Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento....

Il nostro popone malato

Questa discussione si intitola Il nostro popone malato nella sezione Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento...., appartenente alla categoria Oltre il giardino; Il nostro gattone Donner, che chiamiamo il popone, ha inziato a star male una decina di giorni fa, poverino. Lui ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-08-19, 23:21
L'avatar di Emme
Emme Emme è online
Pollice Bianco

Grazie dati: 469
Ringraziato 192 volte in 125 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Il nostro popone malato

Il nostro gattone Donner, che chiamiamo il popone, ha inziato a star male una decina di giorni fa, poverino.

Lui è il gatto che abbiamo trovato, l’anno scorso, ferito e nascosto sotto una macchina parcheggiata qui in zona. Nel senso che qualche deficiente gli aveva sparato a una spalla con un’arma ad aria compressa, poverino.

È giovane, circa 3 anni, ma la vitaccia da randagio non gli ha giovato, perché anche i denti sono messi maluccio.

Ha ancora frammenti del proiettile nella scapola, che non sono stati rimossi perché sono finiti in zone molto innervate ed è rischioso levarle.

Vabbeh, fino a 15 giorni fa circa stava bene, poi ha iniziato a zoppicare vistosamente. Il vet gli ha prescritto Onsior, un’antinfiammatorio, per 6 fiorni. Non è servito, anzi, è peggiorato e ha iniziato a camminare male don tutte le zampe.

Visita dal vet ortopedico, lastre, ecografia, esami di sangue e urine.

Sostanzialmente non è risuktato niente di preciso, secondo la vet ha una forte infiammazione generale alla spina dorsale, rilevata anche dall’unico valore alto degli esami che indica forte infiammazione.

Ora lonstiamo curando con un altro antinfiammatorio (con aggiunta di un protettore gastrico) e sembra che stia migliorando.
Abbiamo già appuntamento per il 20 di agosto, con nuova visita ortopedica ed esami del sangue.

Mi spiace vederlo camminare come un novantenne, poverino. Poi, lui che di solito ha il pelo che sembra un velluto, adesso è tutto sgarruppato.

Qui quando stava bene. Col pelo bello bello

Qui il pelo che ha in questi giorni

Spero che si riprenda presto, povero micio sfortunato.

Io non mi capacito di come possa esistere gente che spara ai gatti, mah.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato Emme per questo post
canary bird (15-08-19), Silvana (14-08-19), Titti7 (15-08-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 14-08-19, 23:34
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14928
Ringraziato 7284 volte in 5264 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ma povero micione.. è un certosino? : così bello e così sfortunato.... fin che non ha incontrato voi

Citazione:
io. non mi capacito di come possa esistere gente che spara ai gatti, mah.
guarda non mi meraviglia più niente, c'è in giro un'umanita che qualificare.. animali.. è un'offesa per gli animali stessi

dai incrociamo le dita e speriamo che gli abbiano trovato la cura giusta
Vecchio 15-08-19, 00:03
L'avatar di Emme
Emme Emme è online
Pollice Bianco

Predefinito

No, no, non è un certosino

Comunque, nonostante fosse randagio, è un gatto buonissimo, si fa fare di tutto senza ribellarsi, un patatone.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Emme per questo post
Silvana (15-08-19)
Vecchio 15-08-19, 05:07
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1758
Ringraziato 5325 volte in 3600 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Povero micione!
Per il pelo, purtroppo, finchè non starà meglio ce l'avrà un po' arruffato, ma se provi a pettinarlo magari un po' migliora.

Hai ragione, non dovrebbe proprio esistere qualcuno che spara ai gatti!
Anche io ne so qualcosa.

Molti anni fa avevo una gatta tutta bianca, che ne ha passate di cotte e di crude, poverina. Prima avvelenata da qualche simpatico vicino e scampata per un pelo ad essere seppellita viva (sembrava morta da un giorno e mezzo, ma non lo era) e poi, dopo essersi faticosamente ripresa dall'avvelenamento e successiva polmonite, un giorno la vediamo zoppicare vistosamente.

Qualcuno le aveva sparato in una spalla. Secondo il vet non avrebbe mai più usato quella zampa, invece lei si era ripresa benissimo.

I gatti hanno davvero molte risorse, le proverbiali 7 vite.

Vedrai che il tuo patatone si riprenderà e presto potrà di nuovo correre e ridiventerà bellissimo.
Mara, hai davvero un grande cuore. In pochi si curerebbero così di un gatto (ex) randagio!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
Emme (15-08-19), Silvana (15-08-19)
Vecchio 15-08-19, 08:30
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Rosso

Grazie dati: 3219
Ringraziato 2839 volte in 1744 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

povero popone, così bello e così sfortunato... ma fortunato di aver trovato voi...

spero che si riprenda presto!!!!

spero che ci sia un Karma, come dice mio marito, e che a chi gli ha sparato, qualcuno gli spari nel... popone!!!
Vecchio 15-08-19, 10:23
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 5479
Ringraziato 3442 volte in 2009 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Povero piccolo, tu guarda che razza di calvario deve patire per colpa di certa gentaglia. Speriamo si rimetta presto e per il resto quoto Carlina, alla fine c'è un karma per tutti!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato Titti7 per questo post
carlina (15-08-19), Emme (15-08-19), Silvana (15-08-19)
Vecchio 15-08-19, 10:25
L'avatar di Emme
Emme Emme è online
Pollice Bianco

Predefinito

@ Lalla, lo sto pettinando in questo periodo, anche perché in estate perde un sacco di pelo, però adesso gli resta brutto, tutto separato a ciuffetti che sembra quasi unto (ma non lo è).

Guarda, non è il mio cuore che grande, è tutto merito suo, che ha un carattere meraviglioso.

Terrorizzato e ferito sotto ‘sta macchina, si è lasciato prendere senza graffiare, ha sopporato tutte le visite e le manipolazioni tranquillo (gli ho fatto anche fisioterapia alla zampina tutti i giorni ahahah e lui se la faceva fare, fuseggiando, persino!). Una volta certi che non avesse Fiv o Felv, abbiamo provato a farlo avvicinare ai nostri gatti e lui, nonostante gli soffiassero e qualcuno anche gli desse qualche zampata, niente. Non reagiva. Infatti poi gli altri hanno smesso subito, tanto lui non reagiva

In un anno e mezzo che sta qui, non l’ho mai sentito soffiare. Mai. Non sa cosa sia l’aggressività. L’unico “difetto” che ha è che ha paura degli estranei e dei rumori forti (come dargli torto?).

Quelli dell’associazione che ci ha aiutato a sterilizzare la piccola colonia qui intorno ci avevano detto che potevano ospitarlo loro e cercargli un’adozione, ma non me la sentivo.

Pochi adottano i gatti già adulti, e se lo fanno ovviamente preferiscono un gatto sano, o comunque un gatto che si dimostri un po’ ruffiano, e lui non lo è perché è timido ed è un catorcino
Mi piangeva il cuore a pensarlo terrorizzato e rinchiuso in un gabbione per anni, in attesa di un’adozione che forse non sarebbe arrivata mai per lui.

Anche liberarlo in giardino non era un’opzione, conciato com’è.

@Carlina grazie.
Spero anch’io nel karma e che a questa persona ritorni un po’ del male che fa. So che anche ad almeno un paio di altri gatti qui intorno hanno sparato come a lui (qui la gente li lascia uscire liberamente).
Ma anche con la denuncia ai carabinieri (che ho fatto), non possono fare niente (dicono) se non lo cogli sul fatto). Spero solo, che nel frattempo, questo pazzo non spari per sbaglio a una persona o, peggio, a un bambino. Roba da matti.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 5 utenti hanno ringraziato Emme per questo post
asfura (15-08-19), carlina (15-08-19), lalla (16-08-19), Silvana (15-08-19), Titti7 (15-08-19)
Vecchio 15-08-19, 10:52
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14928
Ringraziato 7284 volte in 5264 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Tra tutta la brutta gente che ci circonda però ci sono ancora tante anime buone e sensibili come te che ci fanno ancora sperare che non sia proprio tutto perduto

anche una mia vicina in montagna aveva salvato dalla strada un gatto conciato molto male tipo il tuo e gli ha ridato una dignità di vita con tanto affetto

Silvestro ...il gatto con il patello....
Vecchio 15-08-19, 11:09
L'avatar di Emme
Emme Emme è online
Pollice Bianco

Predefinito

Che tenera la storia di Silvestro! E che bella persona la tua vicina, lei ha fatto quel passo in più che non tutti sono disposti a fare. Hai ancora notizie di Silvestro?

Guarda, anche quelli della piccola associazione qui in zona sono delle persone eccezionali, sono pochi, ma corrono ovunque. Ogni estate raccattano e curano tantissimi cani e gatti, occasionalmente anche pecore, maiali e galline!

E vengono in aiuto sempre, se li chiami.
Io non so se avrei tutta quella energia e anche forza morale (sì, perché vedere e vivere giornalmente situazioni strazianti è pesante per lo spirito).
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Emme per questo post
Silvana (15-08-19), Titti7 (15-08-19)
Vecchio 15-08-19, 23:05
canary bird canary bird è offline
Collaboratrice giardinopedia
Pollice d'oro in alberi e arbusti

Grazie dati: 3910
Ringraziato 2657 volte in 1727 post
Punti reputazione: 175
Predefinito