18-03-2008, 14.25.01
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
come rendere "pesante" il terriccio per piante fiorite?
Debbo rinnovare la terra dei vasi delle mie due piantine di rose.
Ho solo terriccio per piante fiorite e nesssuna possibilità di avere terra da giardino. Volendo fare le cose per bene, come debbo fare per rendere la terra "pesante" e adatta alle rose?

18-03-2008, 14.31.11
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Però una precisazione è doverosa.
Le rose amano terreni pesanti, verissimo, ma dobbiamo anche definire la parola pesanti.
Se si intende un terreno franco-argilloso, sì, questo è OK ma se parliamo di un terreno argilloso-limoso, allora non siamo in sintonia con i bisogni della rosa.
Ora mi chiederete quali siano le differenze. E mo' vi bacchetto perchè nel sito ci sono due articoli in cui si definisce la struttura del terreno e come riconoscerlo.
A questo proposito sarebbe doveroso per chiunque frequenti questo forum, FARE questi test semplicissimi che aiutano moltissimo a comprendere che piante inserirvi e, qualora si volesse tentare una pianta che non ami molto il nostro substrato, come ammendarlo.
Ora, tornando a Dat, è indispensabile capire se il suo terreno sia più argilloso o più limoso.
La differenza sostanziale fra i due, è la tessitura che, nel secondo caso, impedisce la percolazione dell'acqua e quindi crea ristagni.
Le rose DETESTANO il ristagno idrico e quindi, piantumandole senza ammendare, si andrebbe incontro alla sofferenza prima e alla morte poi per asfissia radicale.
Mi sa che non rimane altro da fare che testare il terreno.
.

18-03-2008, 14.32.22
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da nenne46
Debbo rinnovare la terra dei vasi delle mie due piantine di rose.
Ho solo terriccio per piante fiorite e nesssuna possibilità di avere terra da giardino. Volendo fare le cose per bene, come debbo fare per rendere la terra "pesante" e adatta alle rose?
|
Nella torba non si riesce ad allevare bene una rosa.
Il terriccio per piante fiorite è sostanzialmente torba.
Ma possibile che non ci siano prati o campi da cui asportare del terreno normale nei dintorni?
Io non ci credo eh?
.

18-03-2008, 14.34.18
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
specialmente nei terreni argillosi che non hanno ospitato rose precedentemente
|
Vero e non vero.
E' vero che le rose non debbano MAI essere piantumate nella stessa terra dove precedentemente c'è stata un'altra rosa perchè le tossine rilasciate dalla precedente sono nocive alla nuova ma è altrettanto vero che, sostituendo tutta la terra della buca d'impianto con terra da giardino mai utilizzata nella coltivazione di rose, si risolve il problema.
.

18-03-2008, 14.35.40
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da MARIAROSA
A mio parere non è sbagliato aggiungere una parte di terriccio da fiori ed una parte di sabbia grossolana, ne ricaverai una miscela ottimale perchè la sabbia aiuterà il deflusso dell'acqua in eccesso ed il terriccio servirà per alleggerire un minimo il terreno argilloso!
Ciao, Maria.
|
No Maria, perchè le rose non amano i terricci e la sabbia, se il terreno non è limoso, renderebbe troppo permeabile il substrato, impedendo alla pianta di trovare nutrimento e l'umidità necessarie.
In ogni caso un terreno limoso non si ammenda solo con sabbia.
.

18-03-2008, 14.37.34
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Dat
Ieri o ieri l'altro in TV, Luca Sardella ha affermato che il terreno più adatto per le rose è quello argilloso, compatto e duro che tratterrebbe meglio l'acqua di cui le rose sono assetate.
Che ne pensate?
:3347709::3347709:
|
Non è una questione solo di umidità Dat, ma soprattutto di acidi umici di cui il terreno argilloso è ricco, a differenza di un terreno sciolto o sabbioso.
Non sono nemmeno d'accordo sulla compattezza e la durezza.
Quando le rose si ritrovano in terreni così, non sono molto contente.
E' sempre il medio impasto che gradiscono maggiormente e quello dove danno il meglio di sè stesse.
.

18-03-2008, 14.38.37
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Ci sono, ci sono ma
1- bisogna avere una zappa o badile o simile. Con quelle che ho io per i vasi non si combina niente
2- sono abbondantemente coperte dalle feci dei cani e sinceramente mi fa schifo metterci le mani (anche se ben coperte da un doppio guanto)
3- purtroppo qualche volta si trova anche qualcosa di più pericoloso e non mi va di affrontare il rischio.
4- nei giardini meglio curati mi farebbero la multa e avrebbero ragione.

18-03-2008, 14.42.55
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Nenne, ma nei dintorni di casa tua o anche appena fuori le mura, non ci sono prati di campagna?
Coltivazioni?
Per carità, guardatene bene dal mettere le mani negli escrementi dei cani, ma se riesci a fare una gitarella fuori porta, te ne puoi appropriare.
Per le tue roselline, non servirà un secchio di terra ma mezzo/un sacchetto del supermercato e una paletta come quelle che si usano anche sui terrazzi.
Eddai, spazio alla fantasia e all'inventiva. :288:
.

18-03-2008, 15.45.13
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da nenne46
Ci sono, ci sono ma
1- bisogna avere una zappa o badile o simile. Con quelle che ho io per i vasi non si combina niente
2- sono abbondantemente coperte dalle feci dei cani e sinceramente mi fa schifo metterci le mani (anche se ben coperte da un doppio guanto)
3- purtroppo qualche volta si trova anche qualcosa di più pericoloso e non mi va di affrontare il rischio.
4- nei giardini meglio curati mi farebbero la multa e avrebbero ragione.
|