Citazione:
Originalmente inviato da overshot
non sono un grande esperto di rose ma da più parti ho sempre letto che il miglior periodo per fare talee di rosa è agosto/ottobre o al massimo marzo/aprile..voi state diciamo "sperimentando" questo periodo (dicembre/febbraio) oppure anche questo è un periodo favorevole per fare talee ??? Perchè se è così in futuro agirò di conseguenza.. 
grazie
|
Il periodo più favorevole lo stiamo cercando...
inoltre io ci ho messo un po', diciamo che sono stato un po' lento nella spedizione e quindi tutti quanti i partecipanti di questa ''prova'' si sono trovati a piantar talee poco prima di Natale...
Sicuramente in giro ci sono diverse teorie e bisogna fare grande distinzione tra talee legnose, semilegnose e "di punta". Queste ultime ad esempio si fanno, se ho capito bene, tra giugno e l'estate o addirittura in tutta la fase vegetativa delle piante. (E' il metodo propagativo per esempio di Nino Sanremo, vivaio specializzato nella vendita di rose).
Talee semilegnose di geranio zonale, ricordo quando ero piccolo, se le fai in settembre appena passa il grande caldo, non ne muore una... mio padre propagava così una bellissima varietà di geranio rosso ed io a 8-9 anni mi divertivo tantissimo... in 15 giorni ci trovavamo una ventina di nuove piante da sistemare (...e salvare dal freddo invernale... peccato che nel rigido inverno dell'85 le perdemmo tutte

...addio giochino).