Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Rosa Rosae

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 16-05-2008, 17.37.15
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Vera scusa ma questa rosa che cerchi la pianteresti contro lo stesso muro della cocktail?
l'altra rosa, quella per la pergola dovrebbe convivere con la passiflora?

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 16-05-2008 alle ore 17.41.37.
  #12 (permalink)  
Vecchio 17-05-2008, 09.33.09
L'avatar di vera1
vera1 vera1 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Sì Cerchina la rosa per il muro è dove c'è anche la cocktail (anche se a distanza di 3 o 4 metri) è praticamente dove era messo il povero clorodendrum che ho dovuto spostare. Anche per la pergola hai azzeccato, dovrebbe andare insieme alla passiflora visto che il plumbago non l'ho ancora trovato.

P.S. Non ti impressionare se cambio idea frequentemente, ho le idee ancora molto confuse, analizzo, provo, ma poi quando troverò le piante ideali :F_Amo011: sono sicura che mi fermerò. Potrebbe anche essere che alla fine deciderò solo per il solanum che in effetti è al momento l'unica che sta bene.
  #13 (permalink)  
Vecchio 17-05-2008, 10.14.14
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Vera ieri sera ragionavamo appunto delle tua rosa con Phoenix (visto come vi abbiamo sempre nel cuore?) e ci dicevamo appunto che se doveva andare sul muro della cocktail noi non avremmo cambiato tipo di rosa.

Mi spiego: secondo me le rose sono belle usate in massa, se metti una varietà di colore, forma e portamento diversi sullo stesso muro rischi di fare un pateracchio...allora, se la cocktail ti piace, e soprattutto se sta bene nel tuo clima (il clima marino non è sempre l'ideale per le rose che amano tutto sommato ambienti freschi) io farei un intero muro di cocktail, l'effetto è molto più bello.
Non ho pratica di questa varietà, ma ne pianterei una ogni metro e mezzo (ma di questo chiediamo conferma) facendo moooolto bene le buche di impianto che sono essenzialissime per una buona riuscita delel piante :2899232:.

Per quanto riguarda la pergola ho fortissimi dubbi di come possa convivere una rosa con la passiflora caerulea.

quanto al cambiare idea.. solo gli stupidi non la cambiano mai.... nel tuo caso è indice di curiosità e voglia di sperimentare, guai se non fosse così

"Frank Zappa"
  #14 (permalink)  
Vecchio 19-05-2008, 08.11.15
L'avatar di vera1
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie Cerchina, a questo in effetti non avevo pensato, cioè di mettere la stessa rosa, potrebbe essere veramente un bell'effetto. Allora ho pensato per questa estate mi fermo e vedo come risponde la cocktail e poi decido. Oggi sono un pò giù perchè ieri sera sono andata al mare ed ho trovato che anche la camelia sta cominciando a dare segni di sofferenza. Stava benissimo (ricordi che l'avevo spostata per toglierla dal sole diretto), invece ieri ho visto che aveva i rami e le foglie come se fossero bruciate e toccandole cadano tutte. La stessa identica cosa per il mandarino. :4087120: Forse è meglio se mi dò all'ippica.
  #15 (permalink)  
Vecchio 19-05-2008, 18.11.10
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Vera ma qualcuno le bagna le piante al mare?
Puoi postare una foto con le piante sofferenti?

"Frank Zappa"
  #16 (permalink)  
Vecchio 19-05-2008, 18.23.57
L'avatar di vera1
Pollice Bianco

Predefinito

Quando vedo che c'è troppo caldo vado io ogni 2 o 3 giorni, non è invece che hanno troppa acqua? Adesso le carico perchè le ho fotografate ieri.
  #17 (permalink)  
Vecchio 19-05-2008, 18.41.20
celeste celeste non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vera1 Visualizza messaggio
Quando vedo che c'è troppo caldo vado io ogni 2 o 3 giorni, non è invece che hanno troppa acqua? Adesso le carico perchè le ho fotografate ieri.
Vera io sono tutt'altro che un'esperta, ma di questa stagione ogni 2-3 giorni in pieno sole a Reggio Calabria forse è un po' troppo poco, specie per delle piante giovani.
:3347709::3347709:
  #18 (permalink)  
Vecchio 19-05-2008, 18.58.05
L'avatar di vera1
Pollice Bianco

Predefinito

Francamente non lo so, non è che ci siano state ancora tante giornate calde, comunque ecco le foto, purtroppo della camelia ne ho fatta solo 1 perchè era buio e pensavo non si vedesse bene (sbagliando come sempre):

Mandarino

La povera camelia:

Che dite? Che avranno? Che vorranno? Morire per liberarsi di me?:4087120::4087120::4087120:
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione