08-10-2007, 21.06.47
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Comte de Chambord
Ho questa rosa, presa a primavera (me l'ha venuta Claudia/Veleno a una mostra che c'è stata a Roma) e da me molto trascurata. Ora vorrei capire se è veramente la rosa adatta per me e se quindi devo darle le cure che merita, oppure se devo regalarla a qualcuno e scegliere altro. Posso infatti permettermi per ragioni di spazio una sola rosa e quindi deve essere "perfetta" :biggrin:.
Il primo requisito di perfezione ce l'ha: un profumo delizioso e assai forte. L'altro requisito sarebbe la rifiorenza, che a quel che ho letto dovrebbe essere pressoché continua, ma la mia dopo la fioritura primaverile è rifiorita solo in questi giorni. Inoltre i fiori sono bellissimi, ma durano poco e mi sembrano un po' delicati.
Poi è cresciuta in modo molto strambo: poco folta, con un ramo assai lungo (sarà 80 cm) e quasi ricadente e altri due rami sui 30 cm. Direi che come portamento non fa proprio un bel vedere.
Volevo capire se questi "difetti" sono dovuti alla giovane età, al vaso piccolo in cui ancora sta, alle diverse malattie che si è beccata .. insomma alle mie poche cure o se alcuni problemi (ad esempio il fatto che non fiorisca in estate e il portamento) sono intrinseci della rosa.
Spero di essermi spiegata (magari domani metto anche qualche foto).
Certo i fiori sono splendidi ..
Grazie e ciao

|

09-10-2007, 06.57.36
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Celeste, io ne ho due esemplari da questa primavera. Erano in fiore in primavera, poi hanno fatto una pausa di venti/tranta giorni e poi sono ripartite a fiorire e non hanno più smesso: hanno fiori anche adesso. La loro crescita è stata ordinata e hanno una bella forma. Per quanto riguarda le malattie, si sono prese il ragnetto rosso, ma con i trattamenti me ne sono liberata. Quindi la mia esperienza fino ad ora è positiva e spero lo sarà ancora.
Ah! Una cosa, quando piove molto i fiori tendono però a marcire.

09-10-2007, 07.04.14
|
 |
Amministratore Forum Giardinaggio eFiori.com
|
|
|
|
Celeste, su quale balcone la coltivi? Spero quello al sole... 
|

09-10-2007, 07.14.16
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da _Admin_
Celeste, su quale balcone la coltivi? Spero quello al sole... 
|
Ma certo ..
L'altro giorno ho fatto delle prove e ho visto che agli angoli mi entrano (uno per angolo) due vasi di quelli a semicerchio alti 50 cm, raggio 25, messi all'incontrario (con la parte tonda verso la ringhiera). Uno sarebbe destinato al gelsomino, l'altro alla rosa.

|

09-10-2007, 07.16.49
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da sdra2
Ah! Una cosa, quando piove molto i fiori tendono però a marcire.
|
Quando piove molto? Qui, ancora non è successo! (l'altro giorno dopo che aveva piovuto - si fa per dire - ho dovuto innaffiare perché la terra era tutta secca). I fiori mi sembrano però patire anche il vento.
|

09-10-2007, 07.34.38
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Ecco due foto. Nella prima si osserva la crescita squilibrata, nella seconda il brutto stato di alcune foglie.
|

09-10-2007, 07.44.13
|
 |
|
|
|
|
Beh ma poverina, ma che pretendi se sta in un vaso così???
E' già tanto che abbia fiorito!
Allora, le rose NON amano il vaso ma dato che sono piante pazienti e molto forti, accettano anche di starci, però dobbiamo esser noi i primi a capire che, siccome quel contesto a loro non è gradito, ci dovremo adoperare affinchè la loro permanenza "fra quattro pareti" (del vaso) gli sia quanto più gradita.
Più forniamo loro condizioni vegetative quanto più vicine all'ottimale, meglio staranno, più fioriranno e meno si ammaleranno.
Le rose sono piante esuberanti che producono un certo apparato radicale, piace loro distendere comodamente le radici in un bel po' di terra ed avere una buona condizione tessiturale, un substrato che lasci respirare le radici, del nutrimento, per cui, stando in quel vasetto (ma proprio etto) è stata generosissima e si vede che comunque dove sta, le piace.
Ora, rispetto alle foglie, devo dirti Celeste che data la stagione, hai voglia a dire che son bruttarelle...Vuoi vedere le foglie delle mie rose, coltivate in pieno campo e con un'ottima circolazione d'aria?
Le mie fanno schifo. Addirittura alcune piante son defogliate totalmente o quasi...e fioriscono ugualmente, ma appunto, sono nel contesto che prediligono.
Su su, cambia il vaso appena possibile e vedrai che andrà tutto bene! 
|

09-10-2007, 07.45.22
|
 |
|
|
|
|
Dimenticavo: il portamento.
Beh, va bene anche così ma se proprio vuoi "sistemarla" non farlo ora.
|

09-10-2007, 09.52.02
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
Beh ma poverina, ma che pretendi se sta in un vaso così???
E' già tanto che abbia fiorito!
Allora, le rose NON amano il vaso ma dato che sono piante pazienti e molto forti, accettano anche di starci, però dobbiamo esser noi i primi a capire che, siccome quel contesto a loro non è gradito, ci dovremo adoperare affinchè la loro permanenza "fra quattro pareti" (del vaso) gli sia quanto più gradita.
Più forniamo loro condizioni vegetative quanto più vicine all'ottimale, meglio staranno, più fioriranno e meno si ammaleranno.
Le rose sono piante esuberanti che producono un certo apparato radicale, piace loro distendere comodamente le radici in un bel po' di terra ed avere una buona condizione tessiturale, un substrato che lasci respirare le radici, del nutrimento, per cui, stando in quel vasetto (ma proprio etto) è stata generosissima e si vede che comunque dove sta, le piace.
Ora, rispetto alle foglie, devo dirti Celeste che data la stagione, hai voglia a dire che son bruttarelle...Vuoi vedere le foglie delle mie rose, coltivate in pieno campo e con un'ottima circolazione d'aria?
Le mie fanno schifo. Addirittura alcune piante son defogliate totalmente o quasi...e fioriscono ugualmente, ma appunto, sono nel contesto che prediligono.
Su su, cambia il vaso appena possibile e vedrai che andrà tutto bene! 
|
Non mi sgridare. L'ho ammesso che l'ho trascurata 
Quando finisce questa fioritura la rinvaserò per bene nel vaso che ti ho detto, seguendo tutte le regole. Promesso.
Per le foglie, però, non mi pare un problema di stagione (a parte che qui si gira ancora in maglietta e la settimana scorsa ho fatto il bagno: mica siamo in Padania), perché erano così anche un mese fa, con parti danneggiate e mi sembrano anche un po' clorotiche (ma le rose soffrono di clorosi?). Poi sono state anche mangiucchiate dai bruchi verdi schifosi: ne ho beccato uno ma chissà quanti altri mi sono scappati (ma che ce fanno sti bruchi e lumache varie arrampicati nei palazzi? Mah).
Per il portamento, il problema sarà decidere quando è il momento di potare. Se la stagione è simile agli ultimi due anni, è più che possibile che non si spogli mai e continui a vegetare, come era successo alle mie - ahimè defunte - roselline.
Ciao e grazie
(mi metti la faccina che fa ciao, ciao? :biggrin 
|

09-10-2007, 10.38.54
|
 |
|
|
|
|
Ma no che non ti sgrido!
Sulle temperature io non discuto, ma sul grado di umidità che porta questa stagione sì.
Anche se fa ancora caldo da te, l'escursione termica notturna c'è anche a Roma e l'umidità si crea, portando anche altre patologie.
Le rose possono soffrire un po' di clorosi, anche perchè quella poverina sta ancora nel vaso di coltivazione praticamente e chissà che terraccia ha sotto ai piedi.
I minatori foliari ci sono, indubbiamente, e sono un po' ovunque.
Non impazzire Cele', se li vedi toglili, poi aspettiamo che arrivi il Signor inverno a fare il suo s-porco lavoro! 
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|