Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Rampicanti

Gelsomino - vero, verissimo

Questa discussione si intitola Gelsomino - vero, verissimo nella sezione Rampicanti, appartenente alla categoria Giardinaggio; Vediamo un po' se qui tra tanta bella gente c'è qualcuno che coltiva vero gelsomino (su g.it non ho cavato ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-10-07, 10:06
L'avatar di celeste
celeste celeste è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 0
Ringraziato 22 volte in 10 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito Gelsomino - vero, verissimo

Vediamo un po' se qui tra tanta bella gente c'è qualcuno che coltiva vero gelsomino (su g.it non ho cavato un ragno dal buco).
Allora: ho due Jasminum polyanthum e un grandiflorum (o catalogno che dir si voglia) sul mio minuscolo balconcino, tenuti ricadenti. Sono tutti in vasi vergognosamente piccoli, che cercherò per quanto possibile di ingrandire a primavera.
I polyanthum al tempo loro hanno fatto una fioritura splendida, purtroppo breve com'è nella loro natura. Finita la fioritura si sono dati alla vegetazione, che è bella rigogliosa.
Il catalogno invece ha fiorito a lungo (ci sono ancora alcuni fiori), ma poco (almeno poco secondo le mie aspettative). Anch'esso ha una vegetazione rigogliosa e in generale ottima salute.
I polyanthum li ho dalla primavera 2006, il catalogno dall'ottobre scorso. Non li ho mai potati (tranne togliere il secco), ho concimato sia con lenta cessione sia con liquido per fiori, ho sempre innaffiato abbondantemente (dato i vasi piccoli la terra asciuga subito).
A parte capire perché il catalogno ha fiorito poco, penso che fra poco sarà tempo di potare e vorrei capire quanto e come, perché proprio non ho idea. Inoltre: ho letto da qualche parte che il catalogno è spogliante. Vi risulta? L'anno scorso il mio è rimasto sempre verde, ma è stato un inverno molto mite.
Grazie mille in anticipo.

(non trovo faccine che facciano ciao )
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 05-10-07, 15:24
Papyrus Papyrus è offline
Pollice Bianco

Ringraziato 0 volte in 0 post
Invia un messaggio via MSN a Papyrus
Predefinito

Ciao Celeste, io ho il gelsomino catalogno da 35 anni, praticamente da quando sono nato (per intenderci è quella varietà molto diffusa in Sicilia? La cui fioritura inizia a luglio e termina verso l'autunno).
Ho sempre potato in primavera, verso aprile, a volte anche a maggio.
In inverno (ma quando fa il freddo vero) si spoglia
Secondo me ti ha fiorito poco, perchè sta troppo stretto, e poi è ancora giovane. Cambiaci il vaso, mettici del terriccio di bosco, concimalo con un fertilizzante liquido (io uso il sangue di bue), con cadenza settimanale, da aprile fino ad agosto, vedrai che spettacolo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-10-07, 18:07
L'avatar di celeste
Pollice Rosso

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Papyrus Visualizza Messaggio
Ciao Celeste, io ho il gelsomino catalogno da 35 anni, praticamente da quando sono nato (per intenderci è quella varietà molto diffusa in Sicilia? La cui fioritura inizia a luglio e termina verso l'autunno).
Ho sempre potato in primavera, verso aprile, a volte anche a maggio.
In inverno (ma quando fa il freddo vero) si spoglia
Secondo me ti ha fiorito poco, perchè sta troppo stretto, e poi è ancora giovane. Cambiaci il vaso, mettici del terriccio di bosco, concimalo con un fertilizzante liquido (io uso il sangue di bue), con cadenza settimanale, da aprile fino ad agosto, vedrai che spettacolo
Grazie dei consigli che cercherò di seguire (ma il terriccio di bosco, davvero non saprei come procurarmelo!). Ma tu quando poti quanto poti? E poi: il sangue di bue non stimola solo il fogliame? Io lo ho dato a tutti i miei gelsomini con ottimi risultati, ma solo un paio di volte a inizio primavera, per stimolare la vegetazione.
ciao ciao
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-10-07, 21:43
Pollice Bianco

Predefinito

Io poto drasticamente, cioè lascio solo i rami principali..
Per il fertilizzante allora potresti provare qualcosa che stimola la fioritura
Il terriccio va bene qualsiasi, io lo vado a prendere nei boschi, fino a quando non mi beccherò qualche multa
Appena posso metterò una foto
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-07, 12:24
L'avatar di Macri'
Macri' Macri' è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Celeste ti dovrei chiedere una grande cortesia.......se gentilmente mi

posteresti la foto del Gelsomino Catalogno (Jasminum grandiflorum) perchè

onestamente vorrei vedere la differenza dei fiori con il Gelsomino comune

(Jasminum Officinale) che penso di avere io!
Grazie!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-07, 12:49
Pollice Bianco

Predefinito

Questo è il gelsomino catalogno

giusto, Celeste?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-07, 13:02
L'avatar di celeste
Pollice Rosso

Predefinito

La foto è quella postata da Papyrus, ma sinceramente distinguere un gelsomino dall'altro non è semplicissimo per chi (come me) non è un esperto. Io ho anche il polyanthum ed è veramente molto simile, almeno ai miei occhi. In quel caso la differenza più clamorosa è il periodo di fioritura: il polyanthum fiorisce a primavera per un breve periodo (un po' come il rincospermo), il catalogno più tardi e più a lungo (il mio ha cominciato a luglio ed ha ancora fiori). Entrambi hanno il bocciolo rosa (come puoi vedere dalla foto), non so se questa caratteristica sia comune anche all'officinalis o no. Secondo il Pizzetti l'officinale comincia fiorire in primavera (come il polyanthum), ma la fioritura dura, sia pure meno abbondante fino a ottobre: forse questo dato ti può aiutare.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-10-07, 15:55
L'avatar di Macri'
Macri' Macri' è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da celeste Visualizza Messaggio
La foto è quella postata da Papyrus, ma sinceramente distinguere un gelsomino dall'altro non è semplicissimo per chi (come me) non è un esperto. Io ho anche il polyanthum ed è veramente molto simile, almeno ai miei occhi. In quel caso la differenza più clamorosa è il periodo di fioritura: il polyanthum fiorisce a primavera per un breve periodo (un po' come il rincospermo), il catalogno più tardi e più a lungo (il mio ha cominciato a luglio ed ha ancora fiori). Entrambi hanno il bocciolo rosa (come puoi vedere dalla foto), non so se questa caratteristica sia comune anche all'officinalis o no. Secondo il Pizzetti l'officinale comincia fiorire in primavera (come il polyanthum), ma la fioritura dura, sia pure meno abbondante fino a ottobre: forse questo dato ti può aiutare.

infatti perchè il mio sta ancora tirando germogli quindi fiorisce ancora penso per tutto ottobre! Penso perchè me lo hanno regalato quest'anno quindi non ho potuto appurare ancora fino a quando mi regalerà i suoi profumatissimi fiori.........
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-10-07, 23:47
L'avatar di Roberto Rossi
Roberto Rossi Roberto Rossi è offline
Pollice Bianco

Ringraziato 8 volte in 3 post
Predefinito

Cioa Celeste, penso che i gelsomini in questione abbiano fondamentalmente bisogno di tre cose;
- tanta luce e sole
- un vaso sufficientemente ampio per accogliere il loro voluminoso
apparato radicale
- accqua nei mesi più caldi, amano restare con i piedi sempre umidi.

Concimazioni, composizioni del terreno sono relative e potature sono relative.Io poto solo per contenerlo, generalmente lo faccio all'inizio di aprile, accorcindo i rami troppo lunghi o disseccati.
Concimo una volta l'anno con osmocote e con unna bella dse di stallatico.

Ciao LOrd Roberto
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-10-07, 11:07
L'avatar di celeste
Pollice Rosso

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Roberto Rossi Visualizza Messaggio
Cioa Celeste, penso che i gelsomini in questione abbiano fondamentalmente bisogno di tre cose;
- tanta luce e sole
- un vaso sufficientemente ampio per accogliere il loro voluminoso
apparato radicale
- accqua nei mesi più caldi, amano restare con i piedi sempre umidi.

Concimazioni, composizioni del terreno sono relative e potature sono relative.Io poto solo per contenerlo, generalmente lo faccio all'inizio di aprile, accorcindo i rami troppo lunghi o disseccati.
Concimo una volta l'anno con osmocote e con unna bella dse di stallatico.

Ciao LOrd Roberto
Grazie Lord, quanto prima cercherò di dargli - nei limiti del possibile - un vaso più grande, l'unica cosa tra quelle da te elencate che gli manca. Spero che questo lo aiuterà a fiorire più abbondantemente l'anno prossimo.
A proposito, pensi che in un vaso a mezza luno, alto sui 50 e raggio 25/30, posso mettere insieme un catalogno e un polyanthum?

Sulle potature sento pareri discordanti: Pizzetti dice a fine fioritura; chi poco, chi tanto.
ciao ciao
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
gelsomino, verissimo, vero

Strumenti Discussione