Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Rampicanti

spostare un gelsomino

Questa discussione si intitola spostare un gelsomino nella sezione Rampicanti, appartenente alla categoria Giardinaggio; Salve a tutti, è la prima volta che accedo alla sezione rampicanti e vorrei chiedere informazioni circa l'epoca di trapianto ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-10-11, 12:23
Rose Rose è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito spostare un gelsomino

Salve a tutti, è la prima volta che accedo alla sezione rampicanti e vorrei chiedere informazioni circa l'epoca di trapianto del gelsomino.
Mi spiego meglio:nel mio giardino ho un gesomino officinalis, in terra da due anni, ma fino ad oggi non ho potuto godere della sua fioritura in quanto durante l'inverno il gelo brucia le foglie. Ho pensato, allora, di trapiantarlo in un altro luogo del giardino così che posso creargli intorno un riparo, oppure metterlo in vaso ma ho un dubbio: quando devo procedere nello spostamento?
Grazie...
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 10-10-11, 01:36
L'avatar di GretaStella
GretaStella GretaStella è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 1
Ringraziato 9 volte in 6 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Ciao , dubito fortemente che il problema assenza fioritura sia legato in qualche modo al fatto che in inverno il gelo brucia il fogliame , anzi , non c'entra proprio direi , diverso sarebbe se in estate il sole bruciasse i boccioli , allora lì sì che non avresti fioritura per colpe climatiche !
In che posizione hai la pianta ? intendo , quanto sole prede al giorno in primavera/estate?
Te lo chiedo perchè molto più facilmente l'assenza di fioritura potrebbe essere dovuta ad una mancanza di sole diretto !
Ad esempio il Trachelospermum Jasminoides o falso gelsomino/rincospermo , se posto in ombra completa sviluppa più fogliame ma zero fiori ( o quasi , quando ne mette un paio sono anche più piccoli)e così molte altre piante.
In ogni caso se la pianta lì dove abiti te comunque resiste all'inverno all'esterno ti sconsiglio di trapiantarla in vaso , lasciala in piena terra che in piena terra le piante diventano molto più robuste/forti sotto tutti gli aspetti ,anche contro le malattie!
Andiamo per gradi , iniziamo a capire se l'hai messa nella posizione giusta in quanto esposizione al sole !

Ultima modifica di GretaStella; 10-10-11 alle 01:51
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-11, 16:54
Rose Rose è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie per aver risposto... ormai non ci speravo più!
Per quanto riguarda l'esposizione del mio gelsomino: tutto il giardino prende il sole dal mattino fino al tardo pomeriggio. In particolare il Gelsomino , appoggiato ad un muro, prende il sole dal mattino presto fino all'inizio del pomeriggio. Credo che non sia un problema di esposizione piuttosto di freddo. Lo scorso inverno abbiamo avuto temperature minime che han raggiunto anche i -16 e, quando ho visto che tutti i rami (e dico tutti!!!) erano compleatamente secchi e privi di vita (ho cominciato a tagliuzzarne qualcuno senza trovare la minima traccia di linfa) mi sono decisa a tagliarlo alla radice sperando nella salvezza delle radici. Ho avuto ragione, infatti adesso è già alto più di due metri anche se ho deciso di non districare i nuovi getti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-11, 17:33
L'avatar di lamartinz
lamartinz lamartinz è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 778
Ringraziato 1022 volte in 728 post
Punti reputazione: 55
Invia un messaggio via Skype™ a lamartinz Sono....: Donna
Predefinito

scusa rose si parla di jasminum o rincospermum?

potresti fare una foto?
Vecchio 10-10-11, 17:35
L'avatar di GretaStella
GretaStella GretaStella è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 1
Ringraziato 9 volte in 6 post
Predefinito

OK !! Allora l'esposizione è ottima , l'inverno non la uccide (perchè comunque se dici che dopo averla potata drasticamente lo scorso inverno adesso è bella allora l'inverno non la uccide ) .
L'unica cosa che mi viene in mente così su due piedi è che potrebbe essere una pianta nata da semi e quindi magari , e dico magari , potrebbe aver bisogno di due o tre anni prima di fiorire ? per alcune piante funziona così se nate da seme , il gelsomino off. non ne sono sicura !!!
Alcune piante addirittura fioriscono solo sui rami di due o tre anni ma siamo sempre lì , non sono sicura per il gelsomino off. !
Sai che non saprei ? rimango dell'idea che non è il freddo a non farla fiorire !
Comunque per la potatura , visto che funziona e la pianta non ne risente ti consiglierei di rifarlo ogni anno , poti , copri con del tnt e via...
A meno che ..... se nessuno dovesse riuscire a darti qualche informazione a breve , tu per l'inverno che deve arrivare riusciresti a coprire tutta la "chioma" del gelsomino con del tnt , senza potarla ? oppure riducendo i getti quel tanto che basta da poterci girare bene attorno sotto e sopra bene con del tnt !
Se riesci potresti toglierti il dubbio per la prossima primavera sulla fioritura !Non sò se mi sono spiegata bene

Citazione:
Originariamente Scritto da lamartinz Visualizza Messaggio
scusa rose si parla di jasminum o rincospermum?

potresti fare una foto?
Gelsomino officinale !

Mi hai fatto venire il dubbio che si confonda ....

Ultima modifica di GretaStella; 10-10-11 alle 17:39 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-11, 20:55
L'avatar di celeste
celeste celeste è offline
Pollice Rosso

Ringraziato 22 volte in 10 post
Predefinito

Il jasminum officinale non dovrebbe temere il freddo, anche se -16 è certamente una temperatura un po' estrema. Che perda le foglie in climi rigidi è normale, ma forse se puoi proteggerlo un po' come ti è stato consigliato non è male. Lo lascerei comunque in piena terra.
E' strano che non ti abbia fiorito. In genere i gelsomini fioriscono sui rami nuovi quindi la potatura non dovrebbe averlo danneggiato (ti dico subito, però, che non ho esperienza diretta di officinale ma solo di altre specie ). Può darsi però che quest'inverno così rigido lo abbia davvero fatto soffrire un po' e abbia bisogno di un altro anno per riprendersi. Lo hai concimato?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-10-11, 15:36
Rose Rose è offline
Pollice Bianco

Predefinito

dunque: proverò a mettere qualche foto. Per quanto riguarda la concimazione uso quella delle rose, compreso il sangue di bue. La potatura ho capito che gli da una carica per la ricrescita che è velocissima ma ... fiori neanche un accenno! E' un gelsomino officinalis comprato da Barni e messo a dimora nel settembre del 2009.
Non so che altro fare: per il prossimo inverno lo avvolgerò compleatmente nel tnt e coprirò le radici con della corteccia (che ho capito funziona benissimo contro il gelo) ma se la prossima stagione non avrà ancora dato fiori... bhè... lo eliminerò! Anche perchè nello stesso giardino ho già un glicine che non fiorisce e che farà la stessa fine se non si decide. Con i rampicanti sono davvero sfortunata: tanti rami, tantissime foglie ma... fiori no!

Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-10-11, 08:06
soniag78 soniag78 è offline
Responsabile "Banca dei semi" per Giardinaggio.efiori

Grazie dati: 7
Ringraziato 23 volte in 17 post
Predefinito

scusami, hai provato a contattare barni per sentire un loro parere? sono molto gentili e professionali, non costa niente mandargli una email, prima di fare qualsiasi altra cosa io ci proverei...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-10-11, 23:37
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2398
Ringraziato 7047 volte in 4786 post
Predefinito

Il mio officinalis lo scorso inverno è proprio defunto. Ma era una piantina molto piccola, in vaso, e la temperatura è andata a - 17. Peccato, non l'ho più ritrovato.
Ma, pur essendo molto piccolo, e coltivato abbastanza in ombra, fioriva comunque. In inverno le foglie le perdeva tutte, e in primavera le rimetteva e fioriva allegramente. Non è che lo concimi troppo? Molte piante, quando ricevono troppo concime, fanno solo foglie.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
gelsomino, spostare

Strumenti Discussione