Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

02-02-2010, 00.29.52
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
Punti reputazione: 60
|
|
sole mi spieghi bene in che sequenza hai messo queste tre rose nell'aiuola oltre alla rampicante presistente?
A quanto ne so io Alhoa è una rosa che viene grande... Mutabilis poi diventa un bestione! ma non avevi detto di avere problemi di spazio?
Non so niente invece di Amadeus...quali sono le sue caratteristiche? quanto viene grande e che portamento ha?

02-02-2010, 15.05.46
|
 |
Pollice Arancione
|
|
Punti reputazione: 0
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
sole mi spieghi bene in che sequenza hai messo queste tre rose nell'aiuola oltre alla rampicante presistente?
A quanto ne so io Alhoa è una rosa che viene grande... Mutabilis poi diventa un bestione! ma non avevi detto di avere problemi di spazio?
Non so niente invece di Amadeus...quali sono le sue caratteristiche? quanto viene grande e che portamento ha?
|
ciao, cerchi  !
sequenza: mutabilis, amadeus, aloha.
mutabilis: "Rosa Chinensis"Mutabilis" è un a rosa caratteristica per la sua fioritura, i suoi colori cangianti vanno dal rosa al giallo, bianco, dall'ocra al violetto. E' ideale come coprisuolo per formare grandi macchie, che portano un prezioso cromatismo tra il verde delicato delle sue foglie.E' adatta per qualsiasi tipo di ambiente, privato e urbano. Può essere utilizzata per aiuole spartitraffico, grandi macchie, parchi e siepi. Fiore Policromo dal giallo ocra al violetto. Altezza 2-3 metri"
amadeus: "Grande impatto visivo, rosa rampicante di colore rosso di fogliame resistentissimo. Pianta molto rifiorente, adatta alla coltivazione come esemplare singolo, anche in vaso; resistente alle più comuni malattie."
aloha: "Rampicante di elevata crescita, fioritura ricca, nostalgica, fogliame resistente; pianta rifiorente, molto resistente alle malattie; fiore di almeno 10 cm di diamentro, colore albicocca con toni rossi-rosa. Molto adatta ad essere coltivata come esemplare singolo o in piccoli gruppi, anche in vasi capienti."
lo so, sono tutte piante di crescimento elevato, ma soprattutto in altezza (all'eccezione della mutabilis, che ho messo all'inizio della aiuola, così si potrebbe anche estendere sul muro al di fuori dell'aiuola).
il mio problema adesso (per adesso...) è l'esposizione...ricevono poco sole... 
|

03-02-2010, 19.53.14
|
 |
Pollice Arancione
|
|
Punti reputazione: 30
|
|
La maggior parte delle rose vuole il sole pieno; alcune crescono bene con 4/5 ore di sole ma con minor esposizione stenteranno un po'.
|

03-02-2010, 21.20.18
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Tenendo presente che stiamo parlando di Brindisi qualche ora di sole diretto al giorno penso che basti per crescere bene, anzi magari un po' d'ombra nelle ore piu' calde potrebbe anche giovare alla situazione.
|

03-02-2010, 21.29.32
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Anch'io l'ho pensato, però da come dice Sole mi sa che sarebbero abbastanza in ombra. (o magari è solo un'idea che mi sono fatta  )
|

03-02-2010, 22.42.28
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Meddy
Anch'io l'ho pensato, però da come dice Sole mi sa che sarebbero abbastanza in ombra. (o magari è solo un'idea che mi sono fatta  )
|
mannaggia della...sole...   !
tanto ormai è fatta...ha ragione meddy...il sole che vedono è veramente poco...però aspetterò a vedere come vanno...al momento le gemme stanno crescendo...vediamo come passano l'estate e poi si decide il da farsi...male che vada non daranno il loro meglio, ma non moriranno, vero? 
faccio sempre in tempo a spostarle...
|

03-02-2010, 23.02.02
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
|

03-02-2010, 23.54.12
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Meddy
|
grazie meddy...dei consigli, dell'incoraggiamento e...delle sculacciate...  . speriamo di avere la fortuan del principiante... 
|

22-02-2010, 11.44.04
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
|

22-02-2010, 11.48.51