Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Rosa Rosae

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 03-10-2007, 19.55.27
L'avatar di alchemilla
alchemilla alchemilla non è connesso
Garden Designer

Cool

Mhmhm .... la notte non ha portato consiglio ... magari sono convinta di saperlo e invece non lo so (probabilissimo ...)
(messaggio senza faccine perché non ce ne sono a disposizione, avverto prima ...)
E' vero che la foto della Glorie che ho postato non è molto verimile quanto a colore, però ho guardato l'iconografia classica, tipo quella che di Helpmefind Rose 'Gloire de Dijon' Photos (che non consente link diretto alle singole foto), che dire? le foglie mi sembrano un pochino diverse, soprattutto quelle nuove, sono più larghe e tozze e il margine sembra più dentato, la forma un po' dissimile sebbene dalla foto postata più sopra la somiglianza sia, invece, notevole con quella postata...
Certo che criticare è più semplice che proporre ....
mi viene solo da notare 2 fattori: 1 praticamente non si vedono spine, 2 la pianta è soggetta a attacchi di oidio
però il matching foglia - fiori (tipologia del fiore, forma del petalo ecc.) - portamento - rami non mi viene ... non ho (nella mia testolina) chiavi di identificazione delle rose così precise come per gli alberi e gli arbusti
se va bene il fiore, la foglia è sbagliata e viceversa, o è sbagliato il portamento, devo aspettare l'illuminazione .... non ho certezze ... mi da che dovrò esercitarmi ...
allora comincio ...
Mi ricorda una Desprez à Fleur Jaune, che ho visto in colori diversi a seconda dell'esposizione e della stagione, ma non la possiedo in prima persona, la vedo spesso, l'ho usata, ma non ce l'ho constantemente sotto gli occhi, la foglia potrebbe avvicinarsi, ma anche in questo caso le foto di Helpecc. non sono proprio uguali (a dire la verità non sono nemmeno uguali tra di loro ...) Rose 'Desprez Ã* Fleur Jaune' Photos
Poi anche una Kathleen Harrop (soprattutto per la mancanza di spine e perché le Bourbon con l'oidio ci vanno a nozze in una stagione come questa)
continua ....

Ultima modifica di alchemilla : 25-11-2007 alle ore 20.13.47.
  #22 (permalink)  
Vecchio 03-10-2007, 20.19.42
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Se come dici tu la Gloire ha molti più petali, secondo l'iconografia classica, mi dici perchè la mia, Gloire cartellinata e comprata da Rose Rifiorentissime non ne ha MAI avuti così tanti? (vedi foto che ho postato)
  #23 (permalink)  
Vecchio 03-10-2007, 20.22.20
L'avatar di alchemilla
Garden Designer

Predefinito

Uff... rompina (ma dov'è lo smile con i bacetti?), ho corretto il messaggio mentre tu stavi obbiettando .... leggilo ...
  #24 (permalink)  
Vecchio 03-10-2007, 20.22.31
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Mhm...non mi convincono nè Gloire de Dijon nè la sua spledida nonna Deprez a Fleur Jaunes, per il fiore. Quest'ultima lo ha addirittura quartato e ricco di petali.

Tuttavia secondo me la strada delle Noisette è buona: io ho una Blush Noisette e la forma della foglia, ma soprattutto la sua opacità, sono simili a quelle della rosa di Cerchina. (per la cronaca, il verde della Blush Noisette è più tenero, davvero delizioso).

Continuiamo a cogitare intanto
  #25 (permalink)  
Vecchio 03-10-2007, 20.24.26
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Domanda: la foto del cespuglio mostra un arbusto che sicuramente da anni non vede le cesoie.
Chi ci dice che la quantità di petali non sia subordinata al fatto che manchi la potatura?
Io lo vedo capitare questo fenomeno anche con altre rose.

Quest'anno volutamente non sono intervenuta su nessun arbusto di quelli che ho e il comportamento delle piante è stato il più disparato a seconda della famiglia di appartenenza, dell'esposizione, dell'età dell'arbusto e, ultimo ma non meno importante, della rifiorenza.
  #26 (permalink)  
Vecchio 03-10-2007, 20.26.51
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Tanto per gradire, la rompina aggiunge che le rose presenti in questo giardino, dove l'oidio non va a nozze con nessuna rosa per l'esposizione che hanno, in questa stagione hanno TUTTE l'oidio, al punto di essere quasi defogliate tra questo e la ticchiolatura.
  #27 (permalink)  
Vecchio 03-10-2007, 20.27.26
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Anch'io sono abbastanza orientata sulla strada delle Noisette...S'era capito?
  #28 (permalink)  
Vecchio 03-10-2007, 20.29.14
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alchemilla Visualizza messaggio
(ma dov'è lo smile con i bacetti?)
L'ho tolto sapendo che avresti postato. :F_3D_019:
  #29 (permalink)  
Vecchio 03-10-2007, 20.30.31
L'avatar di alchemilla
Garden Designer

Predefinito

Sì, sta a vedere che mo' ritorniamo alla Madama , in effetti le mie certezze di ieri sera (sarà che oggi sono più stanca) mi sembrano svanite .... ahahaha ....
La storia degli effetti della potatura sul numero dei petali non 'ho mai sentita, nel senso che non ho argomenti per rispondere, ma un fiore come quello che si vede sempre la tua rosa lo ha mai fatto?

Ultima modifica di alchemilla : 25-11-2007 alle ore 20.14.18.
  #30 (permalink)  
Vecchio 03-10-2007, 20.32.32
L'avatar di alchemilla
Garden Designer

Predefinito

---L'ho tolto sapendo che avresti postato. :F_3D_019:---
Fetentona, se mi impegno li trovo altrove ...

Ultima modifica di alchemilla : 25-11-2007 alle ore 20.15.20.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione