Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento....

Ricci

Questa discussione si intitola Ricci nella sezione Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento...., appartenente alla categoria Oltre il giardino; Marco, io abito in città, sono circondata da strade, i rospetti che erano nel giardino ce li avevo portati io ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-04-19, 02:26
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1764
Ringraziato 5346 volte in 3615 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Marco, io abito in città, sono circondata da strade, i rospetti che erano nel giardino ce li avevo portati io molti anni fa. Dubito molto che potrebbero arrivare da soli.

Una volta per la mia strada c'erano fossi e prati, giardini e vigne. Adesso non è più così, i fossi e i prati, e anche le vigne, è tutto sparito.

Nuove strade, nuovi palazzi, fossi intubati sotto i marciapiedi... dove possono ancora vivere i ranocchi?
Qui mi devo accontentare di ricci, lucciole, chiocciole, api, lucertoline e un sacco di zanzare.

Sperando che i ricci non si mangino tutte le chiocciole, che mi stanno simpatiche anche se mi rosicchiano tutte le hosta, e che i gatti non catturino tutte le lucertole e per le zanzare... ho un bel bidone nero di plastica da 300 litri... credo che ci metterò qualche pescetto che se le mangi.

Comunque, ricordo che quando c'erano i rospi gli avevo lasciato un tegame in coccio bello grande a fare da piscinetta. Si è rotto, ma posso mettere qualcosa lo stesso. Solo che ho paura che se ci fossero dei cuccioli di riccio ci potrebbero annegare.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 26-04-19 alle 02:29 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 26-04-19, 18:43
L'avatar di Tulip
Tulip Tulip è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 864
Ringraziato 413 volte in 225 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Da noi invece ad Amsterdam per tre anni ho visto uova di rana in giardino , e anche parecchie rane (anche se non mi sono mai nati i figli perche` tutti e tre gli anni ha gelato improvvisamente a fine marzo- inizio aprile). Quest'anno invece non si sono viste, credo perche` la scorsa estate e` stata particolarmente calda e secca e forse le rane si sono spostate in luoghi piu` umidi.
Quindi non e` "colpa" dei ricci, che dovevano ancora arrivare.
Il cibo stanotte e` stato completamente mangiato, pero` non posso essere sicura che non sia stato un gatto o un topo...

Sent from my 5059D using Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-04-19, 13:22
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Se vuoi essere certa, per lo meno che non sia stato un gatto, metti un giornale sotto la ciotola e poi con un colino ricoprilo con un leggero velo di farina. Al mattino troverai le tracce. Se nel frattempo non pioverà. Oppure lascia dei croccantini in un recipiente leggero e un po' alto: i gatti ci arrivano, i topi ci saltano dentro... i ricci lo rovesciano.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Tulip (29-04-19)
Vecchio 01-05-19, 11:00
L'avatar di Tulip
Tulip Tulip è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie Lalla,
non ho ancora fatto la prova dei croccantini nel recipiente alto o della farina (tempo un po'che i ricci possano mangiarla,a loro non fa bene), ma ho trovato molti escrementi, edessendomi documentata in internet, direi che si tratta proprio di ricci.
La presenza frequente del mio gatto Whopper in giardino dovrebbe contribuire a tenere lontani i topi, giusto?

Nel frattempo ho trovato online una casetta per ricci al 50% di sconto, non potevo lasciarla andare...

Eccola! Come vedete, dentro ha una separatoia, che impedisce l'entrata ad animali piu`grandi

Sent from my 5059D using Tapatalk

Ultima modifica di Tulip; 01-05-19 alle 11:04 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Tulip per questo post
Silvana (01-05-19)
Vecchio 01-05-19, 11:46
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14954
Ringraziato 7296 volte in 5274 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Wow che meraviglia ..hai fatto un ottimo acquisto spero che loro gradiscano ..

ma adesso non dovresti mettergli dentro un pó di paglia ..o sbaglio ?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Vecchio 01-05-19, 14:20
L'avatar di Tulip
Tulip Tulip è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Per il momento pensavo di usarlo solo come rifugio per il cibo, quindi non ho messo paglia, però effettivamente questo potrebbe essere un bel riparo in caso di maltempo o per l'inverno, quindi credo sia una buona idea mettere già un po'di paglia. Forse potrei anche optare per un'altra posizione, non solla terra, ma sulla zona selciata, vicino al muro di casa (distanza: un metro e mezzo). Lì avrebbero meno umidità se decidessero di usare il piccolo rifugio come abitazione e non solo come ristorante, e probabilmente anche il legno si conservarebbe più a lungo. Lalla, se leggi, facci sapere che ne pensi...
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Tulip per questo post
Silvana (01-05-19)
Vecchio 01-05-19, 21:59
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Bella!
Tulip, se vuoi usarla come rifugi invernale, dovresti metterla al riparo, magari sotto ad un balcone, e dovrebbe avere un pavimento in legno, che tenga i ricci un po' isolati e al caldo.

Se non hai un posto al riparo, puoi fargli una tettoietta e sollevare la casetta da terra di qualche cm, oltre a fargli un pavimento. Può essere posizionata in qualche angolo tranquillo, un po' nascosta, dove i ricci si sentano al sicuro.

Se decideranno di viverci, potrebbero essere loro a portare foglie ed erba secca per farsi un nido, ma se li vuoi aiutare un po' di paglia o di fieno lo gradiranno di sicuro.

Ieri sera come al solito la gatta Nerottona era uccel di bosco, e mia sorella è scesa in cortile a cercarla che era notte. La gatta non c'era, in compenso un riccetto voleva a tutti i costi entrare in casa. Ha dovuto farlo uscire con un bastone. Aveva paura di pungersi, a prenderlo!

Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 01-05-19 alle 22:04
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Tulip (02-05-19)
Vecchio 02-05-19, 00:11
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 629
Ringraziato 937 volte in 475 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Questo pomeriggio, sulla via poco prima di casa che attraversa uliveti, ho visto in lontananza una bestiolina che camminava. Ho fermato l'auto e ho visto un riccettino giovanissimo che andava a zig-zag, un po' spaesato. L'ho lasciato passare e sono ripartito.
Da me è pieno di ricci e tanti altri piccoli animali. Ho la fortuna di stare in aperta campagna e noi facciamo solo agricoltura biologica. Infatti qui da me la notte in giugno è uno sfavillio di lucciole. Dovreste vedere che spettacolo ...
Di rospi poi non se ne parla ... Anche troppi. Li trovo in continuazione nei vasi, semisotterrati nella terra umida durante il giorno. Ho dovuto mettere delle potature di rosa sui vasi seminati, perché andavano in continuazione a rivoltare il terriccio di semina. La sera ne trovo spesso qualcuno fuori casa, con la sua tipica aria flemmatica. Nelle serate piovose poi bisogna fare la gimcana con l'auto per non schiaccarli.
D'estate ci sono tanti topolini e a limitare il loro numero (non avendo gatti) ci pensano loro ..... sì, loro ....

Ma qui siamo decisamente OT ...

Ultima modifica di amterme63; 02-05-19 alle 00:15
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
marcolindeifior (03-05-19), Silvana (02-05-19), Titti7 (02-05-19), Tulip (02-05-19)
Vecchio 02-05-19, 15:05
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 5479
Ringraziato 3442 volte in 2009 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Ehm..Luca ma il serpentone è una vipera per caso? Oh my God!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-05-19, 19:36
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2346
Ringraziato 1211 volte in 965 post
Punti reputazione: 40
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Titti7 Visualizza Messaggio
Ehm..Luca ma il serpentone è una vipera per caso? Oh my God!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

no Titti no, non è una vipera, dovrebbe essere un biacco

socio GAO Gruppo Amici Orchidee

Ultima modifica di lella1; 02-05-19 alle 20:26
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato lella1 per questo post
Silvana (02-05-19), Titti7 (03-05-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario