Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento....

Gatta malata... di nuovo!

Questa discussione si intitola Gatta malata... di nuovo! nella sezione Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento...., appartenente alla categoria Oltre il giardino; Avere un'intera mandria di gatti vuol dire anche questo: ce n'è sempre uno malato! o due, o tre... (mandria perchè ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-02-18, 02:22
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 923
Ringraziato 2812 volte in 2028 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito Gatta malata... di nuovo!

Avere un'intera mandria di gatti vuol dire anche questo: ce n'è sempre uno malato! o due, o tre... (mandria perchè ogni tanto si comportano proprio come tori da combattimento)

Ieri sera Nerina è entrata nella stanza delle gatte tutta arruffata, con ciuffi di peli che volavano, ma non sembrava ferita. Poi sono andata a recuperare Macchia, la vecchietta che ho trovato malata nella cuccia delle mie, curata e fatta svernare, la notte,nella stanza delle piante, tutta arruffata pure lei. Una zuffa!... ma con chi? uscita a dar da mangiare al gatto rosa e a Rosita, altra randagia ormai stanziale dall'autunno, ho trovato Rosita tutta arruffata!

Lei e Mellchi sono i due più litigiosi di tutti. Uno sfinimento aver a che fare con loro!

Stasera, quando sono andata a pulire la loro stanza, Nuvoletta era sul divano col naso tutto graffiato! Povera Nuvoletta, lei è la più accomodante di tutti, amica di tutti, trovarla graffiata mi ha dato molto fastidio.

Ma questa è quasi ordinaria amministrazione.

Pappa alle mie, acchiappo Macchia e la chiudo di là, vado da Mellchi che è sempre affamato, esco e trovo il gatto rosa che aspetta, ma chiamo Rosita e non risponde. Di solito è impaziente di avere il suo piatto.

La trovo sotto il portico, nella sua cuccia, non si è alzata, non ha degnato di una sola occhiata il piatto con il cibo, mi ha guardata e si è di nuovo rannicchiata nel suo cuscino. Ho lasciato il piatto vicino a lei, e più tardi sono tornata a vederla ma non aveva mangiato, anzi, si era rannicchiata ancora di più.

Non riesco a capire se ha la febbre. Non saprei neanche dove metterla in magazzino perchè ormai ci sono gatti ovunque, che non vanno d'accordo tra di loro e quindi non li posso "mischiare" ma fuori fa freddo. Ho provato a metterle una scatola di polistirolo con un'apertura piccola, che starebbe al riparo, ma a lei piace una scatola delle banane con un cuscino peloso.

E domani è carnevale con tutte le strade chiuse al traffico per la sfilata dei carri, il veterinario non riuscirebbe ad arrivare. Nè io andare in studio. Sempre che Rosita si lasci mettere nel trasportino, e visitare.

Non sembra raffreddata, ma non lo so, potrebbe essere che ieri azzuffandosi si sia ferita, ma ieri sera era arzilla e affamata come al solito.
Lei non è una gatta troppo facile, da me si fa avvicinare e accarezzare, ma non ho idea di come reagirebbe se a toccarla fosse uno sconosciuto.

Che faccio? fino a lunedì non posso farla vedere dal vet.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 11-02-18, 03:31
L'avatar di Infinity
Infinity Infinity è offline
Sua Moderazione Infynita
Vice Amministratrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 334
Ringraziato 2764 volte in 1548 post
Punti reputazione: 280
Predefinito

in genere dopo le baruffe compaiono ascessi sottocutanei causati da graffi e morsi.

Il gatto dopo due o tre giorni dalla baruffa si presenta mogio e inappetente e poi compare un gonfiore nel punto del morso o graffio (prima non si vede neppure un buco).

Finché l'ascesso non si apre, e quindi il dolore si attenua, non mangiano.

Dipende anche dal gatto: c'è quello che mangiucchia comunque sempre, quello che aspetta l'esplosione e quello che aspetta che tutto sia rientrato... foss'anche digiunare per 10 giorni.

Se vuoi accelerare il processo di maturazione dell'ascesso più che un antibiotico non puoi dare. E visto che oggi è sabato e fino a lunedì la gita dal veterinario è rimandata, potresti anche somministrarlo (credo che alla fine sarà poi quello che ti prescriveranno se la situazione è quella che ti ho appena descritto).

Potresti anche sentirlo telefonicamente, dirgli che facilmente è un infezione cutanea da graffio che sta maturando e che ti dica che antibiotico dare fino a lunedì che gliela porti.

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

il mio blog: http://sowandcrop.wordpress.com/

Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Infinity per questo post
Silvana (11-02-18)
Vecchio 11-02-18, 03:52
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Grazie Infy!

Pensavo di fare così, devo vedere, forse ho qualcosa che mi ha lasciato la vet mesi fa, ma se sono fortunata magari c'è un veterinario di turno disponibile che può venire a piedi! anche perchè se non ho il medicinale chissà che farmacia è di turno, e quasi sicuramente non avrà un antibiotico per animali. Di solito i medicinali per animali devo ordinarli.

Quella gatta è di una litigiosità unica, tutte le notti sento che si azzuffa con qualcuno, o qualche gatto di passaggio, o con Mellchi! Le mie di notte sono chiuse, il gatto rosa sta defilato, nessuno lo considera... ma di notte arrivano anche i gatti dei vicini. Solo stanotte tutto tace! Si vede che la malatina non si è proprio alzata.

Domani mattina la controllo, se ci riesco, e poi chiamo lo studio veterinario.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-18, 07:53
L'avatar di Infinity
Infinity Infinity è offline
Sua Moderazione Infynita
Vice Amministratrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 334
Ringraziato 2764 volte in 1548 post
Punti reputazione: 280
Predefinito

magari come ambulatorio hanno la possibilità di vendere l'antibiotico e ti risparmiano la gita e l'attesa della farmacia.

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

il mio blog: http://sowandcrop.wordpress.com/

Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-18, 14:52
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Sì, di solito è così.

Stamattina sono andata a vedere come stava Rosita.

Coricata nella sua cuccia, tutta affondata nel cuscino.

L'ho toccata... niente febbre. Si è seduta, guardava il piatto con l'umido di ieri sera, ma era troppo freddo, così le ho portato i crocchi freschi.

Ho dovuto mettergliene una manciata sul bordo del cuscino, ma poi si è decisa, li ha mangiati, si è alzata per andare a mangiare quelli del piatto e quando è passata Macchia le ha ringhiato.

Poco dopo da sopra sentivo i suoi versacci di avvertimento ... non vi avvicinate, sono feroce!

Oggi la controllo di nuovo, e se domani è di nuovo mogia la porto dal veterinario, ma mi sembra che stia molto meglio.

Speriamo che finisca così, visto che è totalmente ingestibile!

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Silvana (11-02-18)
Vecchio 11-02-18, 15:35
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 10059
Ringraziato 4485 volte in 3229 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

dai allora ci sono buoni segnali di ripresa

anche Lillo ,quando fa baruffa con Jhon ,il gatto nero,arriva in casa con atteggiamento mogio mogio ,non si fa toccare ,non mangia e si va a coricare nella sua cuccia per uno o due giorni ,secondo la gravitá del caso

a volte capisco se ha male da qualche parte perchè magari vedo dove è stato graffiato o ha ricevuto una zampata ben assestata , se tenti di accarezzarlo o prenderlo in braccio miagola e si schernisce perchè magari gli tocchi innavertitamente la parte dolorante ,
altre volte, come ieri ,non sembrava avere segni o parti doloranti ,ma è stato mogio e scontroso tutto il giorno ..oggi è tornato normale ..fin che finisce bene
Vecchio 12-02-18, 01:26
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Stasera Rosita non era da nessuna parte, non davanti alla porta in attesa, non nella sua cuccia quando le ho portato il cibo, ma quando Macchia si è avvicinata al suo piatto... meeeuuu! Era di vedetta! E anche affamata!

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
Silvana (12-02-18), tula (12-02-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag