Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Rampicanti

Cosa fare arrampicare su questa palizzata?

Questa discussione si intitola Cosa fare arrampicare su questa palizzata? nella sezione Rampicanti, appartenente alla categoria Giardinaggio; Nell'agriturismo dove vivo stiamo per inaugurare una nuova struttura ricavata da un ex fienile. Per separarla dalla parte lavorativa è ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-07-17, 17:10
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 914
Ringraziato 1313 volte in 655 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito Cosa fare arrampicare su questa palizzata?

Nell'agriturismo dove vivo stiamo per inaugurare una nuova struttura ricavata da un ex fienile. Per separarla dalla parte lavorativa è stata eretta una palizzata di legno, che secondo me è decisamente antiestetica.
Ho pensato che l'unico modo per "nasconderla" era quello di farci arrampicare sopra una pianta, ma quale?
Ci sono due condizioni irrinunciabili per la sua scelta:
1) deve crescere in vaso (anche grande)
2) si deve arrampicare da sola (non c'è altro sostegno che il nudo legno)
Può essere anche spogliante, perché l'importante è che copra durante l'estate.
L'esposizione è a sud, molto soleggiata e particolarmente protetta dai venti (ci sono strutture da quasi tutti i lati), quindi si potrebbe forse azzardare qualche rampicante un po' delicato.
La scelta non è facile .... Di primo acchito ho pensato a una Campsis. Ma secondo voi ce la fa a crescere in vaso? Si arrampica con le sue radici aeree sul legno compensato?
Vi viene in mente qualche altra pianta?
Eccovi la palizzata.

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 06-07-17, 17:35
L'avatar di SteMic
SteMic SteMic è online
Pollice Bianco

Grazie dati: 291
Ringraziato 293 volte in 180 post
Sono....: Donna
Predefinito

Ciao Amterme! Non so dirti se una Campsis può vivere in vaso ma di sicuro si arrampica sul compensato, perchè la mia sale lungo un muro completamente liscio ancorandosi da sè.

Un'altra idea che mi viene in mente è che potresti mettere delle file di viti tra cui tendere dei fili per far arrampicare ciò che vuoi (non so se mi sono spiegata), così potresti ampliare la scelta!
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato SteMic per questo post
amterme63 (07-07-17)
Vecchio 06-07-17, 19:05
gianlucapa gianlucapa è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 12
Ringraziato 76 volte in 56 post
Predefinito

anche io penso che sarebbe moto facile mettere dei fili su quella struttura.
Il legno, per sua conformazione, non è facilmente ancorabile.
Potresti anche mettere un grigliato, magari grande e allora potrai coltivare davvero di tutto.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato gianlucapa per questo post
amterme63 (07-07-17)
Vecchio 06-07-17, 19:17
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 16657
Ringraziato 8221 volte in 6002 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Perchè vuoi farla crescere in vaso ?..sotto quel ghiaietto non c"è terra ?
qualunque pianta tu voglia mettere crescerebbe molto piú velocemente se messa a terra

L"edera non ti piace ?
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
amterme63 (07-07-17)
Vecchio 06-07-17, 21:16
L'avatar di LiborioAsahi
LiborioAsahi LiborioAsahi è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 288
Ringraziato 271 volte in 218 post
Predefinito

Che inverni hai lì?

Passiflore ce ne son diverse papabili.
Edere
Vite americana/canadese

Clematis se fa molto caldo d'estate le sconsiglio e poi molte sarebbero in difficoltà ad appendersi. Stesso discorso la Akebia.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato LiborioAsahi per questo post
amterme63 (07-07-17)
Vecchio 07-07-17, 17:08
L'avatar di amterme63
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie a tutti. Rispondo alle osservazioni. Mettere grigliati o reti? Mi è stato vietato, perché secondo loro "è ancora più antiestetico".
Cosa c'è sotto la ghiaia? Mah, se dovessi giudicare dal "troiaio" (scusate la poco elegante parola di dialetto toscano) che hanno fatto i muratori quanto hanno ristrutturato il fienile, ci dovrebbero essere calcinacci, pezzi di mattoni e materiale edilizio vario, se non addirittura il cemento. Provo a darci un'occhiata, ma qualunque terra ci sia sotto è sicuramente dura e argillosa e quindi bisognosa di ammendamenti. Penso che la pianta possa trarre maggior giovamento da poca terra ma molto ricca.
L'edera mi piace, soprattutto se a foglie variegate. Solo che da me è infestante e sta letteralmente soffocando piante anche pregiate. Non faccio altro che strappare getti intraprendenti che cercano di scalare piante, che se li lascio andare me le soffoca.
Idem con la vite americana. E' riuscita a sfuggire da una parete e ha letteralmente invaso e tapezzato un'intero pendio, tanto che era impossibile metterci qualsiasi pianta. Anche con lei ho intrapreso una lotta all'ultimo sangue, anzi all'ultimo rizoma, ma è proprio dura ...
Diciamo che sia l'edera che la vite americana le tengo come ultima ratio, se proprio niente ce la fa ad arrampicare.
Ottima la soluzione passiflora. Ma ce la fa ad arrampicarsi da sola? Mi sembra che utilizzi viticci per scalare e quindi ho paura che non sia adatta alla parete di legno nudo. Liborio, quali passiflore conosci che ce la possono fare? L'inverno non dovrebbe essere un problema con quella esposizione.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-07-17, 17:16
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2189
Ringraziato 6400 volte in 4309 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Su una parete liscia di legno, solo cose con le ventosette, tipo appunto la vite, o quelle con radici, tipo edera. Se non metti graticci o fili tirati e fermati con viti o chiodi, difficilmente riuscirai a far tenere su un rampicante.

Quando le piante saranno cresciute, fili o grigliati non si vedranno più!

Ma... fare un bel buco nel "troiaio" e riempirlo di terra buona, sarebbe sicuramente meglio di un vaso, anche grande, dove le radici per forza di cose, arrivati al contenitore si scalderanno fino a far soffrire la pianta, qualunque sia.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
amterme63 (09-07-17)
Vecchio 09-07-17, 17:55
L'avatar di amterme63
Pollice Giallo

Predefinito

Hai ragione Lalla. Faccio un saggio e vedo cosa c'è sotto e se non c'è cemento o asfalto (come temo purtroppo) metto la pianta per terra, facendole una bella buca ricca, tanto per farla partire bene, poi si arrangerà da sola.
Però vi chiedo ancora aiuto, soprattutto agli amici che abitano al sud o in riva al mare. Mi è presa una "pazza idea" ... e se ci facessi arrampicare una bougainville (!!!). La posizione molto protetta lo permetterebbe, anche il terreno povero o il vaso non dovrebbe essere un problema. Il quesito è: come si arrampica la bougainville? Ho letto che ha degli uncini alle foglie e sui rami? Secondo me ce la può fare ad arrampicarsi sul legno della palizzata se utilizza appunto questi uncini. Mi illuminate per favore? Qui le bougainville non le tiene nessuno in piena terra, ma si può provare ...
A proposito, qualcuno mi può indirizzare a qualche discussione qui dove si parla di talee di bougainville?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
Rosmarie (10-07-17)
Vecchio 09-07-17, 21:08
gianlucapa gianlucapa è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 12
Ringraziato 76 volte in 56 post
Predefinito

Credo che le bouganville siano più sarmentose che rampicanti. Almeno tutte quelle che ho visto si comportano così. Lanciano i rami (spesso verso molte direzioni) e se non vengono fermate con dei supporti non si attaccano mai. La mia cresce e fiorisce su un grigliato di metallo, ma se non la legassi e incastrassi, crescerebbe come un mega cespuglio. Ripeto che, a meno che non si mettano dei supporti, sarà molto difficile trovare qualcosa di adatto. Sto cercando da due anni di far arrampicare sulle pareti di casa mia tre viti canadesi e persino loro, con le ventosette, hanno molte difficoltà ad attaccarsi a pareti molto lisce.
Le uniche piante autoportanti che io conosca sono Viti canadesi ed edere varie.
altra alternativa che può piacere o essere odiata è quella di mettere una fila di bamboo, di quelli cespugliosi e molto coprenti, che raggiunga almeno la maggior parte dell'altezza del muro. Io lo trovo molto decorativo e affascinante, ma... de gustibus!
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato gianlucapa per questo post
amterme63 (10-07-17)
Vecchio 09-07-17, 21:30
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2189
Ringraziato 6400 volte in 4309 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

I bambù coltivati in contenitori non danno il massimo, e in terra, per povera che sia, diventano invadenti, bucano perfino il cemento.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
arrampicare, cosa, fare, palizzata

Strumenti Discussione