28-04-2008, 10.52.23
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Consigli per la mia rosa
Ciao rodofili superesperti. Allora, io ho quest'unica rosa, Comte de Chambord, comprata un anno fa piccolina piccolina. In febbraio-marzo, con il prezioso aiuto di Nenne, l'ho travasata in un bel vasone con la famigerata terraccia da giardino e aggiunta di stallatico. Con l'occasione è stata anche potata e spruzzata di zolfo.
La contessa ha sembrato gradire perché quando sono tornata da New York l'ho trovata molto cresciuta e piena di boccioli. Uno, come potete vedere, è quasi aperto:
Nonostante i numerosi boccioli (si dice che quando fiorisce una pianta sta bene ..) però la contessa ha evidentissimi problemi alle foglie: macchiate, smangiucchiate, deformate, ecc. Guardate un po':
Problemi alle foglie li aveva anche l'anno scorso, ma dato che stava per spogliarsi non ho fatto niente. Osservata con la lente, non si vedono ragnetti né altri animaletti (mi pare). Per ora l'unica cosa che ho fatto, qualche giorno fa, è stato infilare due supposte di Provado nel terreno, ma sono pronta ad usare altri veleni 
Consigli?
:3347709::3347709:
|

30-04-2008, 05.58.34
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Nessuno mi dice che cos'ha la mia rosa? :4087120: Cerchina? Davoust? Dany?
Un fiore è sbocciato, bello e dal dolce profumo, ma le foglie son sempre brutte
:3347709:
Ultima modifica di celeste : 30-04-2008 alle ore 05.59.29.
|

30-04-2008, 06.04.34
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Celeste ti aiuterei volentieri se potessi... ma come dottore valgo davvero poco!
Io conosco molte nozioni sulle stirpi delle rose, sulla storia, ma sulle malattie valgo una cicca!!!
Riconosco gli afidi, i bruchi, il mal bianco e la ticchiolatura. Mi sento di poter dire che la tua rosa non ha niente di tutto ciò  ...ma credo che alla stessa conclusione fossi già giunta tu!    
Devo arrampicarmi sugli specchi???
Cosa farei se la rosa fosse la mia... attenderei la fine della fioritura e poi darei una potatura decisa.
|

30-04-2008, 12.34.36
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
secondo me
ciao celeste anche io sono poco affidabile ma di rose ne ho tante e sono sempre io che mi ammattisco per loro togliendo foglie gialle e afidi...secondo me la tua rosa ha la malattia cosiddetta "ruggine"...magari è ancora agli inizi quindi poco riconoscibile...di prodotti ce ne sono molti,ma aspetta prima che qualcuno con più esperienza ti dica!!
ciaooo
|

01-05-2008, 09.38.01
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da davoust
...Riconosco gli afidi, i bruchi, il mal bianco e la ticchiolatura. Mi sento di poter dire che la tua rosa non ha niente di tutto ciò  ...ma credo che alla stessa conclusione fossi già giunta tu!    
Devo arrampicarmi sugli specchi???
Cosa farei se la rosa fosse la mia... attenderei la fine della fioritura e poi darei una potatura decisa.
|
Mal bianco e afidi certo no, ma perché escludi la ticchiolatura?
Quanto a potare, la fioritura promette di durar parecchio perché i boccioli sono moltissimi e alcuni ancora molto piccolini.
Citazione:
Originalmente inviato da Camilla87
ciao celeste anche io sono poco affidabile ma di rose ne ho tante e sono sempre io che mi ammattisco per loro togliendo foglie gialle e afidi...secondo me la tua rosa ha la malattia cosiddetta "ruggine"...magari è ancora agli inizi quindi poco riconoscibile...di prodotti ce ne sono molti,ma aspetta prima che qualcuno con più esperienza ti dica!!
ciaooo
|
Non vedo segni caratteristici, ma fors hai ragione tu, magari è all'inizio.
Vado allora di funghicida?
Il primo fiore che si è aperto è splendido, non vorrei davvero perderla.
|

02-05-2008, 03.51.06
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Perchè escludo la ticchiolatura??? Buona domanda...  
Possibili risposte:
1. Ti ho detto che sono un medico "brocco"... 
2. Perché se di ticchiolatura si tratta, allora è proprio all'inizio inizio, come se anziché il raffreddore fosse il primo starnuto: la ticchiolatura la so riconoscere quando è già oltremodo palese: ovvero oltre alle tipiche macchie nere le foglie diventano gialle e cadono. Non so se è un segno caratteristico, ma ho notato che nelle mie rose la ticchiolatura colpisce prima le foglie vecchie e i rami tendono a defogliarsi dal basso, mentre l'oidio al contrario colpisce le punte.
Condivido di agire con un fungicida.:2899232:
|

04-05-2008, 18.21.15
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Ecco la ticchiolatura come la intendo io:
Che dici??? La tua mi sembra messa moooolto meglio!!!!:2899232:
|

07-05-2008, 20.41.59
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Scusami Celeste non avevo visto questa tua discussione, a me sembra che sia anctranosi, credo sia questo il nome, cmq la scorsa primavera anche la mie rose avevano gli stessi sintomi, è una malattia causata da elevata umidità ambientale, avevo dato della poltiglia bordolese cioè un prodotto a base di rame e calce e pare che si siano riprese però visto che hai solamente una sola pianta c'è un prodotto della Bayer che si chiama PropyPronto AL pronto all'uso appunto e ti consiglierei anche di posizionare il vaso in posizione più aperta che riceva più sole, gli steli dei boccioli li vedo molto deboli come se cercassero più luce o meglio più sole e dirada le innaffiature in questo periodo.
Se ti può essere d'aiuto ti posto questo sito sulle malattie crittogame delle rose. Salutoni:3347709:
Malattie delle rose.Crittogame
|

07-05-2008, 21.07.29
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Scusami Celeste non avevo visto questa tua discussione, a me sembra che sia anctranosi, credo sia questo il nome, cmq la scorsa primavera anche la mie rose avevano gli stessi sintomi, è una malattia causata da elevata umidità ambientale, avevo dato della poltiglia bordolese cioè un prodotto a base di rame e calce e pare che si siano riprese però visto che hai solamente una sola pianta c'è un prodotto della Bayer che si chiama PropyPronto AL pronto all'uso appunto e ti consiglierei anche di posizionare il vaso in posizione più aperta che riceva più sole, gli steli dei boccioli li vedo molto deboli come se cercassero più luce o meglio più sole e dirada le innaffiature in questo periodo.
Se ti può essere d'aiuto ti posto questo sito sulle malattie crittogame delle rose. Salutoni:3347709:
Malattie delle rose.Crittogame
|
Grazie Dani,
gli steli in effetti sembrano deboli anche a me, e faticano a reggere i fiori, ma ti assicuro che il sole c'è e l'aria pure. Il vaso può essere posizionato solo lì (il mio balconcino è minuscolo), ma è davanti a una ringhiera tutta aperta. Il balconcino è esposto ad ovest, luminosissimo. Il sole naturalmente c'è solo da mezzogiorno in poi ma picchia e luce ce n'è moltissima.
Può darsi invece che le abbia dato troppa acqua, dato che c'è stato molto vento e la terra asciugava subito. Seguirò il tuo consiglio e diraderò le inaffiature.
Il prodotto che mi consigli, l'ho cercato su Internet ed ha lo stesso principio attivo del funghicida che ho dato io, quindi penso che anche il mio possa andare.
Ma devo togliere tutte le foglie malate? Cioè, quasi tutte? Il fatto è che io penso che la rosa la malattia se la porti già dall'anno scorso, e sia ricomparsa nonostante la potatura. :4087120:
|

07-05-2008, 21.23.26
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da celeste
Grazie Dani,
gli steli in effetti sembrano deboli anche a me, e faticano a reggere i fiori, ma ti assicuro che il sole c'è e l'aria pure. Il vaso può essere posizionato solo lì (il mio balconcino è minuscolo), ma è davanti a una ringhiera tutta aperta. Il balconcino è esposto ad ovest, luminosissimo. Il sole naturalmente c'è solo da mezzogiorno in poi ma picchia e luce ce n'è moltissima.
Può darsi invece che le abbia dato troppa acqua, dato che c'è stato molto vento e la terra asciugava subito. Seguirò il tuo consiglio e diraderò le inaffiature.
Il prodotto che mi consigli, l'ho cercato su Internet ed ha lo stesso principio attivo del funghicida che ho dato io, quindi penso che anche il mio possa andare.
Ma devo togliere tutte le foglie malate? Cioè, quasi tutte? Il fatto è che io penso che la rosa la malattia se la porti già dall'anno scorso, e sia ricomparsa nonostante la potatura. :4087120:
|
Le foglie malate dovresti toglierle, cmq continua periodicamente a dare il prodotto che hai finchè non vedi miglioramenti, cmq la balconetta che le stà sopra sei sicura che non la ombreggi? Per il prossimo anno ti consiglio di effettuare i trattamenti anche in novembre e nel periodo di riposo della pianta e la poterei anche più corta per rinvigorirla :3347709:
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|