Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Rosa Rosae

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 27-02-2008, 00.19.13
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

speriamo Anna speriamo. anche se la vedo proprio dura. vabbo che ho 34 anni e spero che almeno altretanti vivro' ma oggi come oggi nel prossimo futuro, diciamo 5 anni, nn ci sono proprio prospetive.
intanto studio!
  #32 (permalink)  
Vecchio 27-02-2008, 00.27.04
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Mai dire mai Vesna, credimi...

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#33 (permalink)  
Vecchio 27-02-2008, 12.26.54
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Anna il giallo della la casa in realtà non è smorto anche se è decisamente chiaro, direi che ha una buona quantità di grigio.

Questa Phyllis mi pace molto, ma mi piace anche la luminosità di Sourire, sono più perplessa su Iceberg.

Seenti tra le Moschate tu conosci Gartendirektor O. Linne?

La descrizione è interessante, anche se si tratta di una rosa rosa, ma non ne so niente e non l'ho manco mai vista.

Poi che tu sappia tra le tappezzanti ce n'è qualcuna che si comporta come piccolo rampicante? te lo dico perchè Sea Foam da me ha fatto così.

"Frank Zappa"
  #34 (permalink)  
Vecchio 27-02-2008, 12.27.47
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Jet Visualizza messaggio
Scusa cherchina! la prossima volta saprò come comportarmi! non ti preoccupare...forse mi sono tanto illuso!
Di cosa ti eri illuso Jet?

"Frank Zappa"
  #35 (permalink)  
Vecchio 27-02-2008, 13.57.11
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Anna il giallo della la casa in realtà non è smorto anche se è decisamente chiaro, direi che ha una buona quantità di grigio.
Magari non sarà smorto ma piatto sì e il grigio di cui parli è ancora il bianco.

Citazione:
Questa Phyllis mi pace molto, ma mi piace anche la luminosità di Sourire, sono più perplessa su Iceberg.
La Phyllis la conosco bene mentre la Sourire no.

Citazione:
Seenti tra le Moschate tu conosci Gartendirektor O. Linne?

La descrizione è interessante, anche se si tratta di una rosa rosa, ma non ne so niente e non l'ho manco mai vista.
Indipendentemente dal fatto che non conosco il nome e il soggetto in questione, non metterei però, una rosa rosa lì che con quel giallo non c'azzeca niente.

Citazione:
Poi che tu sappia tra le tappezzanti ce n'è qualcuna che si comporta come piccolo rampicante? te lo dico perchè Sea Foam da me ha fatto così.
In questo momento non mi viene in mente ma se ragioniamo sulle dimensioni della pergola, direi che sia meglio evitare esperimenti.
Sono troppe le variabili: poca terra, fioriera e in più la tappezzante che si spera diventi un piccolo rampicante. Poi considera che qualunque rosa vigorosa in quel poco spazio ridurrà notevolmente la sua capacità vegetativa.

.

.

#36 (permalink)  
Vecchio 02-03-2008, 13.21.58
davoust davoust non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vesna Visualizza messaggio
ma in un vaso 1mx1mx50cm veramente stanno bene cosi tante rose?
1 rampicante+3 a cespuglio?

Assolutamente sì, io credo che se in una fioriera metti solo un rampicante, sarà sempre volumetricamente una tristezza.

Ho coltivato per anni un Ryncospermum, una Abelia e una Rosa Penelope in una fioriera profonda 40 cm larga 30 e lunga 60.
L'importante è non saltare mai le concimazioni, ed è ovvio che nessuno di loro diventerà mai delle dimensioni potenziali.

Però in vaso c'è bisogno di un effetto di massa: guarda le fioriere degli inglesi!

Quindi io sicuramente in una fioriera del genere non metterei mai una pianta sola, va sicuramente studiata una composizione.
Oltre al rampicante, va creata la base-cuscinetto, lavande nane, qualche perenne...

Certo che una Michka + 3 Iceberg sono affollate, ma serve a dare corpo al tutto, altrimenti non credo che ci sarà un bel effetto complessivo.

A meno che uno non riesca ad acquistare una pianta adulta, un ESEMPLARE, cioé una pianta davvero molto grande magari cresciuta in piena terra e poi acquistata in zolla.
  #37 (permalink)  
Vecchio 02-03-2008, 13.27.30
davoust davoust non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vesna Visualizza messaggio
in 1x1 m per altezza 50 cm ci stanno 4, che conti alla mano è come se ogni rosa stesse in un vaso 50x50x50
ecco io nn ci capisco piu nulla

Esatto, io credo che una rosa in un vaso 50x50x50 possa vivere tranquilla se CONCIMATA e ben POTATA, 5- 10 anni. Questo è l'arco temporale su cui ragiono, non immagino una fioriera che rimanga inalterata per un tempo più lungo.
  #38 (permalink)  
Vecchio 02-03-2008, 16.59.09
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito chiedo scusa

Allora oggi sono andata a vedere di persona la pergola in questione e...........ho scoperto che non ci può stare nessun rampicante perchè la parte superiore della pergola è vetrata, con sopra una piccola tapparellina ombreggiante di legno.

In pratica nella fiorirera secondo me, ci può stare un bell'arbusto che venga alto (pensavo ad un Osmanthus) e poi bisogna vedere se una volta piantato bisognerà fare una base con delle tappezzanti o no.

Scusate ancora: però è interessante la tua teoria Dav.

"Frank Zappa"
  #39 (permalink)  
Vecchio 03-03-2008, 21.21.23
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Scusa, non ho ben capito dov'è che sarà vetrata la pergola ma immagino "sotto" nella parte che copre il portico...o no?

Lo chiedo perchè in questo caso un rampicante (non una rosa) ci potrebbe stare specie se si chiama Clematis e al piede, delle erbacee perenni.

.

.

#40 (permalink)  
Vecchio 03-03-2008, 21.31.17
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

No Anna il TETTO della pergola è di vetro è già così non è da fare.

"Frank Zappa"
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione