Ŕ un'intrusa e quando c'Ŕ lei le mie sono agitate, nervose, per cui, la sera, di solito prendevo la povera Macchiolina e la mettevo fuori. Per evitare risse da cui sarebbe comunque uscita sconfitta. FinchŔ la finestra Ŕ aperta pu˛ battere in ritirata, ma la sera la finestra la chiudo.

La settimana scorsa l'ho messa fuori come al solito, ma non mi sembrava molto in forma.

Il giorno dopo la sua pappa era intatta e lei... sparita!

Ieri, quando ormai pensavo di non rivederla pi¨, eccola, nella solita cuccia. Con gli occhi piccoli, pallida, calda.

Le mie come al solito in agitazione.

Ho chiamato la veterinaria: febbre quasi a 41, respiro faticoso, raffreddata e forse pure con mal di gola.

Antibiotico che copre per 10 giorni, e uno sciroppo da metterle in bocca con la siringa.

Preso gatta, scatola, cibo, acqua e lettiera e ho trasferito tutto nella stanza di fianco a quella delle gatte, dove tengo le piante.

Oggi ho visto che quello che aveva mangiato, un pochino di almo nature al pollo, l'aveva pure vomitato. Per˛ mi sembra molto meno calda, credo che la febbre stia andandosene.

Non le piace stare da sola, voleva andare di lÓ con le altre, ma non posso rischiare nŔ un possibile contagio, nŔ che le mie le facciano del male.

E' una gatta vecchietta, le mancano un sacco di denti, ma non sembra una randagia: Ŕ bella in carne, e troppo domestica per essere un gatto di strada. Magari in giro c'Ŕ qualcuno che la cerca. Povera, vorrei tanto trovare il suo padrone, o magari trovarle una casa.

Non piangere perchŔ qualcosa finisce, sorridi perchŔ Ŕ accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
Fannymac (20-12-17), Minu73 (20-12-17), Silvana (20-12-17), Titti7 (20-12-17)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 20-12-17, 19:43
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie Ŕ offline
Tutor della sezione: Hoye

LocalitÓ: Gravina di Catania
Grazie dati: 3753
Ringraziato 5269 volte in 3352 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Poverina....e poveri quelli che la stanno cercando se si Ŕ smarrita!

Per fortuna che ha trovato una come te per farsi curare e coccolare
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-12-17, 20:12
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

LocalitÓ: Albairate (MI)
Grazie dati: 14911
Ringraziato 7267 volte in 5249 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Grande Lalla

PS..ma non avevi detto che erano in due ?che fine ha fatto i"altra ?
Vecchio 20-12-17, 20:22
L'avatar di carlina
carlina carlina Ŕ online
Pollice Rosso

LocalitÓ: Ferrara provincia 10 km dal mare
Grazie dati: 3212
Ringraziato 2835 volte in 1742 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

se Ŕ di qualcuno per˛ non deve trattarla troppo bene, visto che quel che cerca da te Ŕ soprattutto coccole e compagnia...
Vecchio 20-12-17, 21:21
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 Ŕ offline
Utente esperta in orchidee

LocalitÓ: Roma
Grazie dati: 5479
Ringraziato 3442 volte in 2009 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Povera piccola...per fortuna che ci sei tu Lalla!! Che farai, le darai ospitalità a titolo definitivo? Oppure le cercherai una famiglia disposta a prenderla con sè? Ha tanto bisogno di coccole e cure, se poi è vecchiarella meriterebbe proprio un posto accogliente dove stare!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-12-17, 03:06
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ online

Predefinito

Io la terrei anche, ma non so come fare, in casa ne ho giÓ due che non vanno d'accordo tra di loro, ma che sarebbero pronte ad allearsi per farla fuori, e in cortile non ci sarebbero problemi, Ŕ lý da un paio di mesi, solo che adesso non pu˛ dormire fuori, fa troppo freddo, e tenerla con le piante non Ŕ la soluzione ideale.

Devo comunque farle fare qualche test, le mie sono sane, non vorrei introdurre nel gruppo una gatta malata che potrebbe contagiarle tutte, anche se non sembra, Ŕ bella cicciotta.

La veterinaria ieri le ha fatto qualche foto perchŔ pensavo fosse della comunitÓ che c'Ŕ dietro casa mia, e la responsabile Ŕ un'altra veterinaria dello stesso studio, ma non arriva da lý. Se avesse ancora le foto le chiedo di stamparle e metterle nella bacheca dello studio, non si sa mai. Poi posso provare a chiedere all'ENPA, anche se Laura mi avrebbe giÓ avvertita. E magari fare un giro sul sito facebook sei di Saluzzo se..., anche se non sono iscritta riesco ad entrarci con l'account della badante...e con il suo permesso!

