Citazione:
Originalmente inviato da Kiwoncello
Molto spesso si tende ad attribuire colpe inesistenti: ai gatti era stata forse effettuata una ricognizione autoptica identificando olendro e/o stella di natale? I gatti (come pure i cani) hanno sì l'abitudine di mordicchiare erba per vomitare espellendo quindi i grumi di pelo, ma si limitano ai fili d'erba, non mangiano altro. In genere gatti e cani muoiono in quanto volutamente avvelenati con bocconcini tossici quasi sempre a base di esteri fosforici.
|
si in entrambi i casi i proprietari ci hanno voluto vedere fino in fondo e sanno per certo che la causa di avelenamento sono le due piante.
nel caso di stella di natale la mia miglior amica (che ha regalato la sudetta pianta alla proprietaria del gatto) si sente ancora in colpa per la sua morte.
mi chiedo pero come mai quando uno dice la propria esperienza si suscitano sempre dubbi. io se nn sono sicura delle cose che dico scrivo precisamente che è un mio parere e non un dato di fatto.
pare che solo perche gli animali sono dotati d'istinto sapiano cos'è meglio per loro nn pensando che nella natura c'è una cosa che si chiama "selezione naturale" e le morti per avelenamento da piante è MOLTO comune, se no il libro di testo di medicina veterinaria di tossicologia non sarebbe cosi detagliato.