Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Rosa Rosae

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-04-2008, 16.51.54
davoust davoust non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Canary Bird

Finalmente comincia il gran ballo delle fioriture: da me, come al solito, la prima che apre le danze è la precocissima Canary Bird.
Eccovi le foto!

La uso come esempio per chiarire alcune cose sulle rose:

Classificazione sulla rifiorenza: rose non rifiorenti/rifiorenti/ rifiorenti continue: CANARY BIRD è una rosa NON rifiorente, perché ha una unica fioritura all'anno in primavera, molto precoce (già in aprile).

Classificazione sulla corolla del fiore: semplice/semidoppia/doppia: CANARY BIRD è una rosa a fiore SEMPLICE (cinque petali e stami ben visibili)

Classificazione in base al portamento: Rosa in miniatura / Rosa a cespuglio / Rosa arbustiva/ Rosa rampicante (Climber) / Rosa sarmentosa (Rambler):
CANARY BIRD è una rosa arbustiva ("SHRUB") perché forma una pianta di grandi dimensioni (sopra ai due metri)in grado di sostenersi da sola, senza necessità di aiutare i rami con sostegni o legacci. (la rosa a cespuglio "BUSH" invece è una rosa con pochi rami rigidi, che raramente superano il metro nei climi freddi, anche se raggiungono un'altezza superiore nei climi più caldi come quello italiano)

Classificazione in base alla Sezione botanica: Canary Bird fa parte delle Rose della sezione I - Pimpinellifoliae, molte delle quali ben riconoscibili per il fogliame piccolo, detto "a forma di felce".

Classificazione in base all'età: ROSE SELVATICA / ROSA ANTICA / ROSA MODERNA.
Alcuni considerano la data di creazione (1907) per chiamarla Rosa Moderna. Altri vedono la sua totale affinità alle rose selvatiche dalle quali deriva (r.xanthina e r.hugonis) e quindi la considerano (anche se non lo è propriamente) alla stregua delle rose selvatiche (che non sono né antiche, né moderne...-o è meglio dire che sono più antiche delle antiche???).

Classificazione in base al Gruppo Ornamentale:
Chi la considera una rosa moderna la classifica ROSA AD ARBUSTO MODERNA. Chi ne vede la totale affinità con i suoi genitori selvatici la considera una Ibrida spontanea di R.xanthina. Io condivido di più questa seconda scelta, perché solitamente le Rose Arbustive Moderne sono rifiorenti nella stragrande maggioranza dei casi, o almeno hanno fiori di dimensioni più grandi rispetto alle rose selvatiche. Canary Bird invece ha fiori piccoli e non è rifiorente.
Immagini allegate
Tipo file: jpg canarybird.jpg‎ (125.6 KB, 14 visite)
Tipo file: jpg canarybird2.jpg‎ (70.7 KB, 9 visite)

Ultima modifica di davoust : 12-04-2008 alle ore 18.31.57.
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-04-2008, 23.12.41
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Dav, grazie grazie davvero per la spiegazione!!!!!!!!!
sei stato chiarissimissimo e portare come esempio questa rosa mi ha fatto capire molte cose in più.

Io amo le rose a fiore semplice, mi piacciono un sacco....ma questa ha per me un grosso difetto: non è rifiorente mannaggia!
ma è davvero bellissima!

Grazie davvero!

.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

you'll always be in my heart....
  #3 (permalink)  
Vecchio 13-04-2008, 05.53.01
davoust davoust non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio
Io amo le rose a fiore semplice, mi piacciono un sacco....ma questa ha per me un grosso difetto: non è rifiorente mannaggia!
ma è davvero bellissima!

Grazie davvero!

.
Lidia io credo che l'aspetto della non rifiorenza un giorno riuscirai a superarlo: e quel giorno saprai di essere finalmente diventata una vera appassionata di rose:
ti faccio alcuni classici esempi:
tantissimi arbusti da fiore non sono rifiorenti: forsizia, spirea, lillà, viburni, prunus da fiore, calicanto, eppure sono amatissimi chi per una qualità (profumo/ appariscenza della fioritura/ etc) chi per un'altra e mai rinunceremmo a loro nel giardino.
Per questo motivo Canary Bird e tutte le altre rose non rifiorenti non devi pensarle come ROSE, devi pensarle come piante per il giardino.... e sceglierle non quando stai scegliendo una rosa, ma quando stai cercando un arbusto per la tua siepe o altro... e vedrai che prima o poi ci sarà posto anche per le rose NON rifiorenti!
Capisco che per la sola coltivazione in vaso non siano adatte, così come difficilmente metteremmo in terrazza arbusti che fioriscono solo 10 giorno su 365...
  #4 (permalink)  
Vecchio 13-04-2008, 06.30.04
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

Davoust ti ringrazio, penso che comincerò a salvarmi i tuoi articoli e metterli in una mia agenda, in modo da poterli leggere ogniqualvolta io abbia necessità di capire qualcosa di rose

concordo con quanto dici, il fiore è talmente bello e inaspettato (nel senso che fiorisce prima di qualsiasi altra rosa) che lo si deve considerare come un regalo, un annuncio di quello che il giardino a maggio

mi piacerebbe fosse almeno profumato, se lo fosse sarebbe perfetto

da quello che capisco, si dovrebbe dividere il giardino in due parti (idealmente) quello con fiori che non si possono tagliare e quello con fiori da taglio oltre che da giardino, dico bene ....

a me piacerebbe avere dei fiori da poter portare anche dentro casa

#5 (permalink)  
Vecchio 13-04-2008, 07.55.03
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Dav il tuo ragionamento è perfetto, ma io appunto come dici ho il balcone.
Se avessi un giardino sicuramente penserei a cercare una pianta per il suo portamento o fogliame e mi godrei la sua unica fioritura .
Ma finche non cambia la mia situazione (voglio il giardinoooooo!) difficilmente posso cambiare idea sulle rifiorenti! :2899232:

.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

you'll always be in my heart....
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione