Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Rampicanti

Il mio Rinco........... sta bene???

Questa discussione si intitola Il mio Rinco........... sta bene??? nella sezione Rampicanti, appartenente alla categoria Giardinaggio; Ciao a tutti.. vediamo un pò se riesco ad inserire le foto del mio piccolo Rincospermo?! Se riuscite ad aiutarmi, ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-06-12, 15:52
L'avatar di Aidalatte
Aidalatte Aidalatte è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 9
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito Il mio Rinco........... sta bene???

Ciao a tutti.. vediamo un pò se riesco ad inserire le foto del mio piccolo Rincospermo?! Se riuscite ad aiutarmi, considerato che è la mia prima pianta, vorrei capire se è normale che non friorisce...............

.............

.............

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 01-06-12, 20:54
L'avatar di Adry52
Adry52 Adry52 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 465
Ringraziato 308 volte in 239 post
Invia un messaggio via MSN a Adry52 Sono....: Donna
Predefinito

Aida..dovresti mettere le foto un pò più grandine ...800x600....in modo da poter capire meglio
che un uomo possa ricevere in dono
Charles Darwin

Ultima modifica di Adry52; 01-06-12 alle 20:57
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-06-12, 20:57
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è online
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2226
Ringraziato 1140 volte in 915 post
Punti reputazione: 40
Predefinito

mi sembra di vedere delle foglie non proprio in salute, per favore dovresti fotografarlo più chiaramente se ti riesce, intanto in che substrato l'hai messo? fai vedere anche il vaso? come lo innaffi e quanto?

socio GAO Gruppo Amici Orchidee
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-06-12, 11:06
L'avatar di Lucio1986
Lucio1986 Lucio1986 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 1
Ringraziato 35 volte in 33 post
Sono....: Uomo
Predefinito

secondo la mia esperienza è una pianta che richiede parecchie ore di luce e una buona concimazione!io ho tutta una recinsione di rinco che mi regala sempre una bella fioritura!spero dia belle soddisfazioni anche a te!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-06-12, 14:03
L'avatar di luka2003
luka2003 luka2003 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 117
Ringraziato 68 volte in 55 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

I miei due rinco vivono praticamente senza sole ma in ombra luminosa e fioriscono copiosamente. Le foglie sono belle verde scuro. Non necessita di essere tanto concimato, basta farlo prima della fioritura ogni 15 giorno con ONE.

Eccoli qua ...
Trachelospermum jasminoides...

Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-06-12, 14:20
L'avatar di Aidalatte
Pollice Bianco

Predefinito

che meraviglia i tuoi Luke2033 WOW!!!!!!

ragazzi cmq proverò a fare foto migliori...se può esservi utile per ora vi comunico che si trova in un vaso lungo ed un pò stretto.. e che la terra che ho usato me l'ha data il vivaista, una terra concimata. Però io sono veramente alle primissime armi. Quindi di più di questo non so dirvi. Io l'ho comprata senza fiori.. l'ho portata a casa, l'ho messa nel vaso, ho meso dei cocci sul fondo, ho messo la terra e ho aspettato una settimana per togleire le "stecche". Dopodichè l'ho fatto salire per la ringhiera del terrazzo.
Lo nebulizzo (esiste nebulizzo come termine da giardinaggio?????) con l'acqua del rubinetto foglia per foglia tutte le sere, e lo annaffio sempre con la stessa acqua (non molto, cioè faccio in modo che non si formi una pozzanghera nella terra, giusto?) sempre tutte le sere, alla stessa ora.
L'aspetto dei fiori è un pò bruttino secchi e marroni........ tipo che se li tocco cadono e si "sbriciolano".... Le foglie tendono verso il basso. Il colore delle foglie non è proprio preoccupante a mio ignorantissimo parere, ma alcune si stanno ingiallendo. Inoltre vorrei sapere, se avete pazienza di spiegarmelo.. cosa e come dovrei potare?? mai fatto!!!!!! ho un pò paura

Ultima modifica di Aidalatte; 04-06-12 alle 16:10 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-06-12, 15:15
L'avatar di lamartinz
lamartinz lamartinz è offline
Donna Lama Protettrice del Forum
Amministratrice Forum Giardinaggio.efiori.com

Grazie dati: 778
Ringraziato 1022 volte in 728 post
Punti reputazione: 55
Invia un messaggio via Skype™ a lamartinz Sono....: Donna
Predefinito

se condo me il poverino ha una sete bestia!!!!

le nebulizzazioni al rincospermum non servono, anzi è facile che si sciupino i fiori e basta, dai una innaffiata decisa, e poi aspetta ad innaffiare che il terreno sia asciutto, sempre con tanta acqua.

in vasi grandi e piante importanti non vale la regola di dare poca acqua ma spesso...
c'è bisogno che tutta la terra del vaso si bagni, quindi con un innaffiatoio a pioggia bagna bene il terreno, fai cadere l'acqua per tutto il vaso... anche 3/5 litri, però da dare in più volte, non 5 litri tutti assieme...
quindi bagni un po' aspetti che l'acqua venga assorbita dalla terra, poi bagni ancora un po e aspetti che venga assorbita quando vedi che l'acqua esce da sotto allora ti fermi e ribagni dopo che la terra si sia asciugata (infili il dito nella terra e vedi se è asciutta!)

senti ma poi ho un dubbio atroce... sto vaso stertto e lunghetto... quanto misura? e quanto è alto???
poooi il rinco non ha necessità di potatura, a meno che non ti serva per contenerlo, e quindi tagli dove e come ti serve!

pooooiiiii

<3 questo simbolo sarebbe un cuore vero?
in questo forum, non è consentito usare linguaggi ed emoticon da telefonino, ci sono un sacco di emoticon di default che sono sicura troverai sempre la faccina più adatta...

e anche il maiuscolo non è consentino, equivale ad urlare e a noi non piace, non è in sintonia con il giardinaggio
se vuoi evidenziare qualcosa puoi sottolinearlo!

ti chiedo quindi di modificare il tuo post.

grazie mille

L'indirizzo dell'amministrazione è forum@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti moderazione ed amministrazione per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

OT da faccia tosta
Credo nella purificazione dell'anima attraverso il gioco e il divertimento - Naif Super

Ultima modifica di lamartinz; 04-06-12 alle 15:18
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-06-12, 16:11
L'avatar di Aidalatte
Pollice Bianco

Predefinito

modificato. scusa.

grazie per il consiglio sull'innaffiatura.

il vaso comunque sarà più o meno alto 20 cm, largo 15, e la lunghezza (parallela al terreno e al muro intendo) sarà 70/80.. appena arrivo a casa lo misuro con precisione se c'è bisogno.
un saluto

Ultima modifica di Aidalatte; 04-06-12 alle 16:17 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-07-12, 20:58
L'avatar di Vale_Mi
Vale_Mi Vale_Mi è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 3 volte in 3 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Aidalatte Visualizza Messaggio
modificato. scusa.

grazie per il consiglio sull'innaffiatura.

il vaso comunque sarà più o meno alto 20 cm, largo 15, e la lunghezza (parallela al terreno e al muro intendo) sarà 70/80.. appena arrivo a casa lo misuro con precisione se c'è bisogno.
un saluto

E' decisamente piccolo!!!

Ti consiglio un vaso di "almeno" 80x40 e alto almeno 40cm: il rinco ha bisogno di spazio perchè ha un apparato radicale piuttosto invasivo.

Ti metto una foto del mio per darti un'idea:

"Ogni essere umano, nel corso della propria esistenza, può adottare due atteggiamenti: costruire o piantare....... Ma, al contrario di un edificio, il giardino non cessa mai di crescere. Esso richiede l'attenzione del giardiniere, ma, nello stesso tempo, gli permette di vivere come in una grande avventura."
(Paulo Coelho)
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
bene, rinco, sta

Strumenti Discussione