23-10-2007, 21.20.59
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da davoust
La foto è compatibile con la varietà, però mi parrebbe strano che una varietà di Austin nemmeno tra le più famose venisse ribattezzata da un intero paese 'La Rosa di Maggio'....
|
E se fosse una varietà centifolia? In effetti la R. centifolia viene chiamata anche rosa di maggio.
Alchemilla non è muscosa vero? te ne saresti accorta.
|

23-10-2007, 23.18.46
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Anch'io ho scoperto che la R.centifolia è detta anche R.di maggio, ma il problema è che non è rifiorente, mentre la foto è stata scattata in autunno... io sono in altomare... 
|

26-01-2008, 21.19.10
|
 |
Garden Designer
|
|
|
|
Missione compiuta durante le vacanze .... incredibile a dirsi era in fiore nonostante la temperatura fosse stata piuttosto rigida (di notte anche - 10), ma il fiore invernale è sempre diverso... 
La proprietaria mi ha regalato un paio di talee, vedremo .... le ho messe a radicare in una specie di serra fredda, perché non era il momento giusto nè per prelevarle nè per metterle all'aperto, chissà ...
|

26-01-2008, 21.28.42
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Bon Alchemilla vediamo che faranno 'ste talee...
ma quanto all'identificazione di questa signora extraterrestre, mi sa che siamo ancota in alto mare.
p.s. se ti attacca una taleuzza me la daresti pur'ammè, ci???? 
|

01-02-2008, 19.39.34
|
 |
Garden Designer
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
ma quanto all'identificazione di questa signora extraterrestre, mi sa che siamo ancota in alto mare.
p.s. se ti attacca una taleuzza me la daresti pur'ammè, ci???? 
|
Più che in alto mare ... praticamente non ho mai visto un fiore 'normale' di questa pianta ... (non che avrebbe fatto una gran differenza, ahahaha ... per di più di sera ...)
Eccerto che ti darò una taleuzza, anche senza chiedermelo, ci avevo diggià pensato ... lo sai che sei sempre nei miei pensieri :288:
|

05-02-2008, 19.08.02
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Grazie Alchemilla, ma toglimi una curiosità quando sei andata nelle Langhe quest'ultima volta non era fiorita vero?
A proposito di telee inoltre volevo chiederti come vanno piantate le rose ottenute da talea?
Mi spiego: per quelle innestate di solito consigliano di interrare il colletto di un 7/10 cm per quelle da talea è lo stesso?
|

05-02-2008, 21.31.11
|
 |
Garden Designer
|
|
|
|
Aveva un fiore, congelato la notte prima, quindi poco significativo
Interramento del colletto (o meglio del punto di innesto) di una rosa da talea? direi di no, non ci sono rischi che parta il portainnesto e si sviluppino polloni di 'selvatico', visto che non c'è  , il colletto dovrebbe è il punto da cui partono i nuovi rami, al limite si può mettere il pane di terra un paio di cm sotto il piano di campagna, ma non credo che cambi di molto ...
|

08-02-2008, 19.18.55
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Pffuuuiiiiii meno male! ho pensato giusto per una volta!:2899232::2899232:
Anche se la rosa ha una sistemazione provvisoria.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|