Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento....

La mia gattina ha l'asma

Questa discussione si intitola La mia gattina ha l'asma nella sezione Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento...., appartenente alla categoria Oltre il giardino; Mangia, ieri dormiva di nuovo sul cuscino infilato nella scatola. Non ho notizie della trovatella, non ho più visto la ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-07-18, 16:29
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1218
Ringraziato 3805 volte in 2657 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Mangia, ieri dormiva di nuovo sul cuscino infilato nella scatola.

Non ho notizie della trovatella, non ho più visto la mia amica che se ne occupa. Uno di questi giorni la chiamo per sapere.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
sorriso (10-07-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 17-07-18, 14:43
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Da sabato Cocchina sta di nuovo male.

Sabato sera ho fatto venire il veterinario. Quando è entrata di ritorno dai suoi vagabondaggi, si sforzava come per fare le sue schifezze, ma lasciava solo qualche goccia di muco. Dappertutto. Ovviamente non nella lettiera!

Comunque, secondo il veterinario, era una dissenteria dovuta all'antibiotico fatto due settimane fa, che copriva appunto l'arco di 15 giorni.
Mi ha portato dei croccantini, delle scatolette e una pasta in tubetto da sparare in bocca alla gatta.

Facile!

La gatta non mangia le scatolette e neanche i croccantini, e la pasta mescolata al cibo non la degna proprio, e sparargliela in bocca in questi giorni che Attila non c'è, beh, anche no! Proprio non ci riesco.

Risultato... ieri è tornata Michela, la veterinaria.

Niente febbre, pancia morbida, niente attacchi di asma, ma Cocchina sembra sempre più svogliata, in una parola... molle!

Ieri avevo pulito per bene la stanza, e stamattina ho trovato un disastro: qualcuna ha vomitato, cacche mollicce nella lettiera... non posso dire che sia stata lei, ovviamente, ma oggi mi tocca rifare le grandi manovre.

Stamattina ha voluto uscire, io sono andata a fare la spesa e quando sono tornata lei era in strada, mi è venuta incontro tutta mogia, così l'ho chiusa dentro, insieme a mamma Kitty.

Provo a tenerla dentro qualche giorno, e cercherò di farle mangiare solo quello che deve, ma so già che sarà un'impresa.

Michela mi ha detto che l'unica spiegazione potrebbe essere una massa al fegato o da qualche parte che non si sente al tatto, e vorrebbe farle una lastra e un'ecografia.

Se nel giro di qualche giorno non migliora, credo che la porterò a fare questi accertamenti.

Oggi viene Gian, e invece di uscire a lavorare in giardino ne approfitterò per stare con la gatta, e cercare di capire meglio come sta.

Era la gatta di mamma, non voglio vederla stare male!

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
Silvana (17-07-18), sorriso (17-07-18), Titti7 (17-07-18)
Vecchio 17-07-18, 15:08
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 12092
Ringraziato 5598 volte in 4050 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

ma povera Cocchina proprio non ce la fa ad uscire da questa situazione..e povera anche tu che con tanti gatti sei sempre alle prese con i malanni di uno o dell'altro

Inviato dal mio Lenovo TAB 2 A10-70F utilizzando Tapatalk
Vecchio 17-07-18, 15:30
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è online
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 3917
Ringraziato 2204 volte in 1317 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Povera cucciola, speriamo che questa penosa situazione trovi presto una soluzione, Lalla. Non c'è niente di più triste che ritrovarsi impotenti di fronte alle sofferenze di chi si ama!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Titti7 per questo post
sorriso (17-07-18)
Vecchio 17-07-18, 15:34
L'avatar di Pollice Bianco
Pollice Bianco Pollice Bianco è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 283
Ringraziato 231 volte in 153 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Ti mando un abbraccio virtuale, forse non farà guarire la gattina... Spero ti faccia sentire meglio!
Il seguente utente ha ringraziato Pollice Bianco per questo post
lalla (19-07-18)
Vecchio 17-07-18, 17:30
L'avatar di sorriso
sorriso sorriso è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 956
Ringraziato 406 volte in 261 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
Da sabato Cocchina sta di nuovo male.

Sabato sera ho fatto venire il veterinario. Quando è entrata di ritorno dai suoi vagabondaggi, si sforzava come per fare le sue schifezze, ma lasciava solo qualche goccia di muco. Dappertutto. Ovviamente non nella lettiera!

Comunque, secondo il veterinario, era una dissenteria dovuta all'antibiotico fatto due settimane fa, che copriva appunto l'arco di 15 giorni.
Mi ha portato dei croccantini, delle scatolette e una pasta in tubetto da sparare in bocca alla gatta.

Facile!

La gatta non mangia le scatolette e neanche i croccantini, e la pasta mescolata al cibo non la degna proprio, e sparargliela in bocca in questi giorni che Attila non c'è, beh, anche no! Proprio non ci riesco.

Risultato... ieri è tornata Michela, la veterinaria.

Niente febbre, pancia morbida, niente attacchi di asma, ma Cocchina sembra sempre più svogliata, in una parola... molle!

Ieri avevo pulito per bene la stanza, e stamattina ho trovato un disastro: qualcuna ha vomitato, cacche mollicce nella lettiera... non posso dire che sia stata lei, ovviamente, ma oggi mi tocca rifare le grandi manovre.

Stamattina ha voluto uscire, io sono andata a fare la spesa e quando sono tornata lei era in strada, mi è venuta incontro tutta mogia, così l'ho chiusa dentro, insieme a mamma Kitty.

Provo a tenerla dentro qualche giorno, e cercherò di farle mangiare solo quello che deve, ma so già che sarà un'impresa.

Michela mi ha detto che l'unica spiegazione potrebbe essere una massa al fegato o da qualche parte che non si sente al tatto, e vorrebbe farle una lastra e un'ecografia.

Se nel giro di qualche giorno non migliora, credo che la porterò a fare questi accertamenti.

Oggi viene Gian, e invece di uscire a lavorare in giardino ne approfitterò per stare con la gatta, e cercare di capire meglio come sta.

Era la gatta di mamma, non voglio vederla stare male!

comunque lalla secondo me non aspettare altro tempo,fissa l'appuntamento x gli esami e....portala al più presto!
Vecchio 18-07-18, 15:37
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Sorriso, se fosse così non ci sarebbe cura, se non riempirla di cortisone.

Voglio aspettare qualche giorno, è già abbastanza stressata così, se poi si ritrova con un altro attacco d'asma sarebbe ancora più nei guai.

Comunque, ieri ho fatto di nuovo le grandi manovre nella loro stanza, ho cambiato tutte le scatole, buttato i cuscini più vecchi che non si potevano lavare, messo cuscini nuovi. Non l'ho fatta uscire per quasi tutto il giorno, poi sul tardi l'ho lasciata andare, ma è stata fuori qualche minuto, e quando io sono uscita in strada per parlare un secondo con la mia vicina, lei poi è rientrata con me.

Mi ha fatto un sacco di coccole, è stata a dirigere i lavori nella sua stanza, poi è di nuovo uscita, ma stava comunque molto meglio.

Quando ho finito e le ho chiamate, lei e Kitty, avevo già preparato la sua pappa speciale nella gabbia, e l'ho chiusa, solo perchè mangiasse, ma niente, non c'è stato verso.

Così l'ho liberata e le ho dato altro, ha mangiato, poi si è accomodata tutta distesa su un cuscino nuovo, sembrava soddisfatta.

Verso le quattro (di mattina, lo so che i miei orari sono strani ) mi mancava l'ammorbidente per la lavatrice e sono scesa a prenderlo, così sono passata a vedere Cocchina, che era tutta sola in cima all'armadio. I cuscini tutti occupati dalle sue sorelle, una per scatola! Di solito dormono tutte ammucchiate!

Vabbè, mi procurerò altri cuscini!

Comunque, le ho dato da mangiare, chiedeva!, ma mi sono resa conto che mangiando bocconcini molto piccoli di umido, faceva un rumore stranissimo con la bocca, come se facesse stridere i denti uno contro l'altro. Probabilmente ha problemi in bocca e non riesce a mangiare quanto le servirebbe. Le comprerò gli omogeneizzati.

Stamattina ho fatto uscire tutte meno lei e mamma Kitty, perchè in strada stanno facendo dei lavori e a Kitty piacciono molto le buche e i furgoni aperti, e in strada tutto ciò abbondava... e più tardi le ho trovate vicine, su uno dei cuscini nuovi, e Cocchina si è comportata come sempre, mi ha leccato le mani, fatto le fusa... adesso i lavori sono finiti, magari le lascio uscire un po'.

Comunque, mi sembra che stia molto meglio. Magari aveva ragione il veterinario ed era solo una reazione all'antibiotico. Però la farò visitare meglio in bocca.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
Silvana (18-07-18), sorriso (19-07-18)
Vecchio 18-07-18, 15:45
L'avatar di bench696
bench696 bench696 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 169
Ringraziato 60 volte in 38 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
A parte la poca voglia di mangiare, la gatta non presenta sintomi evidenti.

Corre, gioca, si fa accarezzare e fotografare da tutti quelli che passano davanti a casa mia. Fa le fusa solo a guardarla, lecca le mani, accompagna i passanti per un pezzo di strada, staziona ore sopra o sotto la mia auto parcheggiata... tutto come al solito.

Quando le porto da mangiare, a volte non degna nemmeno di un'occhiata il cibo, altre volte si avventa e mangia a quattro palmenti, oppure bisogna provare con tre o quattro scatolette diverse.

Però quanto mangino tutte, io non lo so mai per certo. Sono sei, che ogni sera chiudo in magazzino, con umido e croccantini. Al mattino c'è ancora sempre cibo.

Per i crocchi è normale, ne metto tanti per che li abbiano a disposizione tutto il giorno.

L'umido con il caldo lo disdegnano tutte un po'. Probabilmente si ossida in fretta, e non gli piace più. Ma comunque, quando apro le scatolette, vedo che tutte mangino, soprattutto le due o tre più a rischio. Cocchina per prima.

Lei e la mamma vivono in strada, non c'è verso, io apro la finestra verso il cortile, le altre escono e poi stanno in giardino, loro due no, attraversano il cortile di corsa e passano da un buco nella rete di confine per uscire in strada e farsi accarezzare da tutti.

Durante la giornata quasi sempre le faccio entrare e apro una scatoletta per loro due, ma come hanno mangiato schizzano via dalla finestra e dopo un attimo sono di nuovo in strada.

Come fare a capire a cosa è allergica? La strada è trafficata, c'è un sacco di polvere, passano tanti cani, si fa toccare da tutti, e poi lei va anche nella villa disabitata che c'è qui vicino, e lì chissà cosa c'è!

Comunque, per il momento, non mi sembra che il cortisone abbia fatto miracoli. Mangiucchia. Stasera le ho aperto una almo nature al tonno, una pollo e gamberetti e un sacchetto di felix. E nel piatto "comune" c'erano altre cose. Insomma, aveva un'ampia scelta.

Ma oggi ha anche fatto un caldo feroce, nessuna aveva fame. Neanche le due in casa.
Lalla, se i due mici vivono praticamente in strada è difficile capire quale sia il vero fattore scatenante di tale patologia alla tua Cocchina, può aver mangiato del cibo contentente qualche sostanza a lei fastidiosa oppure inalato delle polveri sottili...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-07-18, 00:20
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Beh, le polveri sottili di sicuro. La strada è trafficata, e poi io abito proprio in una curva, e lì le auto accellerano. Difatti l'hanno anche già investita, anni fa, ma niente, lei deve uscire!

Dietro casa c'è un giardino di 600 mq, e appena oltre il muro un altro giardino un po' più piccolo dove nessuno le darebbe fastidio, ma a lei e a sua madre piace la strada!

Stasera le ho aperto un omogeneizzato per bimbi, e l'ha mangiato mezzo, poi altre due scatolette, e ha mangiato un po' di una e un po' dell'altra, e poi è andata a vedere cosa c'era negli altri piatti sul tavolo, ma non mi sembra che mangi abbastanza.

Ho telefonato alla veterinaria, che si era raccomandata di chiamarla oggi, e mi ha detto di evitare altri esami, per adesso, cercare solo di farla mangiare un po' di più. Neanche lei vuole stressarla per paura di un altro attacco di asma.

Di sera la lotta per i cuscini nuovi continua... ed è sempre lei a rimetterci, perciò domani andrò a comprarne altri... anche se non so più dove mettere altre scatole!

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
sorriso (19-07-18)
Vecchio 19-07-18, 03:29
L'avatar di Infinity
Infinity Infinity è offline
Sua Moderazione Infynita
Vice Amministratrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 361
Ringraziato 3003 volte in 1685 post
Punti reputazione: 280
Predefinito

per casa ha avuto da piccola la rinotracheite virale?

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
gattina, lasma

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione