Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Rampicanti

Consigli per balconcino-ino-ino liberato

Questa discussione si intitola Consigli per balconcino-ino-ino liberato nella sezione Rampicanti, appartenente alla categoria Giardinaggio; Buona domenica a tutti! Come da titolo e sezione del topic, sono in cerca di un rampicante adatto alla mia ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-10-17, 16:25
giufo giufo è online
Pollice Bianco

Grazie dati: 22
Ringraziato 53 volte in 47 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito Consigli per balconcino-ino-ino liberato

Buona domenica a tutti!

Come da titolo e sezione del topic, sono in cerca di un rampicante adatto alla mia situazione.
Per chi non si ricordasse, il mio balconcino è questo le mie piante: balcone e non (scorrere in basso alla pagina del link per vedere le immagini).

Purtroppo a causa di un'estate particolarmente bollente, ho perso quasi tutte le piante che avevo. Altre le ho dovute regalare, erano diventate troppo grandi.
Attualmente mi sono rimaste il Falso Gelsomino, la Carissa Macrocarpa, un Crisantemo, una Rosellina, le Nerine, l'Agapanthus Blue Magic e un Iris minuto dal fiore giallo.
Quest'anno però ho intenzione di rilanciare e direi che il mio spazio esterno ha proprio bisogno di un "restauro" .

Veniamo al dunque:
un anno e mezzo fa ho finalmente tolto l'impianto che occupava due terzi del mio spazio esterno.

Ho inoltre rimpiastrellato tutto il balcone che è ora decisamente più ordinato. Pensavo quindi di aggiungere un bel rampicante sul lato liberato...avete consigli?

Abito a Trento, negli ultimi cinque anni la temperatura invernale minima è stata di -5 gradi. Il mio balcone gode di una posizione luminosa, l'unica cosa è che ogni tanto è soggetto a raffiche di vento decisamente forti...non sono così frequenti ma quando ci sono si fanno sentire.
Quindi i problemi principali sono il freddo e il vento.

Altra cosa, ho dei gusti abbastanza precisi. Sono un po' stufo delle "solite" piante (lonicere, clematidi, falso gelsomino, passiflora caerulea), le rose invece non mi reggono mai. Il mio desiderio era rivolto verso qualche rampicante tropicale e rustico, o comunque insolito.
La Bauhinia Yunnaensis era la mia scelta iniziale, ma dubito che dei rami così sottili reggano al vento. La mia seconda scelta, più pensata, è stata il Jasminum Beesianum, ma è una pianta che conosco poco. Sono un po' indeciso e con poche idee.

Potete aiutarmi? Avete qualche pianta in testa?
Grazie mille in anticipo
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 01-10-17, 17:36
L'avatar di SteMic
SteMic SteMic è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 72
Ringraziato 59 volte in 50 post
Sono....: Donna
Predefinito

Ciao Giufo! Non so se possa interessarti ma mi è venuta in mente la Bignonia contessa sara, che ha dei bei fiori rosa e penso sopporterebbe bene le condizioni climatiche del balcone. Unico neo, d'inverno perde le foglie!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-10-17, 19:40
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 7897
Ringraziato 2982 volte in 2172 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ciao Giufo....devi chiarirti subito un concetto ...tropicale e rustico sono due caratteristiche opposte .. le tropicali non reggono le minime che hai a Trento ...le rustiche invece si

E tra le rustiche rampicanti sicuramente il falso gelsomino, Trachelospermun Jasminoide è tra i gelsomini piú rustici,ma quello mi sembra che ce l'hai giá

peró c"è anche il Trachelospermun tricolor ,molto carino per le sue foglie variegate ed. germogli rossicci,è sempreverde ma non è un grande rampicante ,cresce lentamente ,ma è molto carino , puó fare anche dei bei cespugli ricadenti

Un"altro gelsomino rustico e diverso è il .Gelsomino Stephanense con fiorellini rosa

ha i rami piú sottili del Trachelospermun jasminoide ma è ugualmente robusto ,una volta cresciuto credo che non dovrebbe avere problemi con il vento,peró si spoglia in inverno
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-10-17, 20:00
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è online
Pollice Bianco

Grazie dati: 640
Ringraziato 296 volte in 183 post
Predefinito

Ciao Giufo, la tua scelta sul Jasminum Beesianum non sarebbe male, so che resiste bene al freddo, anche se personalmente non l'ho mai sperimentato.
Se cerchi qualcosa di non scontato mi verrebbe da suggerirti anche l'Akebia quinata: ha fiori graziosi che profumano vagamente di cioccolato, è di facile adattabilità e sopporta bene le temperature più rigide.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Titti7; 01-10-17 alle 20:03
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-10-17, 23:06
giufo giufo è online
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie a tutti!

@SteMic, devo dire che non ci avevo proprio pensato, ma la Bignonia contessa sara sarebbe proprio perfetta! tu ce l'hai? hai qualche informazione da darmi sul periodo di fioritura? comunque grazie ottimo consiglio!

@Silvana, non è detto che una pianta tropicale non sia rustica, però hai ragione, il termine "esotiche" è più corretto. Insomma cerco piante esotiche, insolite ma rustiche.
il Trachelospermun tricolor è proprio carinissimo però appunto non è rampicante. il gelsomino stephanense invece potrebbe pure starci, tu ce l'hai?

@titti7, l'akebia quinata mi piace tanto, è proprio caruccia ma non vivo da solo, e in casa piace solo a me

poi avevo pensato anche alla Passiflora Fata Confetto? qualcuno ha esperienza?
la Bignoria Contessa Sara rimane la mia preferita comunque

grazie a tutti per l'aiuto e i consigli!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-17, 08:46
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da giufo Visualizza Messaggio
il Trachelospermun tricolor è proprio carinissimo però appunto non è rampicante.
diciamo che è meno vigoroso degli altri gelsomini ,ma se lo posizioni vicino ad una grata arrampica anche lui, va un pó guidato e legato ,come d"altronde anche gli altri

PS ..se vuoi ne ho una talea giá radicata

Citazione:
. il gelsomino stephanense invece potrebbe pure starci, tu ce l'hai?!
si io ce l'ho ,in vaso ,ricevuto da talea da una cara amica del forum che invece lo coltiva in piena terra ...se non dovessi trovarlo dimmelo che te ne mando un pó di talee o te ne faccio radicare qualcuna
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-17, 10:14
L'avatar di SteMic
SteMic SteMic è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 72
Ringraziato 59 volte in 50 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da giufo Visualizza Messaggio
Grazie a tutti!

@SteMic, devo dire che non ci avevo proprio pensato, ma la Bignonia contessa sara sarebbe proprio perfetta! tu ce l'hai? hai qualche informazione da darmi sul periodo di fioritura? comunque grazie ottimo consiglio!
Sono contenta di essere stata utile!! No purtroppo ancora non ce l'ho, l'ho scoperta da poco e mi piace molto! Ho letto che dovrebbe fiorire tra maggio-giugno e settembre e che è una pianta vigorosa con una crescita abbastanza rapida, come le altre bignonie insomma. Potresti anche pensare di abbinarla con un passiflora eventualmente...

Altra rampicante con cui sono fissata da un po' è la Bouganville specto-glabra, che dovrebbe resistere fino a -8!! La Bouganville è una pianta "classica", non so se può interessarti, ma io trovo la sua fioritura imbattibile!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-17, 17:14
giufo giufo è online
Pollice Bianco

Predefinito

@SteMic, la bouganville non mi regge, però la Bignonia è proprio perfetta!

@Silvana, Trachelospermun tricolor è bellissimo! Davvero avresti una talea radicata? sei gentilissima, cosa posso darti in cambio?

grazie a tutte!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-17, 17:16
L'avatar di Silvana

Predefinito

Mandami il tuo indirizzo in mp.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-10-17, 18:50
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Arancione

Grazie dati: 729
Ringraziato 879 volte in 584 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

attenzione per la bignonia Contessa Sara, podranea ricasoliana, ho letto che è una varietà di bignonia che a -1° muore...

è un pò che la osservo anch'io, insieme alla lindleyana che è blu, ma anche questa il sito che la vende dice che non sopporta assolutamente il freddo e va rientrata al nord

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
balconcinoinoino, consigli, liberato

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione