Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Rampicanti

Problemi con Parthenocissus tricuspidata 'Veitchii Robusta'

Questa discussione si intitola Problemi con Parthenocissus tricuspidata 'Veitchii Robusta' nella sezione Rampicanti, appartenente alla categoria Giardinaggio; Buongiorno. Scrivo sul forum dopo un bel po' che non mi faccio vedere. La primavera è stata un po' un ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-05-18, 14:12
gianlucapa gianlucapa è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 12
Ringraziato 76 volte in 56 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito Problemi con Parthenocissus tricuspidata 'Veitchii Robusta'

Buongiorno.
Scrivo sul forum dopo un bel po' che non mi faccio vedere. La primavera è stata un po' un disastro perché i venti forti mi hanno abbattuto l'arco con le rose e hanno strapazzato un po' tutto il giardino, che ora non si mostra nel migliore dei modi

Comunque, vi scrivo in merito ad una questione che mi pesa molto: due anni fa ho comprato tre piante di vite americana, ho fatto dei giri assurdi per trovarla, visto che in italia vi sono pochi vivai che la trattano, e l'ho pagata un sacco; Da tre anni queste tre piante sono cresciute poco e non ne vogliono sapere di attaccarsi al muro. Una si ostina a strisciare e non vuole salire, un'altra l'anno scorso ha attaccato un misero rametto, ma al primo venticello è crollata, l'ultima invece sta in piedi solo grazie a dei chiodini conficcati nel muro. A me questa situazione pare un poco assurda perché conosco l'esuberanza di queste piante e mi pare strano che da me non si vogliano svegliare. Le ultime due che ho descritto hanno sicuramente problemi doviti al fatto che nel primo tratto dovrebbero arrampicarsi sul gres, ma non riescono ad agganciare le ventose e quindi ho cercato di fissarle nella parte sovrastante, col muro normale.
Considerate che queste piante dovrebbero ricoprire tutta la casa anche per creare una sorta di cappotto termico per tenere più fresca la casa, ma così non ce la faranno mai.
Cosa mi consigliereste?
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 31-05-18, 14:28
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15872
Ringraziato 7777 volte in 5663 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

strano però .. perché sono in genere piante vigorose ..ma i viticci ce li ha?

e il terreno dove sono piantate è povero o è stato arricchito con torba e letame e mantenuto umido ?

in genere qualsiasi pianta il primo anno da poca resa ,ce ne vogliono due se non tre per iniziare a notare la loro vigoria
Vecchio 31-05-18, 15:12
Pollice Bianco

Predefinito

Sì, Silvana, ha tante di quelle ventosette che sembrano tentacoli, ma proprio non si attaccano. oggi ne ho controllata una e aveva un rametto parzialmente attaccato con un gruppetto di ventose, ma mi pare tanto precaria come cosa che non ci spero nemmeno.
Oggi ho provveduto a togliere tutta una serie di rametti piccolini che ricadevano in basso per cercare di dare più linfa possibile a quelli in alto che devono attaccare.
La terra è un buon composto di terra per prato che ho arricchito ancor di più con compost ai tempie si vede che è fertile, l'erba lì è più vigorosa e la devo estirpare ogni qualche settimana. Fino a stamattina aveva vicina una Stachis lanata che si era allargata molto e che ho provveduto ad estirpare.
il problema non è tanto che le piante non crescano, ma è che non riescano ad appigliarsi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-18, 15:16
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15872
Ringraziato 7777 volte in 5663 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

mi viene un dubbio ..che abbia bisogno di umidità dove si attacca con i viticci ?..prova a vaporizzare il muro dove deve attaccarsi . perché da te vento e sole vanno alla grande e rendono tutto molto secco .. chissà magari aiuta
Vecchio 31-05-18, 15:22
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3874
Ringraziato 5504 volte in 3512 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito

Molto strano ....qui debbo estirparla continuamente, invade tutto!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-18, 17:37
Pollice Bianco

Predefinito

Ho tergiversato molto prima di metterle proprio per paura che mi invadessero tutto, ma magari lo facessero. Ho pensato una cosa: la casa è completamente imbiancata con la tonachina (almeno i miei la chiamano così ) che è come se fosse polverosa al tatto, passando la mano resta il bianco sulle mani e sui vestiti. E' possibile che la pianta non riesca ad aggrapparsi a questo tipo di materiale? Che comunque qui nelle mie zone è molto usato.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-18, 18:19
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3874
Ringraziato 5504 volte in 3512 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

E' possibile ma se la pianta non riesce ad arrampicarsi cresce comunque in qualche altra modo anche orizzontalmente.

Qui da me parte dal fondo di un canale e ritrovo i rami ovunque, dentro l'agrifoglio, dentro le rose, sul canalone di cemento...

Forse è un'altra varietà, più rustica!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-18, 19:56
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1976
Ringraziato 5942 volte in 4011 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Io ho sia la pianta con i viticci, che si attacca ai supporti, che quella con le ventosette, che si attacca direttamente al muro. Quest'ultima è una specie di macchina da guerra, fa metri e metri in una stagione. Probabilmente alla tua non piace il materiale a cui dovrebbe attaccarsi. Se questa vernice ti rimane sulle mani, le ventosette probabilmente si infarinano, e non possono tenere. Non credo ci sia modo di farla salire.

Ma quanto è grande la tua pianta? Non puoi mettere una foto? Magari quando sarà più vecchia ce la farà.

Io avevo piantato un'edera contro un pilastro, e anche lì la vernice si staccava un po'. Per farla tenere, finchè non è cresciuta un po', ogni 10/20 cm passavo una cordicella che teneva unita l'edera al pilastro. L'edera crescendo nascondeva le legature, finchè non è partita per conto suo. Allora ho tagliato i legacci, e ho solo messo una corda in cima, bella spessa, per evitare cadute rovinose, che per altro non si sono mai verificate.

Puoi provare con qualcosa del genere. Oppure lavare il muro, per vedere se la "farina" viene via.

Magari un giorno di questi ti stupisce con effetti speciali.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-06-18, 01:38
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosmarie Visualizza Messaggio
E' possibile ma se la pianta non riesce ad arrampicarsi cresce comunque in qualche altra modo anche orizzontalmente.

Qui da me parte dal fondo di un canale e ritrovo i rami ovunque, dentro l'agrifoglio, dentro le rose, sul canalone di cemento...

Forse è un'altra varietà, più rustica!
Potrebbe anche essere così lenta per il fatto che sia giovane e che quindi prima pensi a sviluppare un buon apparato radicale. Già quest'anno noto che sia un pochino più "allegra", saranno anche le buone dosi di concimi che le do, però a me servirebbe rampicante, non strisciante

@lalla
In pratica con una pianta delle tre sto provando proprio questa tecnica nella speranza che arrivi un giorno ad attaccarsi da sola. Domani cercherò di fare una foto.

Mi è venuta un'idea, ma non so se sia fattibile o abbia senso. Se dipingessi la parete sulla quale sta la pianta con una vernice meno farinosa secondo voi terrebbe? Magari non tutta la parete ma solo la parte più vicina alla pianta.
forse se si attacca a questa prima porzione poi sarà più incoraggiata a salire che a fare la tappezzante
Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-06-18, 06:36
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1976
Ringraziato 5942 volte in 4011 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Puoi sempre provare. Però se la pianta è ancora piccola forse è come dici tu, prima si fa un bel po' di radici e poi comincia a salire.

La mia sta su quel muro da 30, forse 40 anni, e sinceramente non ricordo come si comportava da piccola.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
parthenocissus, problemi, robusta, tricuspidata, veitchii

Strumenti Discussione