Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento....

10 incredibili curiositÓ sulle api

Questa discussione si intitola 10 incredibili curiositÓ sulle api nella sezione Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento...., appartenente alla categoria Oltre il giardino; Ho trovato queste interessanti notizie sulle api ..lo sapevate ad esempio che le api italiane sono le migliori del mondo ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 21-12-18, 10:13
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

LocalitÓ: Albairate (MI)
Grazie dati: 14056
Ringraziato 6703 volte in 4806 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito 10 incredibili curiositÓ sulle api

Ho trovato queste interessanti notizie sulle api ..lo sapevate ad esempio che le api italiane sono le migliori del mondo ...e che hanno dato l'idea della mummificazione agli Egizi?

https://allevamentiapistici.it/blogs...-non-conoscevi

Ultima modifica di Silvana; 21-12-18 alle 10:16
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Silvana per questo post
carlina (21-12-18), marcolindeifior (21-12-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 21-12-18, 21:45
L'avatar di marcolindeifior
marcolindeifior marcolindeifior Ŕ offline
Pollice Bianco

LocalitÓ: bergamo
Grazie dati: 24
Ringraziato 172 volte in 100 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Aummpfhhh. .... Abboccato !!!!

si lo sapevamo ) ma allevandole modestamente sono persona informata dei fatti .))

solo un piccolo aneddoto , a precisazione delle molte castronerie sensazionalistiche riportate … quale sia la vera ape regina italiana non lo sa nessuno per il semplice fatto che ai tempi non esisteva la selezione operata dall'uomo.

cosi come per le trote afgane portate dai coloni inglesi nelle colonie dell'afganistan e ripottate cento anni dopo dll'afganistan in Inghilterra che nel frattenmpo aveva imbastardito le razze di trota fario autoctone con miriadi di immissioni non controllate e provenienti da tutta europa , la trota afgana di origine inglese e' la pura trota fario di quel determinato fiume inglese di inizio secolo che era geneticamente leggermente diversa da quella del fiume che scorreva a 30 km dal Severn per fare un esempio . cosi tornando alle api in italia abbiamo la fortuna di aver due razze una piu' bella dell'altra la ligustica che io chiamo la biondona con gli occhi azzurri e due t…. grosse come meloni )) molto chiara e fascinosa estremamente prolifica gran sgobbona e facile alla sciamatura cioe' una vera vagabonda seriale che non ci pensa su un attimo a partir col suo esercito verso l'ignoto per lasciar la casa alla nuova reginetta svuotando i melari e l'arnia per la gioia dell'apicoltor che troppo si soffermava a guardar come era bella ) e la carnica scuretta di carnagione , molto meno sciamerina non cosi appariscente come la biondona da sbarco ma in compenso piu' fedele comincia presto a riempir i melari ed e' anch essa docile come la bionda. forse ancor di piu' …

poi confrontandomi coi corsi che nella loro splendida isola allevano apine che son la meta' delle nostre mi dicon che le regine italiane son terribili e pungon come disperate… alche' io gli racconto che le visito senza nessuna protezione in molti periodi . e loro quasi non mi credevano … questo per dirvi che non esiste una sola verita', le variabili han una tale complessita' che e' a mio avviso inutile cercar di entrar troppo nel dettaglio ..

come mi ha sempre detto il maestro le api sono solo parzialmente addomesticate ed e' proprio la parte non ancora domesticata che esercita il maggior fascino su di noi che le alleviamo per diletto ..

allevo sia ligustiche che carniche son loro che vengono da me e gli ibridi son di difficile riconoscimento perchÚ il colore e' solo una delle tante variabili genetiche e l'unica che ad occhio nudo si puo' apprezzare la regina vergine si accoppia anche con fuchi che distano decine di km figuriamoci che crogiolo di razze vien fuori !

solo qualche volta per veder la differenza di resa e caratteristiche compro la regina di razza ligustica dall'associazioneapistica alla quale son iscritto … non sempre le regine selezionate fan meglio delle mie selvagge e posso dirvi che a volte son piu' ariane le mie bastardine delle bionde dell'associazione…. tant'e' che la regina piu' bellicosa in assoluto di cui il suo esercito che mi attaccava anche a metri e metri di distanza era una regina selezionata dell'associazione della mansueta ) razza ligustica….

Ultima modifica di asfura; 23-01-19 alle 20:19 Motivo: Maiuscolo non consentito
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato marcolindeifior per questo post
carlina (22-12-18), Silvana (22-12-18), Tulip (01-01-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
api, curiositÓ, incredibili, sulle

Strumenti Discussione
ModalitÓ Visualizzazione