Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Rampicanti

Consigli su piante rampicanti

Questa discussione si intitola Consigli su piante rampicanti nella sezione Rampicanti, appartenente alla categoria Giardinaggio; Salve,vorrei se possibile cortesemente un consiglio su dei rampicanti che vorrei mettere in giardino: ho due terrazzi con terra alta ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-05-11, 11:49
AndreaG AndreaG è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito Consigli su piante rampicanti

Salve,vorrei se possibile cortesemente un consiglio su dei rampicanti che vorrei mettere in giardino: ho due terrazzi con terra alta circa 20 cm. Sono entrambi circa 4 metri per 8. I due lati più corti per ogni giardino hanno esposizione Nord e Sud, quelli più lunghi uno Est e l'altro Ovest. Gli altri 2 lati che chiudono i rettangoli sono individuati dalla parete del palazzo condominiale e hanno i due ingressi della mia casa verso i giardini. L’appezzamento, dei due, a Est è per così dire più tranquillo, quello che guarda a Ovest lo è meno per un passaggio pedonale. E in questo vorrei un po’ più di privacy. Vorrei creare delle siepi rampicanti intorno ai 3 lati di ogni appezzamento usando le seguenti piante che abbiano lo stesso spazio lungo i 6 lati dei miei due giardini (2 lati lunghi che guardano Est e Ovest e 4 lati corti che guardano 2 a Nord e 2 a Sud; la cucina che guarda un passaggio transitato si apre sul giardino Ovest):
Rosa: Zephirine Drouin
passiflora Caerulea
Ortensia rampicante Hydrangea petiolaris
Rincospermo
Clematis armandii “Apple Blossom”
Caprifoglio (Lonicera caprifolium)
Glicine (wisteria sinesis)
vite canadese.

Vorrei consigli sulla eventuale buona scelta (abito in Toscana in collina), sulla disposizione delle piante (in funzione dell’esposizione, adattabilità dell’una accanto all’altra), della eventualità di piantarle nel terreno o di invasarle, sapere quale è l’altezza massima a cui far arrivare i rampicanti consentita dalla legge in un condominio e infine se qualche pianta di quelle che ho indicato mi può creare problemi con le radici (i miei terrazzi sono sopra le corsie dei garage interrati).
Grazie infinite e cordiali saluti.

Andrea
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 15-05-11, 14:27
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela è offline
Azienda agricola biologica
"Podere Marco Polo"

Grazie dati: 10
Ringraziato 34 volte in 16 post
Punti reputazione: 30
Invia un messaggio via Skype™ a Emanuela Sono....: Donna
Predefinito

ciao Andrea, benvenuto nel Forum

a noi piace conoscere i nuovi iscritti, ti spiace presentarti a tutto il Forum, lo puoi fare agevolmente qui

Sezione Benvenuto - Presentati al FORUM

per rispondere alle tue domande ......prima abbiamo bisogno di avere una piantina dei terrazzi con riportate le misure (ho visto che le hai messe, ma se le rimetti nella piantina, ci rendi il compito piu' agevole) e del giardino con indicate le varie piante eventualmente già presenti

delle foto della casa e del giardino, che tipo di terra hai in giardino, ecc.

buon forum per ora
E' quello che ci ha insegnato il Buddha: quando le condizioni sono sufficienti le cose si manifestano; quando le condizioni non sono più sufficienti le cose si ritirano in attesa che arrivi il momento giusto per manifestarsi di nuovo».

Ultima modifica di Emanuela; 15-05-11 alle 14:30
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-11, 16:47
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 1031
Ringraziato 1050 volte in 838 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

..........ho capito bene? terra alta 20 cm vuol dire che la profondità è solo 20 cm ?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-11, 18:16
Pollice Bianco

Predefinito

.la terra è alta solo 20 cm, è separata dalle tre mura che dividono la proprietà e da un muro alto 35 cm che separa la zona dove è il terreno ad un corridoio dove sono gli ingressi a casa....... i giardini sono 2 identici di 4 metri per 8 metri con i lati più lunghi che guardano ad Est e Ovest; al lato opposto di questi ci sono gli ingressi per l'appartamento. I lati più corti di entrambi i giardini sono esposti ad Nord e Sud.

la terra e ovviamente riportata essendo in realtà due balconi...

Ultima modifica di AndreaG; 15-05-11 alle 18:17 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-11, 18:47
Pollice Bianco

Smile

....dimenticavo.......... nessuna pianta in giardino.... ho seminato ora un prato composto da metà trifoglio nanissimo repens e dichondra repens....................
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-11, 18:57
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Predefinito

anche perchè in 20 cm di terra le piante le vedo maluccio

andrea scusa.....ma l'elenco di piante che hai postato dovrebbero vivere in 20 cm di terra o hai altre aiuole più profonde?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-11, 19:04
Pollice Bianco

Smile

.....non ho nessuna aiuola, solo 2 rettangoli di terra di 4x8 metri.......... su cui devo decidere cosa fare e mi piacerebbe prato al centro e pareti divisorie ai lati......... eventualmente potrei mettere dei vasi se la terra fosse poca :-)

il prato l'ho già seminato per togliere almeno le erbacce........... ai lati vorrei pareti di rampicanti

Ultima modifica di AndreaG; 15-05-11 alle 19:07 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-11, 19:24
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Predefinito

vasi? ottima idea

ma senti.......mi par di aver capito che confini con aiuole uguali alle tue

......hai mica fatto caso a cosa hanno piantato i tuoi vicini?

e poi......potresti postare foto così noi capiamo meglio di cosa stiamo parlando? ......è difficile immaginare solo con una descrizione :
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-11, 19:38
Pollice Bianco

Predefinito

...........case nuove......... tutti terreni incolti.............. il mio prato seminato da pochi giorni (un mese di attesa prima di vederlo).............
........poi vorrei fare qualcosa di originale............. basandomi non molto su quello dei vicini.........:-)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-11, 19:53
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Predefinito

nono....non era per copiare ma per capire se qualcosa si poteva interrare

in effetti non avevo letto bene il tuo post.....ora mi è più chiaro ma servono lo stesso le foto se vuoi un consiglio sulla disposizione e aggiungo anche una piantina con le misure.......ci aiuterebbe molto

intanto ti dico già che la clematis armandii in vaso mi lascia perplessa....è un bestione con gusti difficili.....non sò se si adatterebbe al vaso anche se grosso ....lo sò è un peccato perchè è bellissima.....eppoi c'è da controllare la rusticità che non me la ricordo in questo momento ma mi sembra che non sia molto rustica.....vivi in collina ma quanto in alto?
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
consigli, piante, rampicanti

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione