Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Rosa Rosae

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 22-01-2010, 00.50.48
L'avatar di silvana
Pollice Giallo

Punti reputazione: 0
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Silvana forse non sono stata chiara, la Rosa chinensis è un'antenata delal 'Mutabilis' ma non è la 'Mutabilis'...
ok grazie ...mi interessava capire se sarebbe stata diversa dalla Mutabilis...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in Technorati
  #12 (permalink)  
Vecchio 22-01-2010, 02.40.04
L'avatar di Meddy
Pollice Arancione

Punti reputazione: 30
Predefinito

Scusate, io torno a fare qui una domanda che magari sarà scema ma è per capire meglio il discorso di ibridazione ecc.

Dunque: quante probabilità ci sono che dai semi che ha elencato Silvana nascano delle piantine identiche alla pianta madre?
E' corretto dire che, ad esempio, dai semi della Rosa chinensis (se effettivamente è una botanica) nasceranno delle piccole Rose chinensis, mentre per altre rose che sono frutto di ibridazioni molto probabilmente nasceranno rose diverse dalla "mamma"?

Io ad esempio ho seminato la canina, nascerà sicuramente una canina o devo aspettarmi qualcosa di diverso? Con Lorenzino avevamo già discusso della cosa e anche lui sosterrebbe questa ipotesi, ma qualche dubbio ci rimane...

Vi prego, che i guru mi illuminino!
  #13 (permalink)  
Vecchio 22-01-2010, 02.42.08
L'avatar di Meddy
Pollice Arancione

Punti reputazione: 30
Predefinito

Dimenticavo: scusa Silvana se ho approfittato del tuo 3D , però magari anche a te fa piacere sapere cosa aspettarti dalle semine....
  #14 (permalink)  
Vecchio 22-01-2010, 14.30.58
L'avatar di silvana
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Meddy Visualizza messaggio
Dimenticavo: scusa Silvana se ho approfittato del tuo 3D , però magari anche a te fa piacere sapere cosa aspettarti dalle semine....
tranquilla Meddy ...hai fatto bene a rimarcare questo particolare delle semine delle rose...

in effetti nel post di apertura ho già spiegato di aver parlato telefonicamente con Il Giardino delle Rose Antiche...per chierdere appunto delucidazioni su ciò che mi sarei dovuta aspettare dalla semina di questi cinorrodi....

nella mia grande ignoranza in materia ho capito che questi semi appartengono ad una categoria di .....,.non ricordo, forse 200 tipoplogie di rose che mantengono inalterare le caratteristiche della pianta madre....?..possibile?

Adesso qui dovrebbero intervenire i guru delle rose per spiegarci come mai questo avviene ,quando ci hanno sempre spiegato che un fiore viene inpollinato da un insetto che trasporta altro polline ,per cui i geni del padre non si conoscono....

Ultima modifica di silvana : 23-01-2010 alle ore 01.09.08.
  #15 (permalink)  
Vecchio 22-01-2010, 19.09.47
L'avatar di cerchina
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Punti reputazione: 60
Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Citazione:
Adesso qui dovrebbero intervenire i guru delle rose per spiegarci come mai questo avviene ,quando ci hanno sempre spiegato che un fiore viene inpollinato da un insetto che trasporta altro polline ,per cui i geni del padre non si conoscono....
non capisco bene cosa intendi Silvana
  #16 (permalink)  
Vecchio 22-01-2010, 19.35.52
L'avatar di silvana
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
non capisco bene cosa intendi Silvana
(questa tua domanda mi fa sorgere il dubbio che io abbia un pò troppa confusione in testa )
comunque ...
.....vorrei che ci spiegassi come mai una certa categoria di rose..(.così mi sembra di avere capito dalla spiegazione del Sig,,? di R.Antiche con cui ho parlato..) pur venendo impollinate da insetti che trasportano polline vario non mutano caratteristiche nei loro semi,ma mantengono quelle originali della pianta in origine........mentre..altre mutano tali caratteristiche
come mai...? da che cosa dipende ?

Ultima modifica di silvana : 22-01-2010 alle ore 19.36.47.
  #17 (permalink)  
Vecchio 22-01-2010, 21.24.48
L'avatar di teddy63
Pollice Bianco

Predefinito

dal sito di Museo Giardino della Rosa Antica:
Riprodurre le rose da seme e' una delle esperienze piu' affascinanti.
Tutti possiamo provare in modo amatoriale, anche disponendo solo di una finestra, e ogni singolo seme fatto germogliare produrra' una rosa diversa, unica, con proprie caratteristiche, in funzione dei geni trasmessi dai genitori.
Avremo dato vita alla nostra rosa.
I semi raccolti da una pianta, ci permettono di sapere chi e' stata la madre, ma non sapremo mai da quale rosa ha ricevuto il polline, quindi il padre, e non sapremo quali geni della madre e del padre avranno concorso al patrimonio genetico della nostra rosa.

Museo delle Rose Antiche
  #18 (permalink)  
Vecchio 22-01-2010, 22.09.39
L'avatar di silvana
Pollice Giallo

Predefinito

sì ...infatti... questo è quello che ho sempre capito anch'io.......allora...o... ho capito male io...oppure mi è stato detto che esistono delle rose ( non so se botaniche o quali altre ) che anche se riprodotte per seme mantengono le loro originali caratteristiche? ... possibile si??....possibile no..? possibile che mi sono rintronata del tutto........
  #19 (permalink)  
Vecchio 22-01-2010, 22.56.56
L'avatar di silvana
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da silvana Visualizza messaggio
sì ...infatti... questo è quello che ho sempre capito anch'io.......allora...o... ho capito male io...oppure mi è stato detto che esistono delle rose ( non so se botaniche o quali altre ) che anche se riprodotte per seme mantengono le loro originali caratteristiche? ... possibile si??....possibile no..? possibile che mi sono rintronata del tutto........
....visto che nessuno mi da credito...."me la canto e me la sono"
....si dice così?
sono andata a rileggermi bene il sito delle semine dell Giardino Rose Antiche...e in effetti non c'è accenno alcuno a codesta teoria a cui ho accennato prima....va...beh!!...fate come se non avessi detto nulla ...si vede che quel mattino non aveva fatto ancora effetto il caffè
  #20 (permalink)  
Vecchio 23-01-2010, 10.52.26
L'avatar di RoseAntiche
Pollice Bianco

Manda un messaggio tramite Skype™ a RoseAntiche
Predefinito

Buondi'...
Mi chiamo Riccardo e si puo' dire che sono il Museo della Rosa Antica.

Diciamo che le rose botaniche (quelle il cui nome inizia per R., tipo R. canina, R. chinensis) hanno probabilità altissime di conservare praticamente intatte le caratteristiche della pianta madre. Certo intervengono mutazioni perche' comunque non si impollinano da sole, quindi interviene una variabilità, ma e' abbastanza trascurabile.
Discorso diverso per quanto riguarda gli ibridi. Qui la variabilità e' molto alta.

Quindi potete andare tranquilli con le rose botaniche: vi nasceranno rose praticamente identiche alle precedenti.
Per le altre... beh, li' sta il piacere dell'ignoto e della scoperta.

A vostra disposizione.
Riccardo
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione