Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Rampicanti

ROSA RAMPICANTE per Contenitore

Questa discussione si intitola ROSA RAMPICANTE per Contenitore nella sezione Rampicanti, appartenente alla categoria Giardinaggio; Buon pomeriggio e Buona Domenica, Per chi si ricorda di me .. : sono ancora alle prese con una ristrutturazione ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-11-17, 16:10
L'avatar di DanitaLu
DanitaLu DanitaLu è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 26
Ringraziato 10 volte in 7 post
Punti reputazione: 0
Invia un messaggio via Skype™ a DanitaLu Sono....: Donna
Predefinito ROSA RAMPICANTE per Contenitore

Buon pomeriggio e Buona Domenica,
Per chi si ricorda di me .. : sono ancora alle prese con una ristrutturazione di casa e giardino che , ahimè, sta durando secoli perché continuiamo ogni volta che ne abbiamo le possibilità ... . Stiamo comunque facendo dei progressi piano piano definendo le zone in giardino. Abbiamo da pochi giorni terminato la ristrutturazione del patio che è così composto: pergolato in ferro ( struttura molto resistente) come “tetto” e come pavimento ciottolato tipico di questa zona con motivi floreali. Nell’angolo che guarda a sud ( fra le due pareti del confine ) abbiamo fatto una panchina tipica andalusa che ha in mezzo un contenitore per piante ( misure : 45x40 circa e 95 cm altezza ) . Vi metto alcune foto.

La domanda è:

con queste misure , nel mio clima ( che sotto vi descriverò) è possibile far crescere una rosa rampicante ? La pergola è a 2,70 metri
dal suolo.. cioè sopra al contenitore abbiamo ancora 1,75 circa di muro libero . Sul pergolato cresceranno altri rampicanti ( da giardiniere limitrofe che però sono in piena terra ) . È comunque già ombreggiata da uno strato provvisorio di canniccio che abbiamo messo durante la fine dell’estate che ,come ovunque , è stata caldissima.

Vi do un po’ di informazioni ( se manco in qualcosa fatemi sapere ) :

Siamo a Granada ( Andalusia ) ed essendo sopra gli 800 metri s.l.m. in inverno per qualche giorno arriviamo anche a -7 / -8 ma solo durante la notte ( durante il giorno si torna sopra lo zero : 5 gradi ) .
In estate siamo tranquillamente sopra ai 40 gradi ( 20/25 di notte ) con picchi di 46/48 in agosto. Per fare un esempio attuale : ora a novembre la situazione è ancora mite ( 18/20 gradi di giorno e 6/9 gradi di notte ) .
La nostra USDA è 9b ( rusticità/freddo)
La nostra AHS è 8 ( zona calda )

Tutto il giardino guarda a sud ( stiamo creando zone d’ombra con pergolati, canniccio, teli - ombrello da giardino , ecc .

Il mio obbiettivo sarebbe riempire un po’ la parete sopra alla panchina e , sarebbe il massimo, se la pianta salisse un pochino anche sul pergolato.
La pianta riceverebbe moltissima luce ma indiretta .. dato che abbiamo messo il canniccio e che toglieremo soltanto quando capiremo se le altre piante potranno coprire tutto ( siamo tentati di mettere un glicine in terra e dall’altra parte abbiamo già un giovane rincosp. Jasminoide )

Se proprio la Rosa me la sconsigliate sono aperta anche ad altre soluzioni... purché con profumo ... se possibile !

Grazie per la vostra pazienza... un saluto dalla Spagna .

P.s. In un altro post vi metto più foto...

