Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Rampicanti

consiglio sul rampicante!!!

Questa discussione si intitola consiglio sul rampicante!!! nella sezione Rampicanti, appartenente alla categoria Giardinaggio; sai ke mi è venuto in mente....!!! la bella e classica vite!!! se ci metti l'americana è un po piu ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-02-08, 23:20
L'avatar di Jet
Jet Jet è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 40
Invia un messaggio via MSN a Jet Sono....: Uomo
Predefinito

sai ke mi è venuto in mente....!!! la bella e classica vite!!! se ci metti l'americana è un po piu rustica, ma meno resistente alle malattie, mentre se metti una bella vite europea( sangiovese, fragola, pinot etc...) te magni l'uva e magari resiste un po di piu alle malattie fogliari rispetto all'americana...( d'inverno pero come sai c'è solo il ramo, la foglia cade) pero non sarebbe brutta!!! che ne dici?
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 14-02-08, 12:01
L'avatar di dadadiva
dadadiva dadadiva è offline
Pollice Bianco

Punti reputazione: 10
Predefinito

mmm la vite dici???...ma non mi fa impazzire l'idea più che altro perchè si sfoglia!!! e poi il fiorellino delicato e profumato del gelsomino mi attira sempre di più!....ma come mai nessuno mi ha proposto l'edera?troppo ovvia?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-08, 13:30
L'avatar di Jet
Jet Jet è offline
Pollice Giallo

Predefinito

no...piu che altro di butta giu l'intonaco del muro...!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-08, 13:56
L'avatar di Dat
Dat Dat è offline
Pollice Giallo

Ringraziato una volta in un post
Sono....: Donna
Predefinito

Ultimamente mi sono appassionata alla Lonicera che, forse, potrebbe fare al tuo caso. E' sempreverde, piuttosto rustica, ama il sole anche se, come clematis e passiflore, occorre dare ombra alle radici con sassi o con altre piante al suo piede. Non so di che dimensioni sia il vaso che puoi utilizzare ma, nel frattempo, ti posto due immagini
Lonicera japonica

Lonicera sempervirens

Se sei saggio: ridi!!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-08, 15:35
Anna Damiani
Guest

Predefinito

Scusate se mi permetto ma ci sono delle inesattezze.

Intanto le dimensioni del balcone: troppo poco spazio in larghezza e quindi, piante come la Vite e il Glicine sono assolutamente sconsigliabili. Hanno anche bisogno di un bel vaso e non è facile contenerne l'apparato radicale.

L'Edera è difficile da contenere nella crescita e poi non accetterebbe un'esposizione come la tua.
Occhio sempre attento anche alla statica: vasi pesanti possono essere retti dalla struttura del balcone?

Poi le Clematis. Un vaso come quello suggerito da Jet non va bene. Le Clematis non amano molto il vaso e piantumarle in un posto in cui starebbero strettine le condannerebbe a patire, per non parlare del Wilt che quando stanno in vaso se le pappa in un boccone.

Ed ora la tramontana. Tu Dada hai notizie rispetto alle tue o altrui piante di sofferenze e cose varie?
In ogni caso le piante rampicanti con fogliami leggeri (Clematis, Lonicera, Plumbago ad esempio) se il vento soffia di continuo e prepotentemente, danneggia in maniera importante la parte aerea e se poi i fusti della pianta sono anche esili, potrebbe spezzarli. Però appunto, occorre sapere se, come e quanto soffia.
A che piano stai Dada?

Inoltre ci sarebbe da dire un paio di cose sul microclima. Parliamo di esposizione al sole fino alle 14 (le 13 per l'ora solare in estate).
Non penso sia un'esposizione assolatissima ma, in ogni caso, probabilmente, il vento stesso potrebbe peggiorare l'insolazione scottando i fogliami.
A quanto scende la temperatura in inverno?

A questo punto penso che dovremo orientarci verso un rampicante che regge un clima marino (quindi anche ventoso) e che sopporti bene un'insolazione piuttosto forte.

Cominciamo a pensarci.

.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-02-08, 15:56
Anna Damiani
Guest

Predefinito

Se non gelasse molto, una soluzione potrebbe essere il Solanum crispum.

.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-08, 10:15
L'avatar di dadadiva
dadadiva dadadiva è offline
Pollice Bianco

Predefinito

grazie Anna,
beh la tramontana c'è spessp diciamo! non tutti i giorni e in estate ancor più raramente, e comunque il murio a cui vorrei addossare il rampicante viene solo sfiorato! ho appena traslocato qui sicchè non so bene come reagiscono ancora le piante!ma alcuni piani sopra di me (io sono ad un quarto,ma è come fosse un quinto!) sono belli pieni di bouganville e di altri fiori che io non conosco ,ma ogni tanto cascano nel mio terrazzino!
per quanto riguarda le gelate non so , questa è stata il primo inverno,ma stando comunque a firenze (in città) la temperatura difficilmente scendo molto sotto lo 0!

com'è questa solanum crispus? è solo violacea? perchè sempre più mi piacerebbe metter su il gelsomino ( è il fiore preferito di mia mamma!) e poi ifiorellini bianchi li adoro!....(sto anche pensando di farci passare un po di luccioline di natale in modo di avere ,in estate, una bella parete verde,fiorita e luccicosa!!!
che ne dici anna?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-08, 10:24
L'avatar di Jet
Jet Jet è offline
Pollice Giallo

Predefinito

anna sinceramente, per il mio parere io sono contro le piante in vaso!!nessuna pianta si è evoluta in natura per stare in un vaso...sinceramente tutti i rampiacati sono aggressivi(ki piu ki meno) quindi in principio sono piante che devono avere spazio....si possono adattare...(una pianta soffre cmq in vaso) se il discorso è quello nessuna pianta ci dovrebbe stare...certo ci sono quelle che ci stanno meglio...(ma dal gelsomino alla vite, alla passiflora alla clematide nessuna ci sta in vaso...vanno curate!)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-08, 20:47
Anna Damiani
Guest

Predefinito

Appunto come dici tu Jet, è questione di adattabilità e di sviluppo dell'aparato radicale.

La Clematis (fra i rampicanti) e le Rose (fra gli arbusti e i rampicanti stessi) sono le piante che meno fra altre, si adattano facilmente al vaso.
Lo soffrono un po' di più e se poi anche le condizioni microclimatiche o l'esposizione non sono favorevoli, hai idea di che morìa?

In quanto allo sviluppo, in vaso un Glicine è una scommessa contro un Titano.
Ho visto Glicini spaccare vasi di spessori notevoli oppure addirittura fuoriuscire con le radici dal foro del vaso e radicare a terra () o, quantomeno, cercare di andarsi a cercare spazio e larghezza altrove...Magari nel balcone di quello che abita sotto di noi...

Idem la Passiflora anche se è un po' meno Terminator del Glicine. E non dirmi Jet, che l'Edera si contiente facilmente in vaso sia per quel che riguarda la parte aerea sia per l'apparato radicale...

.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-08, 21:01
Anna Damiani
Guest

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da dadadiva Visualizza Messaggio
ho appena traslocato qui sicchè non so bene come reagiscono ancora le piante!
Beh, allora è tutto da sperimentare per certe essenze.

Citazione:
ma alcuni piani sopra di me (io sono ad un quarto,ma è come fosse un quinto!)
Su un totale di quanti piani?

Citazione:
per quanto riguarda le gelate non so , questa è stata il primo inverno,ma stando comunque a firenze (in città) la temperatura difficilmente scendo molto sotto lo 0!
Questo è un dato importante Dada. So che Firenze è una città calda ma a volte ci sono condizioni microclimatiche (mi riferisco all'ambiente -e un terrazzino è anch'esso un ambiente- in cui vivranno le piante) che sono anche abbastanza diverse dal clima in generale di una stessa città.

Citazione:
com'è questa solanum crispus? è solo violacea? perchè sempre più mi piacerebbe metter su il gelsomino ( è il fiore preferito di mia mamma!) e poi ifiorellini bianchi li adoro!
No no, c'è anche il Solanum jasminoides che è sempreverde e ti consiglio di cercare la varietà 'Album' anche se è un po' meno rustico di altre rampicanti ma se possiamo fidarci del fatto che da te la temperatura difficilmente scende sotto lo zero...
D'altro canto se vivono bene le Bouganville, ci può star bene anche lui.
Vuole terreno soffice e ben drenato, ricco di humus e un bel vaso che gli dia ampio spazio di estendere bene il suo apparato radicale.
Sopporta bene i venti e la salsedine e per farlo fiorire bene, quando sarà grandino, a fine inverno, dovrai potarlo di 1/3 dei rami ed anche perchè non si svuoti troppo al piede e perchè produca una vegetazione piena su tutti i rami. Per le irrigazioni: in piena attività vegetativa dovrai bagnarlo solo quando il terriccio in cui vive è ben asciutto e non gli fanno affatto male concimazioni periodiche.
Tieni anche conto che fiorisce dalla primavera inoltrata fino a fine settembre.

Citazione:
....(sto anche pensando di farci passare un po di luccioline di natale in modo di avere ,in estate, una bella parete verde,fiorita e luccicosa!!!
che ne dici anna?

Mah...Io non le metterei ma se a te piace l'idea...

.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
consiglio, rampicante

Strumenti Discussione