Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento....

Adesso sta male il Tristan

Questa discussione si intitola Adesso sta male il Tristan nella sezione Quattro zampe in giardino ma anche due, sei, cento...., appartenente alla categoria Oltre il giardino; Torno adesso dalla clinica. Il piccolino ancora non mangia ed è sotto flebo. Però con me lì ha dato un ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-10-19, 16:18
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 903
Ringraziato 430 volte in 285 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Torno adesso dalla clinica. Il piccolino ancora non mangia ed è sotto flebo. Però con me lì ha dato un paio di lecate al cibo, che è già un passo avanti (vuol dire che ha meno nausea).

Dagli esami fatti finora c’è un sospetto di FIP (peritonite infettiva felina). Purtroppo, per questa malattia non si ha diagnosi certa al 100% se non post-mortem, soprattutto nella forma secca. Lo so perché anni fa abbiamo avuto un gatto che ne è morto.

Comunque la vet ci ha detto che se oggi o domani riesce a fargli un prelievo in pancia, riescono fargli un esame che da la certezza, o non, al 80% ( e io spero “non”).

Qualora anche questo esame indicasse FIP, sommato agli altri avremo più o meno la diagnosi. A quel punto, se fosse FIP, si prospettano due scenari:

- se il Tristan riprende a mangiare, ce lo potremmo portare a casa per fargli passare quanto gli resta a casa sua, tranquillo

- se non riprende a mangiare da solo, sarebbe inutile portarlo a casa

Se invece non fosse FIP (che è quello che spero io) probabilmente potrebbe trattarsi di una infezione al fegato o vie biliari e potrebbero esserci più probabilità che sopravviva.

Inutile dire che siamo un po’ distrutti dalla notizia. Come dicevo, ci siamo passati anni fa e, sebbene il gatto stia bene e non manifesti dolori, è uno strazio vederlo dimagrire e indebolirsi ogni giorno di più e attendere il giorno in cui non riuscirà più ad alzarsi. La morte dopo la diagnosi è certa, nel giro di qualche settimana o mese, a seconda (il nostro micio precedente è andato avanti due mesi abbastanza bene, poi è peggiorato nel giro di un paio di giorni e se n’è andato da solo).

Vi aggiorno appena so qualcosa

P.s. mi si è accoccolato in braccio e ha fuseggiato per tutto il tempo che sono stata lì. Amore.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 6 utenti hanno ringraziato Emme per questo post
asfura (03-10-19), carlina (01-10-19), Pollice Bianco (01-10-19), Rosmarie (03-10-19), Silvana (01-10-19), sorriso (09-10-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 01-10-19, 16:26
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15675
Ringraziato 7696 volte in 5605 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Oh Mara.. spero tanto che non sia nulla di tutto quello di cui hai scritto.. spero tanto che tra un po' tu possa riportarlo a casa convalescente ma con buone speranze di ripresa
Vecchio 02-10-19, 15:40
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1923
Ringraziato 5814 volte in 3944 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Mara, notizie? Magari migliori di quelle di ieri?

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Emme (03-10-19)
Vecchio 02-10-19, 18:39
L'avatar di renix
renix renix è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 145
Ringraziato 153 volte in 88 post
Predefinito

Mara, spero proprio che non sia FIP.

Però se lo fosse so che ci sono delle cure sperimentali: https://elicats.it/peritonite-infettiva-felina/

Su Facebook sono in contatto con una persona il cui gatto è stato trattato con un nuovo farmaco con buoni risultati (GS-441524). Se vuoi ti posso dare il nome di questa persona, ma vedrai che non ce ne sarà bisogno.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato renix per questo post
Emme (03-10-19)
Vecchio 03-10-19, 00:18
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie ragazze. Il Tristan non c’è più.

Ha avuto un tracollo letale, stava malissimo e soffriva tanto, perciò abbiamo deciso che era ora di smettere di farlo soffrire.
Purtroppo fegato e reni erano molto compromessi, anche se non avesse avuto dolore non c’era molto altro che si potesse fare se non farlo morire serenamente.

Siamo veramente tristi, non ci sono altre parole.

Renix, si. Quel nominativo potrebbe servirmi. Domani avremo la conferma che si sia trattato di FIP. In caso positivo, ciascuno dei miei gatti potrebbe prima o poi presentare la mutazione del coronavirus, perciò... almeno avrei una speranza in più, forse.

Grazie per esserci state
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato Emme per questo post
asfura (03-10-19), Rosmarie (03-10-19), Silvana (03-10-19), sorriso (09-10-19)
Vecchio 03-10-19, 00:27
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15675
Ringraziato 7696 volte in 5605 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Mara mi spiace proprio tanto che sia andata a finire così.. capisco la tua /vostra sofferenza, non potrebbe essere altrimenti, ma sono scioccata dalla rapidità del fatto

mamma mia ho sempre pensato che fatte le normali vaccinazioni di rito, si fossero allontanati pericoli di sorta.. ma così è un'incubo..

mia nipote sta vivendo un'esperienza simile con due gattini presi da pochi mesi.. non è ancora stata confermata al 100% questa possibile malattia, ma stanno vivendo un'esperienza poco piacevole

povero piccolo Tristan
Vecchio 03-10-19, 00:48
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie Silvana, mi spiace per tua nipote.

Purtroppo la Fip è una brutta bestia, nemmeno gli scienziati sanno bene perché e come avvenga la mutazione del corona virus, che è presente statisticamente nel circa ‘80% della popolazione felina. Purtroppo in alcuni soggetti, per fortuna pochi, avvene questa mutazione e il gatto si ammala in modo, finora, incurabile.

Non c’è un vaccino. Non c’è cura.

Leggevo, come diceva Renix, che ne stanno sperimentando una e che sembra funzionare, ma non è ancora in commercio.
E penso che funzioni sole se si inizia preto, prima che la malattia abbia compromesso organi importanti,

Il problema è che la diagnosi della Fip è difficile e quasi mai certa. La certezza si ha solo post -mortem. Spesso c’è solo un forte sospetto fondato sul rapporto Albumina/Gammaglobuline e, nella fip essudativa, nel versamento in torace o addome.

L’altro problema è che con i felini, avendo una soglia del dolore molto alta, non ci si accorge quasi mai presto che stanno male. Quando vedo che stanno male, spesso è tardi e li riprendi per un soffio, se sei fortunato.

In molti casi il gatto non ha nessun dolore, ne ho già avuto uno anni fa che è vissuto serenamente per circa 6 mesi senza mai smettere di mangiare. Un giorno è collassato e mi è morto in braccio. Lui in quesi 6 mesi, però non aveva dolore. Per il Tristan, purtroppo, non è stato così.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Emme per questo post
Silvana (03-10-19)
Vecchio 03-10-19, 00:48
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1923
Ringraziato 5814 volte in 3944 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Mara, non so che dire, mi dispiace davvero tanto, per te, e anche per il tuo micione. Speravo davvero che finisse in un altro modo.
Pensa che con te è stato amato e coccolato, ed è stato felice.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Emme (03-10-19)
Vecchio 03-10-19, 01:10
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie Lalla, anch’io speravo che andasse diversamente, ma avevo già il presentimento che avrei perso il mio piccolino, me lo sentivo.
Pensavo che lui, così bello e forte, sarebbe vissuto più di tutti gli altri, invece il destino ha voluto diversamente.

Me lo voglio ricordare così, quando è arrivato da noi che ancora non sapeva mangiare bene da solo, ma non voleva mai smettere di giocare

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
I seguenti 7 utenti hanno ringraziato Emme per questo post
asfura (03-10-19), canary bird (11-10-19), lalla (03-10-19), renix (03-10-19), Rosmarie (03-10-19), Silvana (03-10-19), sorriso (09-10-19)
Vecchio 03-10-19, 07:32
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 2972
Ringraziato 4519 volte in 1810 post
Predefinito

Mi dispiace tanto Mara. Ho perso da poco il mio Zorro, dopo 12 anni, stava male da quasi un anno, si consumava lentamente, ma nonostante sapessi che prima o poi ci avrebbe lasciato, il dolore è stato fortissimo.

Ti abbraccio.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato asfura per questo post
Emme (03-10-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag