Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Rampicanti

Scelta rampicante

Questa discussione si intitola Scelta rampicante nella sezione Rampicanti, appartenente alla categoria Giardinaggio; nell'aiuola avevo piantato del gelsomino ma mi sono accorta che stenta ad attecchire ed inoltre per quello che volevo fare ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-03-08, 20:08
L'avatar di vera1
vera1 vera1 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Predefinito Scelta rampicante

nell'aiuola avevo piantato del gelsomino ma mi sono accorta che stenta ad attecchire ed inoltre per quello che volevo fare io forse accorrerebbere anni. Sapreste indicarmi un rampicante che abbia il più possibile queste caratteristiche?

1) Rapidissima crescita
2) Sempreverde
3) Con fiori coloratissimi
4) Che si adatti all'esposizione sud
5) che resista in una zona di mare molto ventilata

Ho esagerato? Daiii cercate di aiutarmi. Ciao e buon inizio di settimana.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 16-03-08, 20:59
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Nostra Signora della Giardinopedia
Responsabile Giardinopedia

Grazie dati: 688
Ringraziato 883 volte in 606 post
Punti reputazione: 515
Sono....: Donna
Predefinito

Vera se non ricordo male la pianta che hai messo è un falso gelsomino cioè un rincospermo non un Jasminum.

nel topic del trenino avrei proprio voluto farti una domanda che lo riguardava, cioè, se non ho visto male, questa pianta è sistemata nell'aiuola di destra entrando dal portoncino in una posizione piuttosto centrale.

Secondo me se vuoi usarlo per ricoprire la pergola dell'ingresso più che la pianta è la posizione che è sbagliata...così com'è infatti tenderà ad appoggiarsi al muro (che non trovo peraltro sia una cattiva soluzione) poi, sempre se non ricordo male mi sembra che i rami siano poco "guidati"

Tutto questo pistolotto per dirti che forse dovresti fare una foto più precisa di questa zona e della pergoletta dell'ingresso...
Dopodichè personalmente a Reggio Calabria io preferirei i gelsomini veri cioè quelli del genere Jasminum ce ne sono di sempreverdi e meno abusati del rinco...

Per esempio Jasminum revolutum secondo me è una pianta bellissima ma non so se potrà venire abbastanza alto da coprire la pergola...a proposito di quanti metri parliamo sia in lunghezza che in altezza?

Jasminum officinale è più vigoroso, ma forse non te ne basta una pianta sola.

Poi ci sono i caprifogli, ce ne sono di sempreverdi molto belli per esempio Lonicera japonica 'Halliana' è un gigante profumatissimo a fioritura con fioritura che nasce bianco puro per virare al giallo, Lonicera sempervirens invece ha fiori rossi, Lonicera hildebrandiana ha un bel fogliame.

E poooi....di rampicanti anche più rari adatti al tuo clima te ne trovo una quantità anche più rari e stravaganti, certo poi devi trovarli...

Più in generale, se vuoi generi o specie particolari, dovrai rivolgerti a vivai specializzati e farti spedire le piante.

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per inviare le schede della giardinopedia, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

"provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-03-08, 10:27
L'avatar di vera1
vera1 vera1 è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao Cerchina ed intanto grazie, se sia gelsomino vero o finto, non so di certo dirti. Cercherò tra le mie foto se c'è qualcosa di più dettagliato e poi aggiungerò la foto. Quindi pensi che la posizione sia sbagliata? Era forse meglio metterla mell'aiuola opposta (dove per intenderci c'è il limone)? Ma sarebbe possibile fare un misto di rampicanti per avere varietà di fiori o è una grande fesseria? Sono anche disposta ad acquistare via internet la/e piante se troverò quella che ben si adatta e che mi piaccia moltissimo. Ciao a presto.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-03-08, 10:47
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline
Utente esperta in passiflore

Grazie dati: 86
Ringraziato 270 volte in 233 post
Punti reputazione: 65
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Ciao Vera, hai pensato ad una clematide? Ne trovi di tutti i tipi e colori, oppure cosidera anche una bella passiflora!!

Che ne dici?

Considera che la clematide ha bisogno di radici all'ombra e testa al sole.

Spero di averti dato un suggerimnto valido, sai anche io abito al mare, e devo riorganizzare il giardino della mia nuova casa, per avere rapidamente il verde, mi sto orientando su queste piante.

saluti
Stefania

Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-03-08, 12:27
L'avatar di Elena
Elena Elena è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 5
Ringraziato 11 volte in 11 post
Punti reputazione: 20
Predefinito

Non hai precisato l'epoca di fioritura che ti piacerebbe. Il Jasminum nudiflorum?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-03-08, 13:44
L'avatar di Cerchina

Predefinito

Elena a quanto ho capito la casa di Vera è una casa di vacanza al mare, per cui avrebbe bisogni di qualcosa di fiorito soprattutto in estate.

Le Clematidi sono molto belle ma non so perchè non le vedo in un contesto marino

Vera se il rempicante è quello delle foto è un falso gelsomino fidati...
dovresti dirmi le misure della pergola e magari ripostare qui la foto così vediamo come sono fatte le due aiuole.

Per intanto guarda se ti piace l'Allamanda cathartica che non è difficilissima da trovare.

Scusa la qualità della foto...in rete troverai senz'altro di meglio

Per piacere scrivere solo per inviare le schede della giardinopedia, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

"provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-03-08, 13:52
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela è offline
Azienda agricola biologica
"Podere Marco Polo"

Grazie dati: 10
Ringraziato 34 volte in 16 post
Punti reputazione: 30
Invia un messaggio via Skype™ a Emanuela Sono....: Donna
Predefinito

E' molto bella l'Allamanda, anni fa era riuscita a farmi innamorare di lei, ma la trattavo da pianta da interni e lei è morta
E' quello che ci ha insegnato il Buddha: quando le condizioni sono sufficienti le cose si manifestano; quando le condizioni non sono più sufficienti le cose si ritirano in attesa che arrivi il momento giusto per manifestarsi di nuovo».
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-03-08, 13:56
L'avatar di Cerchina

Predefinito

Già Emanuela è bellissima ma non credo che sia pianta da interni, e nemmeno per i miei climi sigh...
Trovo che uno dei suoi pregi sia la prolungata fioritura: questa della foto era fiorita all'orto botanico di Lucca in luglio avanzato quando in effetti di fiorito c'è ben poco

Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-03-08, 16:51
L'avatar di vera1
vera1 vera1 è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Woowwwwww sono tutte bellissime, ditemi ditemi voi quali metto? Mi piacciono tutte. Ripeto le caratteristiche esposizione SUD, di conseguenza è in pieno sole (anche il terreno), forte vento marino, è una casa abitata da Giugno a Settembre (i fine settimana vado solo ad innafiare). Posso mettere diverse specie? Mi piacerebbe anche qualcosa con il rosso o l'arancio, colori che adoro. Sono disposta a rivoluzionare le 2 aiuole. Cerchina sto ripostando le foto, vanno bene? L'altezza esatta della pergola (se serve) te la posso dire la settimana prox, visto che vado domenica, però ad occhio mi sembra che si capisca o no?

Panoramica dall'alto, si vede la pergola che sovrasta le scale e le due aiuole laterali:

Aiuola di destra (entrando dal portone) dove c'è il falso gelsomino:

Aiuola di sinistra (sempre dal portoncino) la pianta che si vede all'angolo è un limone:

Help me per favore. Grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-03-08, 17:35
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline
Utente esperta in passiflore

Grazie dati: 86
Ringraziato 270 volte in 233 post
Punti reputazione: 65
Predefinito

vera, io abito al mare. Qui le piante più diffuse e lussureggianti sono il rincosperno, le rose rampicanti, il caprifoglio e la bignonia, che regala per tutta la stagione fiori arancio intenso o giallo, a seconda della specie. La pianta è molto vigorosa, e caducifoglie.Campsis radicans bignonia
Spero di averti dato qualche dritta.

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
rampicante

Strumenti Discussione