Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Rampicanti

Rhyncospermum in balcone

Questa discussione si intitola Rhyncospermum in balcone nella sezione Rampicanti, appartenente alla categoria Giardinaggio; Buonasera , mi chiamo Matteo e sono nuovo in questo forum. Vorrei coprire una parte di ringhiera del balcone , ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 27-03-19, 18:19
matt84dc matt84dc Ŕ offline
Pollice Bianco

LocalitÓ: berlino
Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Rhyncospermum in balcone

Buonasera ,
mi chiamo Matteo e sono nuovo in questo forum.
Vorrei coprire una parte di ringhiera del balcone , che Ŕ alta 90 cm,con un Rhyncospermum , idealmente per una lunghezza di 2.5-3 mt.
Vivo a Berlino, dove il clima non Ŕ di certo mediterraneo, ma almeno l esposizione Ŕ a sud e il sole non mancherebbe (per quanto ce ne sia ...)
Vorrei sapere se una vasca da 80x30 alta 40 cm Ŕ sufficiente per far sviluppare il Rhyncospermum in modo da ricoprire la superficie richiesta.
inoltre ,se comprassi una pianta gia alta 2-25 mt, sarei in grado , una volta travasata di "piegarla" per farla sviluppare orizzontalmente lungo la ringhiera?
o Ŕ necessario piantare piante piu giovani e guidarle man mano che crescono?
grazie

Matteo
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 27-03-19, 18:46
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

LocalitÓ: Albairate (MI)
Grazie dati: 14912
Ringraziato 7269 volte in 5250 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ciao Matteo vedo che sei nuovo del forum..che ne dici di passare di qua a presentarti agli utenti per ricevere il benvenuto e raccontarci qualcosa di te (anche se qualcosina ce lo hai giÓ detto ..abiti a Berlino ed hai un balcone )

Benvenuto - Presentati al Forum - Giardinaggio efiori.com

ora veniamo alla tua domanda

il rincospermum Ŕ il pi¨ rustico tra vari gelsomini per cui se possiedi una esposizione a sud dovrebbe crescere bene e fiorire nonostante il clima di Berlino non proprio mediterraneo (io ne ho un paio che sono esposti a nord e prendono pochissimo sole ma fioriscono ugualmente)

l'unico problema ,che tevi tenere presente, Ŕ che produce tantissime radici per cui devi dargli un contenitire parecchio capiente

80x30x40 Ŕ appena appena sufficiente ,sopratutto per la profonditÓ che sarebbe consigliabile un poco pi¨ profondo, a mio avviso ...se il contenitore ce l'ha gia e non ne vuoi comperare un'altro ,ok tieni quello ...

perˇ se hai intenzione di comperare una pianta giÓ cosi sviluppata come hai detto di 2m 2,5 m forse sarebbe il caso di prenderne uno un pˇ pi¨ grande ..perˇ aspettiamo il parere anche di qualche altro utente che come te coltiva il rincospermum in vaso

per quanto riguarda la tua domanda

Citazione:
noltre ,se comprassi una pianta gia alta 2-25 mt, sarei in grado , una volta travasata di "piegarla" per farla sviluppare orizzontalmente lungo la ringhiera?
i rami del rincospermum. sono abbastanza flessibili quindi dovresti riuscire a piegarli ,cerca comunque di scegliere una pianta giÓ non troppo legnosa in modo da non dover strozzare i rami quando li sistemi sulla ringhiera
Vecchio 27-03-19, 19:00
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao Silvana, grazie mille per la risposta.
in effetti leggendo altri post mi sono reso conto che il Rhyncospermum gradisce vasche grandi, ma ovviamente essendo un balcone (5x2mt) lo spazio Ŕ limitato e ogni cm conta..
Il vaso ancora non l ho comprato..e se ne trovassi uno piu lungo o piu alto, pur mantenendo i 30 cm di spessore? credi che la situazione migliorerebbe?
online ho trovato questa soluzione , una fioriera 80x30x70:

farei "ricadere" Rhyncospermum all esterno per poi svilupparlo orizzontalmente sulla ringhiera... credi si possa fare? e una pianta sarebbe sufficiente per coprire circa metÓ ringhiera (2.5mt) ?
grazie per il link..volo a presentarmi!

Ultima modifica di matt84dc; 27-03-19 alle 19:25
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-19, 22:41
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie Ŕ offline
Tutor della sezione: Hoye

LocalitÓ: Gravina di Catania
Grazie dati: 3753
Ringraziato 5269 volte in 3352 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito

Per il clima non mi preoccuperei troppo, mia sorella che vive a Ginevra ne ha sulla terrazza sua, sopporta inverni a volte piuttosto rigidi.

Oltre il trachelospermum, potresti anche usare certe Clematide come la montana, sempre con un vaso profondo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-03-19, 07:59
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 Ŕ offline
Utente esperta in orchidee

LocalitÓ: Roma
Grazie dati: 5479
Ringraziato 3442 volte in 2009 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Ciao Matteo e benvenuto nel club dei volenterosi "balconauti"!!
In merito al tuo quesito sul rincospermo posso consigliarti di munirti di un contenitore abbastanza capiente, specialmente se sceglierai una pianta già ben sviluppata e delle dimensioni che hai indicato.
Il mio, che è alto intorno al metro e novanta, vive benone in un cubotto 50 x 60h.
Se potrai osare ancor di più in lunghezza, tanto meglio, ma assicurati di dargli una profondità non inferiore ai 50.
La fioriera che hai trovato online mi sembra un po' strettina, sarebbe preferibile qualcosa di più omogeneo ( 40/45 anzichè 30)
Riguardo al discorso rami, quoto quanto già detto da Silvana: solitamente sono abbastanza flessibili e si lasciano orientare con facilità. La parete che hai segnalato una pianta di 2/ 2,5 mt te la copre con facilità in poco tempo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-03-19, 15:16
Pollice Bianco

Predefinito

grazie per le informazioni.
con quel cubo speravo di compensare in altezza la limitata profonditÓ..
a parte Rhyncospermum avete qualche altro suggerimento?
qualche altro rampicante (o pianta cascante se usassi fioriere posizionate sulla ringhiera) che siano sempreverdi e resistano alle basse temperature e che possano coprire un apaio di metri quadrati..
che ne dite della Passiflora caerulea, puo fare al caso mio? richiede anche lei vasi di grosse dimensioni?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-19, 15:57
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen Ŕ offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

LocalitÓ: Casale Monferrato
Grazie dati: 816
Ringraziato 2920 volte in 2135 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

matteo qui a casale c'era un rynco in una piazzetta che stava in un contenitore della tua dimensione, in primavera era una meraviglia

stava tra due vetrine dello stesso negozio, ogni anno lo potavano lasciando solo la struttura che ai proprietari interessava per coprire lo spazio tra le vetrine e e la zona soprastante e lui in primavera ricopriva tutto di giovani rami con foglioline e fiori

poi i proprietari hanno venduto e i nuovi hanno tirato via tutto, un vero spreco... la pianta aveva almeno 20 anni

tutto ci˛ per dirti che se non hai altro spazio ,la vasca che volevi dargli pu˛ bastare

l'importante Ŕ che tu lo tenga della misura che ti serve e che gli aggiunga terra, se si abbassa e concime giusto ogni primavera

L'indirizzo della moderazione Ŕ
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag