26-03-2008, 18.29.59
|
|
Pollice Verde
|
|
|
|
Le famiglie delle rose
che ne dite di fare una bella cosa per noi ignorantoni, ma con tanta voglia di allargare i proprio orizzonti?
Mi piacerebbe trovare uno schema di questo tipo:
- elenco delle famiglie delle rose, dove trovare le caratteristiche di ogni gruppo (portamento, descrizione foglia e fiore, periodo di fioritura, se sono caducifolia o no, profumo, forma del fiore, dimensioni, utilizzo............ e chi più ne ha più ne metta  )
- e un'altra cosa: come fare per riconoscere una rosa quando la si ha davanti
Anna, Cerchina è una domanda molto complicata???
andrebbe bene anche un sito dove è spiegato per bene ed in maniera semplice tutto questo, se c'è, perchè io non lo trovo come dico io
Potete anche mandarmi a fan bagno eh, che non mi offendo mica???   

26-03-2008, 20.31.25
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Io sto iniziando facendo così: prendo il catalogo (per ora solo Barni e Meilland) e c'è la descrizione delle varie rose, portamento, petali, resistenza alle malattie...tutto insomma!
Il problema adesso sarà memorizzare!
:288:
|

26-03-2008, 20.35.40
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Urca, che domandone!!!!
Difficile sintetizzare tutto in un messaggio. Anzi, forse proprio impossibile!
Comunque, la puntigliosa classificazione botanica stabilisce che:
tutte le piante del genere Rosa stanno nella vastissima famiglia delle Rosacee (in compagnia degli alberi da frutto e di alcuni arbusti ornamentali quali ad esempio la Potentilla)
all'interno del genere rosa si narra che esistano circa 150 specie e oltre migliaia e migliaia di varietà.
Il genere Rosa è suddivisibile in SEZIONI (come descritto dal libro di Peter Beales "Le rose Classiche") ma la faccenda qui si complica (comunque le sezioni sono meno di una decina) e si gioca tutta dal punto di vista botanico.
Dal punto di vista giardinicolo è più utile conoscere la suddivisione in GRUPPI ORNAMENTALI in base pressapoco alla specie botanica di riferimento: abbiamo quindi le Galliche, le Centifolia, le Muscose, le Damascene, le Alba, le Cinesi, le Tea, le Portland, le Noisette, le Bourbon, le Ibride Rifiorenti (o Ibride Perpetue), le Ibride di Tea (HT), le Polyantha, le Floribunda, le Grandiflora, le Arbustive Moderne (tra cui le Coprisuolo, le Paesaggistiche, le Inglesi, le Ibride Moschata, le Ibride Rugosa, le Ibride di Pimpinellifolia).
Tra le rampicanti si distingue tra CLIMBERS e RAMBLERS. Tra i Climbers abbiamo Noisette, Tea Rampicanti, Cinesi Rampicanti, Bourbon Rampicanti, Ibride Rifiorenti Rampicanti, Ibride Tea Rampicanti, Floribunde Rampicanti, Rampicanti Moderne.
Tra i principali Ramblers: Ibridi Sempervirens, Ibridi Boursault, Ibridi Multiflora, Ibridi Wichuraiana, Ibridi di Banksiae.
Ma purtroppo non è possibile sintetizzare: la materia è davvero troppo vasta... devi decidere da dove vuoi partire 
|

26-03-2008, 20.48.02
|
|
Pollice Verde
|
|
|
|
Non lo so da dove voglio partire
Dall'inizio........... credo
Ditemelo voi che ve ne intendete da dove si parte intendevo 

28-03-2008, 23.53.51
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Molte delle risposte che cerchi le trovi qui:
Rose di Piedimonte
Ultima modifica di michelepinto : 28-03-2008 alle ore 23.54.13.
|

31-03-2008, 18.27.10
|
|
Pollice Verde
|
|
|
|
Grazie Michele 
ho già dato un'occhiata a questo sito ed è molto interessante 

08-04-2008, 20.08.10
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Visto che preferisci le rose rifiorenti, inizio a parlarti di 4 categorie di rose moderne: tutte a CESPUGLIO.
1. HT
2. Polyantha
3. Floribunda
4. Grandiflora
Il gruppo rivoluzionario da cui molti (ma non tutti) tendono a far partire l’epoca delle rose moderne è il gruppo delle Ibride di Tea, brevemente le H.T, di cui la capostipite convenzionale è considerata ‘La France’ di Guillot, creata nel 1867.
Le caratteristiche delle HT le ha descritte molto bene Phoenix nel post su ‘André Le Notre’.
Successivamente sono comparse le polyantha:
Per individuarle bene pensa che le polyantha hanno mazzetti molto abbondanti con corolle molto piccole, sono in pratica il punto di partenza da cui scaturiscono le attuali rose coprisuolo, perché hanno un portamento meno rigido delle HT. Tra le più famose: le bianche YVONNE RABIER, MARIE PARVIE, la scura BABY FAURAX.
Le floribunda sono invece incroci tra le HT e le Polyantha, quindi con caratteristiche intermedia: dalle polyantha hanno ereditato la presenza dei grappoli, ma le dimensioni dei fiori sono intermedi, si avvicinano maggiormente alle dimensioni dei fiori delle HT. Anche il portamento è più rigido e ordinato, simile alle HT. Tra le floribunde più famose citerei la gialla FRIESIA, la rossa LILI MARLENE. Sono molto adatte per aiuole formali e macchie di colore. I cespugli sono ordinati e tendono a non superare il metro di altezza, anche perché solitamente vengono potate con regolarità ogni inverno.
Le Grandiflora sono infine incroci tra le HT e le Floribunde, quindi con caratteristiche che le rendono ancora più simili alle rose da taglio: le rose sono presenti a grappolo, ma le dimensioni dei fiori sono decisamente paragonabili a quelli delle HT. La grandiflora più famosa è QUEEN ELIZABETH, adatta anche a formare siepi regolari.
HT, Floribunda e Grandiflora sono tutti gruppi MODERNI a CESPUGLIO (BUSH, in inglese). In queste varietà la filosofia per la ricerca di nuove varietà è che il fiore è la cosa più importante, il portamento della pianta passa in secondo piano.
In antitesi a questa filosofia, nel corso del 900, sono comparsi altri gruppi (moderni per età, ma più simili nell’aspetto alle morbide e informali rose antiche). Poiché raggiungono dimensioni considerevoli e assomigliano maggiormente agli altri arbusti da fiore, vengono dette ROSE ARBUSTIVE (in inglese SHRUBS) (che in gergo rosaistico non è assolutamente sinonimo di ROSE A CESPUGLIO).
Tra i gruppi arbustivi moderni più importanti:
gli Ibridi di Rosa Rugosa: riconducibili alla selvatica rosa rugosa, ben caratterizzata da foglie tipiche e bacche rotondeggianti
gli Ibridi Moschata: nate dal lavoro del reverendo pemberton, oggigiorno sviluppate dal belga Lens;
le Arbustive Moderne in senso lato (alcune NON RIFIORENTI, simili alle rose botaniche)
le rose Inglesi di David Austin
Tutti questi gruppi arbustivi sono adatti in siepe, in bordure informali (in stile naturalistico) e richiedono in linea di massima maggiore spazio rispetto alle rose a Cespuglio. Possono essere potate meno drasticamente e lasciate libere di fare un po’ come gli pare…
In estrema sintesi quindi:
si distingue tra Rose Moderne a Cespuglio e Rose Moderne ad Arbusto in base a due portamenti distinti: più rigido e ordinato nel primo caso, più limitato anche lo sviluppo in altezza e soprattutto il numero dei rami che nascono dalla base; mentre un portamento più naturale, ricco di rametti laterali, informale, che necessita di maggiore spazio nel secondo caso.
Vi sono varietà che sfuggono a questa classificazione, e sono solitamente alcune Floribunda molto vigorose, tipo Iceberg, La Sevillana, Chinatown, Mountbatten, che su alcuni libri vengono considerate Arbustive, grazie alle dimensioni complessive che le piante riescono a raggiungere, su altri Rose Floribunda a Cespuglio, sottolineando comunque le caratteristiche dei loro fiori.
|

09-04-2008, 05.12.14
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
come vorrei poter sapere un centesimo di quello che voi sapete
complimenti, mi lasciate sempre senza parole
e grazie, perchè è bello ed istruttivo leggere quello che voi scrivete
|

09-04-2008, 05.22.23
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Se ho ben capito le polyantha si riconoscono per abbondanti corolle a mezzetti
sono per caso anche rampicanti?
perchè credo di averne salvata una
era tutta stesa a terra, copriva letteralmente il suolo antistante un casaletto, era tutta mescolata ai rovi
l'avevo vista l'anno scorso a maggio ed il suolo era tutto ricoperto di roselline bianche e rosa, una delizia per lo sguardo, ma il cuore piangeva per questa meraviglia abbandonata
ne ho prese tre o quattro rami con le radici ed ho lasciato il resto lì, le ho trapiantate subito e stanno già spuntando le foglie, non so se sarò fortuna a vedere i fiori quest'anno, in ogni caso aspetto il prossimo anno
ho poi una David Austin Chatity, potrei già trapiantarla per iniziare la mia siepe di rose, sarebbe fantastico
|

09-04-2008, 09.48.40
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuela
Se ho ben capito le polyantha si riconoscono per abbondanti corolle a mezzetti
sono per caso anche rampicanti?
perchè credo di averne salvata una
era tutta stesa a terra, copriva letteralmente il suolo antistante un casaletto, era tutta mescolata ai rovi
|
Molto probabilmente potresti aver salvato una rampicante del gruppo Sarmentose Multiflora.
Ti spiego meglio:
dalla rosa selvatica Rosa multiflora (che ha questi bellissimi grappoloni di fiorellini) sono state ottenuti diversi nuovi ibridi:
le "nanette" a cespugliozzo sono le polyantha, poi via via che aumentano le dimensioni passi alle arbustive e arrivi fino alle rampicanti vere e proprie (come quella che hai salvato) che per le loro dimensioni sono considerate rampicanti.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|