Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Oltre il giardino > Quattro zampe in giardino

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 13-07-2008, 10.56.04
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Predefinito

kiwo io conosco due gatti morti per aver mangiato piante velenose.
uno per l'oleandro e uno per la stella di natale.
i miei per essempio granocchiano e assaggiano tutte le piante che entrano in casa. per questo sto molto attenta a cosa entra sul mio balcone.

Il mio blog
  #12 (permalink)  
Vecchio 13-07-2008, 12.19.20
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vesna Visualizza messaggio
i miei per essempio granocchiano e assaggiano tutte le piante che entrano in casa. per questo sto molto attenta a cosa entra sul mio balcone.

Un gatto che avevo tantissimi anni fa mangiò un intero giro di foglie di cycas, ha corso un serio pericolo di morte, ma solo perchè volevo strangolarlo.

Ultima modifica di Ort : 13-07-2008 alle ore 12.19.45.
  #13 (permalink)  
Vecchio 13-07-2008, 15.31.33
L'avatar di rosaspina_58
rosaspina_58 rosaspina_58 non è connesso
Pollice Giallo

Invia un messaggio via ICQ a rosaspina_58 Invia un messaggio via MSN a rosaspina_58 Manda un messaggio tramite Skype™ a rosaspina_58
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kiwoncello Visualizza messaggio
Ammesso e non concesso che le piante siano tossiche (e non lo sono), quando mai s'è avuta una casistica di gatti vegetariani morti per ingestione di piante? Vai tranquilla, nessun pericolo per i tuoi mici.
Mi spiace contradirti Kiwo ma i gatti pur non essendo vegetariani hanno l'abitudine di mangiare erba per pulirsi lo stomaco e questo li porta ad assaggiare qualsiasi pianta che se per noi non sono letali per i gatti possono essere mortali, l'oleandro in primis è velenoso per animali e umani.
Qui trovate l'elenco delle piante velenose per gli animali

http://www.ces.ncsu.edu/depts/hort/c...n/indexa_e.htm

Avvelenamenti degli Animali: Piante da giardino
  #14 (permalink)  
Vecchio 13-07-2008, 16.41.56
L'avatar di _orfeo_
_orfeo_ _orfeo_ non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

pure i miei mici, kikko e attyla, mangiano tutte le piante che si trovano sotto i baffoni...tutte tranne quelle della mia mini-collezione di aloe (ah mi si è aggiunta la vera aloe arborescens!!!!) che gli farebbero pure bene date le note proprietà dell'aloe... forse non le mangiano perchè sanno che li strangolerei io poi hihihihi

cmq l'ederina di cui parlavi mi sembra un solanum...bello

Ultima modifica di _orfeo_ : 13-07-2008 alle ore 16.42.31.
  #15 (permalink)  
Vecchio 14-07-2008, 05.47.19
L'avatar di Kiwoncello
Kiwoncello Kiwoncello non è connesso
Esperto di camelie e olivi

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vesna Visualizza messaggio
Molto spesso si tende ad attribuire colpe inesistenti: ai gatti era stata forse effettuata una ricognizione autoptica identificando olendro e/o stella di natale? I gatti (come pure i cani) hanno sì l'abitudine di mordicchiare erba per vomitare espellendo quindi i grumi di pelo, ma si limitano ai fili d'erba, non mangiano altro. In genere gatti e cani muoiono in quanto volutamente avvelenati con bocconcini tossici quasi sempre a base di esteri fosforici.
  #16 (permalink)  
Vecchio 14-07-2008, 05.55.46
L'avatar di rosaspina_58
rosaspina_58 rosaspina_58 non è connesso
Pollice Giallo

Invia un messaggio via ICQ a rosaspina_58 Invia un messaggio via MSN a rosaspina_58 Manda un messaggio tramite Skype™ a rosaspina_58
Predefinito

Citazione:
Molto spesso si tende ad attribuire colpe inesistenti: ai gatti era stata forse effettuata una ricognizione autoptica identificando olendro e/o stella di natale? I gatti (come pure i cani) hanno sì l'abitudine di mordicchiare erba per vomitare espellendo quindi i grumi di pelo, ma si limitano ai fili d'erba, non mangiano altro. In genere gatti e cani muoiono in quanto volutamente avvelenati con bocconcini tossici quasi sempre a base di esteri fosforici.
Kiwo, una mia amica ha perso il suo micio che viveva sempre in appartamento per aver mangiato foglie di una pianta grassa che gli ha causato l'epatite. E che dire dell'albero del tasso, velenosissimo per animali e uomini.
  #17 (permalink)  
Vecchio 14-07-2008, 07.33.02
L'avatar di Meddy
Meddy Meddy non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Anch'io ho due gatti che per depurarsi mangiano le piantine, ma solo quelle che non sono tossiche; infatti agli oleandri non si avvicinano neppure. Comunque, per evitare problemi, è meglio che verifichi quali piante potrebbero essere dannose. Non si sa mai....

Citazione:
Originalmente inviato da _orfeo_ Visualizza messaggio
forse non le mangiano perchè sanno che li strangolerei io poi hihihihi
  #18 (permalink)  
Vecchio 14-07-2008, 07.42.58
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

Citazione:
si in entrambi i casi i proprietari ci hanno voluto vedere fino in fondo e sanno per certo che la causa di avelenamento sono le due piante.

nel caso di stella di natale la mia miglior amica (che ha regalato la sudetta pianta alla proprietaria del gatto) si sente ancora in colpa per la sua morte.

mi chiedo pero come mai quando uno dice la propria esperienza si suscitano sempre dubbi. io se nn sono sicura delle cose che dico scrivo precisamente che è un mio parere e non un dato di fatto.
pare che solo perche gli animali sono dotati d'istinto sapiano cos'è meglio per loro nn pensando che nella natura c'è una cosa che si chiama "selezione naturale" e le morti per avelenamento da piante è MOLTO comune, se no il libro di testo di medicina veterinaria di tossicologia non sarebbe cosi detagliato.

Il mio blog
  #19 (permalink)  
Vecchio 14-07-2008, 08.19.24
L'avatar di Meddy
Meddy Meddy non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

In effetti è vero, io mi baso sulla mia esperienza personale ma ciò non toglie che purtroppo altri abbiano avuto esperienze negative. Per questo è meglio essere previdenti.
Molto interessante l'elenco postato da Rosaspina, ad esempio non sapevo che il tagete o il tulipano rientrassero tra le piante pericolose.
  #20 (permalink)  
Vecchio 14-07-2008, 08.33.10
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

io invece nn mi sono basata sugli elenchi che si trovano on line proprio perche ignorante in materia (mica sono brava come Piera io!) e so che sul web si trova tutto contrario di tutto e ho chiesto una lista di piante non da usare sul mio balcone alla nostra vet

Il mio blog

Ultima modifica di vesna : 14-07-2008 alle ore 08.33.20.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione