Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Cucina Sapori e Ricette > Ricette dietetiche

Cibi preziosi per la salute.

Questa discussione si intitola Cibi preziosi per la salute. nella sezione Ricette dietetiche, appartenente alla categoria Cucina Sapori e Ricette; Le nocciole sono insieme alle mandorle quelle che preferisco in assoluto, più delle noci ed anche se la signora crema ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-06-14, 15:00
L'avatar di Marco....
Marco.... Marco.... è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 75
Ringraziato 109 volte in 78 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Uomo
Predefinito

Le nocciole sono insieme alle mandorle quelle che preferisco in assoluto, più delle noci ed anche se la signora crema come dici tu non mi piace granchè, nabgiate così come dici è proprio difficile fermarsi a 3

Marco
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 06-06-14, 16:03
L'avatar di Corymba
Corymba Corymba è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 1695
Ringraziato 625 volte in 485 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

Io mangio soprattutto mandorle e pistacchio, praticamente ogni giorno.

Pero', ad un esame piu' approfondito, tra i componenti minerali presenti nel pistacchio
non viene annoverato il selenio, non so se perche' assente o perche' presente in quantita' talmente limitata da essere irrilevante.

In ogni caso e' ugualmente benefico per la salute e quindi continuo cosi'.

Nelle mandorle invece e' presente il selenio.
La quantita' di mandorle consigliata e' cinque al giorno, ma io ne sgranocchio sempre di piu'

Ultima modifica di Corymba; 06-06-14 alle 16:08
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-06-14, 07:29
L'avatar di Infinity
Infinity Infinity è offline
Sua Moderazione Infynita
Vice Amministratrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 392
Ringraziato 3241 volte in 1838 post
Punti reputazione: 280
Predefinito

Come vedete ho cambiato titolo per non finire in OT e poter tranquillamente parlare di cini 'preziosi'per la nostra salute e deliziosi per il nostropalato....

quindi...

sbizzarriamoci!

a proposito di pistacchi.... non li ho mai assagggiati ma mi riferiscono che quelli di Bronte sono una prelibatezza......

e poi il gelato di pistacchio...... o la granella sul tofu grigliato ......

Sono ricchi di ricchi di vitamina A, B1 (o tiamina), B2, B3, B5, B6, C oltre a ferro, fosforo e manganese, potassio, rame.

L'alto contenuto di vitamina E, in particolare di gamma-tocoferolo favorisce la naturale protezione del sistema cardiovascolare.

Il loro contenuto di grassi monoinsaturi e polinsaturi favorisce inoltre l’abbassamento del contenuto di colesterolo cattivo (Ldl) nel sangue

Secondo quanto reso noto durante il recente International Congress of Nutrition di Granada, pistacchi e in generale la frutta secca col guscio giocherebbero un ruolo importante nel ridurre i rischi nel dibete di tipo 2, modulando la glicemia postprandiale.

Quindi vai di pistacchi.

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-06-14, 10:38
L'avatar di luca ussani
luca ussani luca ussani è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 240
Ringraziato 2770 volte in 1589 post
Punti reputazione: 60
Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Infinity Visualizza Messaggio
Come vedete ho cambiato titolo per non finire in OT e poter tranquillamente parlare di cini 'preziosi'per la nostra salute e deliziosi per il nostropalato....

quindi...

sbizzarriamoci!

a proposito di pistacchi.... non li ho mai assagggiati ma mi riferiscono che quelli di Bronte sono una prelibatezza......

Sono ricchi di ricchi di vitamina A, B1 (o tiamina), B2, B3, B5, B6, C oltre a ferro, fosforo e manganese, potassio, rame.

L'alto contenuto di vitamina E, in particolare di gamma-tocoferolo favorisce la naturale protezione del sistema cardiovascolare.

Il loro contenuto di grassi monoinsaturi e polinsaturi favorisce inoltre l’abbassamento del contenuto di colesterolo cattivo (Ldl) nel sangue

Secondo quanto reso noto durante il recente International Congress of Nutrition di Granada, pistacchi e in generale la frutta secca col guscio giocherebbero un ruolo importante nel ridurre i rischi nel dibete di tipo 2, modulando la glicemia postprandiale.

Quindi vai di pistacchi.

Risulta anche a me che i pistacchi di Bronte sono particolarmente pregiati.

La fonte è doppia: una amica di famiglia di origine siracusana, con tuttora casa in loco, e il gelataio di fiducia che ha posto un cartello nel quale specifica

appunto l'origine dei pistacchi adoperati.

A me i pistacchi (non sbruciacchiati e poco salati) piacciono molto, assai di più dei cacahuetes (=noccioline americane)

Pistacchi, mandorle e noci, possibilmente nostrane, un ottimo ''ricostituente''.

Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
Il bacio generoso che non devo ricambiare

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-06-14, 18:12
L'avatar di Corymba
Corymba Corymba è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 1695
Ringraziato 625 volte in 485 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Infinity Visualizza Messaggio

quindi...

sbizzarriamoci!

Quindi vai di pistacchi.
Dal punto di vista nutrizionale hai gia' detto tutto.

Io posso aggiungere che a casa mia mangiamo solo pistacchio di Bronte, grazie ad amici brontesi che ci riforniscono puntualmente

E' moooolto buono ed e' usatissimo nella nostra pasticceria per fare torte, gelati, panettoni e colombe pasquali. Senza contare la crema spalmabile, il pesto, il pistacchio in polvere

Insomma, c'e' solo l'imbarazzo della scelta

C'e' anche una famosissima sagra del pistacchio a Bronte, talmente famosa che arrivano autobus da tutta la Sicilia, con relative file chilometriche in tutte le vie di accesso, tanto che ogni anno ci ripromettiamo di andare ma le ore di attesa ci fanno sempre demordere
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Corymba per questo post
Infinity (09-06-14)
Vecchio 29-09-19, 04:31
L'avatar di lalla
lalla lalla è online
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1973
Ringraziato 5941 volte in 4010 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Non avevo visto questo utilissimo 3d.

A me piacciono molto gli anacardi, hanno qualche proprietà o fanno solo ingrassare?

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-09-19, 13:58
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 2984
Ringraziato 4547 volte in 1821 post
Predefinito

Sono ricchi di selenio, ma anche di acido folico, vitamina E , magnesio rame e vitamine del gruppo B anche i semi di girasole.

A me piacciono tantissimo ,tostati ma non salati.
L'anno che abbiamo seminato i girasoli e sono spuntati, ho raccolto i semi e li abbiamo mangiati dei nostri...

Senza esagerare però perché ,come quasi tutti i semi, sono abbastanza calorici.
Molto utili ,tra le altre cose, in gravidanza e in menopausa.

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-09-19, 14:07
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 2984
Ringraziato 4547 volte in 1821 post
Predefinito

Anche a me piacevano molto gli anacardi e da quello che sapevo fanno molto bene al cuore e alla vista. Al solito in dosi moderate.

Qui non c'è pericolo , dato che sono importate e negli ultimi cinque anni tutti i prodotti di importazione sono diventati inavvicinabili quanto a prezzi, non si trovano più e amen.

Il prezzo delle mandorle ,per esempio , è quintuplicato ,da 40 a 200 pound al chilo, e vengono dall'America. Di qualità non proprio fantastica.

Non capisco perché non provino a coltivarle, specie al nord, sulle rive del mediterraneo so di qualche piccola coltivazione privata.

Io avevo provato con una pianta ma è morta. Però ci riprovo. E anche se dovessi farmi i chilometri per trovarlo ,un piccolo pistacchio prima o poi ,è uno dei miei sogni.

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato asfura per questo post
lalla (29-09-19), Silvana (29-09-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag