Vera ieri sera ragionavamo appunto delle tua rosa con Phoenix (visto come vi abbiamo sempre nel cuore?

) e ci dicevamo appunto che se doveva andare sul muro della cocktail noi non avremmo cambiato tipo di rosa.
Mi spiego: secondo me le rose sono belle usate in massa, se metti una varietà di colore, forma e portamento diversi sullo stesso muro rischi di fare un pateracchio...allora, se la cocktail ti piace, e soprattutto se sta bene nel tuo clima (il clima marino non è sempre l'ideale per le rose che amano tutto sommato ambienti freschi) io farei un intero muro di cocktail, l'effetto è molto più bello.
Non ho pratica di questa varietà, ma ne pianterei una ogni metro e mezzo (ma di questo chiediamo conferma) facendo moooolto bene le buche di impianto che sono essenzialissime per una buona riuscita delel piante :2899232:.
Per quanto riguarda la pergola ho fortissimi dubbi di come possa convivere una rosa con la passiflora caerulea.
quanto al cambiare idea.. solo gli stupidi non la cambiano mai.... nel tuo caso è indice di curiosità e voglia di sperimentare, guai se non fosse così