L'altra, Rosita, vaga per tutto il circondario, arriva all'ora di cena, fa un sacco di rumore, miagolii, urla strazianti per intimidire Mellchi che non Ŕ mai troppo amichevole con nessun altro gatto, quando le porto fuori la pappa mi soffia, poi si struscia contro le mie gambe facendo le fusa, mangia e se ne va. E' una gatta un po' strana, all'inizio mi vedeva e faceva certe fughe, adesso se mi siedo sulla panchina mi viene in braccio. Ma non entra dalle mie, preferisce evitare qualunque contatto con i suoi simili.

Rosita in effetti ha un comportamento molto pi¨ da randagia. Invece Macchia sembra essere molto abituata ad interagire con gli umani.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Titti7 (21-12-17)
Vecchio 21-12-17, 11:09
renix renix Ŕ offline
Pollice Bianco

LocalitÓ: Monfalcone
Grazie dati: 79
Ringraziato 92 volte in 56 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Vedi se puoi mettere la foto nella tua zona in posti dove passa tanta gente: supermercati, fermate degli autobus, panifici, giornalai, tabaccherie ecc.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-12-17, 17:20
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 Ŕ offline
Utente esperta in orchidee

LocalitÓ: Roma
Grazie dati: 5479
Ringraziato 3442 volte in 2009 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Lalla hai mai provato con il Feliway per facilitare i rapporti tra le due gatte che non vanno d'accordo?
Potrebbe funzionare sia tra loro che con la nuova arrivata!!
Io ho avuto modo di sperimentarlo per qualche tempo al fine di agevolare la burrascosa convivenza tra Mirò e la micia di un'amica veneziana che non aveva affatto gradito l'ospite in casa sua!! Attaccammo il Feliway diffusore e tempo poche ore i due andarono d'amore e d'accordo!!
Nel frattempo potrebbe essere una soluzione!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-12-17, 18:23
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ online

Predefinito

Ho usato litri di quel prodotto, ma alle mie due pazze furiose non Ŕ servito.

Due estati fa avevo trovato un piccolo di riccio per la strada, era proprio piccolissimo e non sapevo che farne, ero scesa a portare l'umido nel cassonetto e lui era sul marciapiede contro casa mia. Sapevo che era uscito dal mio cortile. L'avevo preso e messo nel cestino dell'umido, in attesa di capire cosa fare, ma arrivata in casa le mie due mi avevano fatto capire chiaramente che non era il caso.

Portato gi¨, ho trovato il nido da dove proveniva e l'ho liberato lý vicino.

Tornata in casa, ho trovato il divano allagato, cosý, giusto per farmi capire che in casa due bastano!

E tutte le volte che Chicca si innervosisce per un altro animale che entra anche solo per pochi minuti il mio divano ci va di mezzo. O la cuccia dell'altra, Terry.

Perci˛ portare Macchia in casa Ŕ impensabile.

Oggi sono stata un po' nel magazzino, ho bagnato i fiori, pulito il pavimento, le ho cambiato la segatura e l'ho coccolata un po', ma lei voleva andare nella stanza delle gatte.

Le ho aperto una porta verso l'esterno, Ŕ arrivata fin sulla soglia ed Ŕ tornata indietro. La neve non l'attira molto. L'avrei lasciata pochi minuti, era l'ora pi¨ calda, anche perchŔ nella sua segatura non c'era niente di solido, solo pipý, e neanche il minimo odore che segnalasse un altro posto, un vaso, niente. Mi sono detta che forse aveva bisogno di uscire per farla, ma non ha messo fuori neanche una zampa.

Allora ho usato il trucco che avevo escogitato per Terry, randagina presa quasi 11 anni fa, che abituata ad usare la terra mi faceva tutto nei vasi. La lettiera solo per la pipý!
Riempito i vasi di sassi del fiume Po, belli grossi, piatti, lei per giorni non ha fatto pi¨ niente. Noi tutte a perlustrare casa chiedendoci dove mai andava a sporcare... ma lei teneva! Allora avevo preso qualche manciata di terriccio e messa sulla lettiera, e aveva capito subito!

Cosý, ho coperto la segatura con la terra di un vaso che non aveva pi¨ niente dentro. Staremo a vedere.

Il suo cibo era ancora tutto lý. L'ho beccata mentre lo "copriva", raspava il pavimento come se volesse coprire le sue schifezze, ma le schifezze erano l' a/d e un po' di un'altra scatoletta.

Stasera le ho messo almo al pollo. L'ho lasciata che leccava il sugo.

Poi sono andata dalle mie terribili sei, avevano una casetta disastrata, ma ho cominciato dando loro da mangiare, poi sono andata a dar da mangiare anche a Mellchi e a Rosita e a lavare le scatolette, e mi sono tagliata.

Una stupidaggine, ma mi Ŕ passata la voglia di finire le pulizie nella stanza delle mie gatte. Ci penser˛ domani, tanto per quel che dura! Fa freddo, anche con la finestra aperta non hanno nessuna voglia di uscire, e si divertono come possono, buttando tutto per aria!

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
Fannymac (21-12-17), Silvana (21-12-17), Titti7 (21-12-17)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
macchia, tornata

Strumenti Discussione
ModalitÓ Visualizzazione