Enviado desde mi iPhone utilizando Tapatalk
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 26-11-17, 16:24
L'avatar di DanitaLu
Pollice Bianco

Citazione:
Originariamente Scritto da DanitaLu Visualizza Messaggio
Buon pomeriggio e Buona Domenica,
Per chi si ricorda di me .. : sono ancora alle prese con una ristrutturazione di casa e giardino che , ahimè, sta durando secoli perché continuiamo ogni volta che ne abbiamo le possibilità ... . Stiamo comunque facendo dei progressi piano piano definendo le zone in giardino. Abbiamo da pochi giorni terminato la ristrutturazione del patio che è così composto: pergolato in ferro ( struttura molto resistente) come “tetto” e come pavimento ciottolato tipico di questa zona con motivi floreali. Nell’angolo che guarda a sud ( fra le due pareti del confine ) abbiamo fatto una panchina tipica andalusa che ha in mezzo un contenitore per piante ( misure : 45x40 circa e 95 cm altezza ) . Vi metto alcune foto.

La domanda è:

con queste misure , nel mio clima ( che sotto vi descriverò) è possibile far crescere una rosa rampicante ? La pergola è a 2,70 metri
dal suolo.. cioè sopra al contenitore abbiamo ancora 1,75 circa di muro libero . Sul pergolato cresceranno altri rampicanti ( da giardiniere limitrofe che però sono in piena terra ) . È comunque già ombreggiata da uno strato provvisorio di canniccio che abbiamo messo durante la fine dell’estate che ,come ovunque , è stata caldissima.

Vi do un po’ di informazioni ( se manco in qualcosa fatemi sapere ) :

Siamo a Granada ( Andalusia ) ed essendo sopra gli 800 metri s.l.m. in inverno per qualche giorno arriviamo anche a -7 / -8 ma solo durante la notte ( durante il giorno si torna sopra lo zero : 5 gradi ) .
In estate siamo tranquillamente sopra ai 40 gradi ( 20/25 di notte ) con picchi di 46/48 in agosto. Per fare un esempio attuale : ora a novembre la situazione è ancora mite ( 18/20 gradi di giorno e 6/9 gradi di notte ) .
La nostra USDA è 9b ( rusticità/freddo)
La nostra AHS è 8 ( zona calda )

Tutto il giardino guarda a sud ( stiamo creando zone d’ombra con pergolati, canniccio, teli - ombrello da giardino , ecc .

Il mio obbiettivo sarebbe riempire un po’ la parete sopra alla panchina e , sarebbe il massimo, se la pianta salisse un pochino anche sul pergolato.
La pianta riceverebbe moltissima luce ma indiretta .. dato che abbiamo messo il canniccio e che toglieremo soltanto quando capiremo se le altre piante potranno coprire tutto ( siamo tentati di mettere un glicine in terra e dall’altra parte abbiamo già un giovane rincosp. Jasminoide )

Se proprio la Rosa me la sconsigliate sono aperta anche ad altre soluzioni... purché con profumo ... se possibile !

Grazie per la vostra pazienza... un saluto dalla Spagna .

P.s. In un altro post vi metto più foto...

Ecco da qui si vede la situazione generale... tenete presente che d’estate dal canniccio che vedete sopra alla pergola partono dei teli leggeri che ombreggiano tutta la terrazza e che sono fissati alla ringhiera ad una certa altezza... permettendo così di non perdere la vista del panorama:

Ultima modifica di DanitaLu; 26-11-17 alle 16:44
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato DanitaLu per questo post
Silvana (26-11-17), Tulip (02-12-17)
Vecchio 26-11-17, 16:57
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 8180
Ringraziato 3204 volte in 2336 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ciao Danita ..e come se ci ricordiamo di te ......pensavano che tu ti fossi dimenticato di noi ..no dai scherzo ..immaginavamo che tu fossi alle prese con tutto quel po' pó di lavoro che ti ritrovi

Dunque per venire al tuo problema tu dici

Citazione:
abbiamo fatto una panchina tipica andalusa che ha in mezzo un contenitore per piante ( misure : 45x40 circa e 95 cm altezza ) .

.La domanda è:

con queste misure , nel mio clima ( che sotto vi descriverò) è possibile far crescere una rosa rampicante ? La pergola è a 2,70 metri dal suolo.. cioè sopra al contenitore abbiamo ancora 1,75 circa di muro libero .

Sul pergolato cresceranno altri rampicanti ( da giardiniere limitrofe che però sono in piena terra ) . È comunque già ombreggiata da uno strato provvisorio di canniccio che abbiamo messo durante la fine dell’estate che ,come ovunque , è stata caldissima.
Prima peró di darti una risposta certa ti faccio io un paio di domande

1)..il fondo di quel contenitore ha uno sfogo in terra o è proprio chiuso?( non riesco a capire dalla foto scusami )

2) ho capito bene che sulle stuoie cresceranno altri rampicanti che con il tempo lo copriranno tutto o quasi ?

in sostanza.....
le misure del contenitore andrebbero appena appena bene per una rosa non troppo vigorosa ..ma il fondo andrebbe a contatto del terreno o almeno avere un drenaggio che faccia scorrere l'acqua in eccesso ,altrimenti le radici rimangono a mollo e marciscono

inoltre se la rosa rimane troppo coperta dai rampicanti fiorirá poco o niente ...a meno che poter trovare una rosa di quelle che fioriscono in mezz'ombra ..e forse qualcuna ce ne è ..dipende se poi ti piacciono

queste sono le prime considerazioni che mi vengono in mente ..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-11-17, 21:17
L'avatar di DanitaLu
Pollice Bianco

Predefinito

Eccomi Silvana ! Ciao !!! Innanzitutto Grazie per il tuo post .

Vado subito a risponderti :

1) Si , il contenitore ha uno scolo nel fondo ( ti metto foto di esterno ed interno )
... IL PUNTO DOLENTE È PROPRIO QUESTO: il contenitore ahimè non comunica col terreno sottostante perché in quel punto , sotto abbiamo un muro di cemento armato largo tanto quanto la panchina . È stato necessario per esigenze di sicurezza del muro divisorio che abbiamo in quel punto.
Ad ogni modo abbiamo notato , stranamente, che l’acqua al suo interno “sparisce” ... in breve tempo!!! Quindi ci sarà una via di fuga che permette il drenaggio. Noi per sicurezza abbiamo fatto fare anche il buco che vedi in foto.

2) Si .. nella pergola ( mano a mano toglieremo canniccio ) faremo crescere / arrampicare , sempre che crescano e vada tutto bene , un rinco. jasminoide e dall’altro lato la prossima primavera pianteremo una Wisteria . Jasminoide e Wisteria sono in terra.

Riguardo alla luce : non c’è verso di avere un’ombra totale ... ad ogni modo non ci sarebbe problema nel fargli arrivare il sole alla pianta in quanto possiamo mettere e togliere la tenda davanti che resta giù solo nei giorni di caldo assurdo estivo.

Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato DanitaLu per questo post
Silvana (26-11-17)
Vecchio 26-11-17, 21:31
L'avatar di DanitaLu
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da DanitaLu Visualizza Messaggio
Eccomi Silvana ! Ciao !!! Innanzitutto Grazie per il tuo post .

Vado subito a risponderti :

1) Si , il contenitore ha uno scolo nel fondo ( ti metto foto di esterno ed interno )
... IL PUNTO DOLENTE È PROPRIO QUESTO: il contenitore ahimè non comunica col terreno sottostante perché in quel punto , sotto abbiamo un muro di cemento armato largo tanto quanto la panchina . È stato necessario per esigenze di sicurezza del muro divisorio che abbiamo in quel punto.
Ad ogni modo abbiamo notato , stranamente, che l’acqua al suo interno “sparisce” ... in breve tempo!!! Quindi ci sarà una via di fuga che permette il drenaggio. Noi per sicurezza abbiamo fatto fare anche il buco che vedi in foto.

2) Si .. nella pergola ( mano a mano toglieremo canniccio ) faremo crescere / arrampicare , sempre che crescano e vada tutto bene , un rinco. jasminoide e dall’altro lato la prossima primavera pianteremo una Wisteria . Jasminoide e Wisteria sono in terra.

Riguardo alla luce : non c’è verso di avere un’ombra totale ... ad ogni modo non ci sarebbe problema nel fargli arrivare il sole alla pianta in quanto possiamo mettere e togliere la tenda davanti che resta giù solo nei giorni di caldo assurdo estivo.

DIMENTICAVO un particolare importante: in estate l’UMIDITA’ relativa non supera il 10 % ( adesso di sera raggiungiamo il 45% e in inverno raggiungiamo il 60% di media se ogni tanto piove ... )

Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-11-17, 22:30
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 8180
Ringraziato 3204 volte in 2336 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

dalle tue informazioni direi quindi che potresti fare un tentativo per mettere una rosa in quel contenitore curando molto il drenaggio sul fondo con materiali drenanti tipo cocci di vasi rotti o pietra pomice a secondo di quello che hai di piú facilmente reperibile

sulla qualitá cerca di scegliere una rosa non troppo energica e dal portamento flessuoso e non rigido ...meglio se adatta per coltivazione in vaso in modo che non sviluppi un apparato radicale importante

penso che i rami andranno fissati in qualche modo alla parete in modo che non disturbino chi si siede sulle panchine ...non so se sono riuscita a spiegarmi ..se trovo na foto te la posto qui
...
Speravo di trovare di meglio ..ma ho trovato solo questa foto che forse rende in parte quello che volevo dire

Immagina che questa sia solo la parte di destra della rosa ..i rami devono essere incurvati ( così fioriranno anche di piú ) e fissati alla parete e non lasciati ricadere troppo in avanti altrimenti potrebbero disturbare quando starete seduti

Ultima modifica di Silvana; 26-11-17 alle 22:45
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
DanitaLu (26-11-17)
Vecchio 26-11-17, 22:49
L'avatar di DanitaLu
Pollice Bianco

Predefinito

Si Silvana ti sei spiegata benissimo! Grazie!
Immaginavo infatti di accumulare un po’ di cocci rotti nel fondo .. ho anche palline di argilla espansa e anche un po’ di pietrine vulcaniche per vasi .
Il punto sta proprio nel :
“ quale rosa dallo sviluppo contenuto ?”
La mia richiesta va proprio a “chi” ha già provato e quindi può raccontare un po’ la propria esperienza... In pratica: preferisco di più sentire voi che fidarmi delle descrizioni di un sito di rose online ( per fare un esempio)

Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-11-17, 18:02
renix renix è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 73 volte in 38 post
Sono....: Donna
Predefinito

Io ho una rosa "Clair Matin" in una cassetta di cm 50x50x60h, esposta a sud ovest. In luglio e agosto la riparo dal sole più caldo con una tenda, visto che la temperatura supera i 40°.
La pianta, fatta da me da talea nel 2013, è alta circa 180 cm.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato renix per questo post
DanitaLu (30-11-17)
Vecchio 30-11-17, 15:28
L'avatar di DanitaLu
Pollice Bianco

Grazie Renix è una testimonianza utile ed interessante la tua !
La metto subito in lista insieme ad un’altra Austin ...
The Generous Gardener

Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-12-17, 13:46
renix renix è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 73 volte in 38 post
Sono....: Donna
Predefinito

The Generous Gardener è bellissima, è alta 2 m in una cassetta di 100x40x40h.
Da me fiorisce tra la fine di aprile e la fine di maggio, ma se in quel periodo fa caldo come quest'anno i fiori sono quasi bianchi e durano solo un giorno.
Col gran caldo ha perso anche la rifiorenza.
Credo che le rose inglesi non siano adatte al tuo clima.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato renix per questo post
DanitaLu (01-12-17)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
contenitore, rampicante, rosa