Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Rosa Rosae

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 15-05-2008, 09.58.04
L'avatar di daisy
daisy daisy non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

il mio fornitore di vasi non è un vivaio, vende articoli per la casa.... va bè vedo un pò dove trovarli.
concime granulare universale, quanto? e poi lo stallato ci vuole? mi pare che da qualche parte me lo consigliavano ....
i semi in superfice oppure li devo mettere sotto terra?
  #22 (permalink)  
Vecchio 15-05-2008, 11.00.16
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Predefinito

guarda io ho la rosa ma la cacca secca non la uso.
sara' anche un mio limite ma ho il balcone piccolo e diciamoci sinceramente la cacca puzza. io ho usato il concime granulare a cesione lenta al epoca del impianto e mi sono regolata con le istruzioni sulla scatola, percio la quantita dipenda dalla grandezza del vaso e la marca del concime.
secondo me la priorita è il vaso grande.
poi il concime, anche perche il terriccio dei sacchi gia di perse è fertile della terra del giardino che ci vorrebbe alle rose.

io per la mia ho preso vaso grande, ho usato 3/4 terra da giardino 1/4 terra del sacco e concime granulare a lenta cesione e una polverina(che se vuoi te la mando) che mi hanno mandato da dove ho comprato la rosa , in pratica aiuta alla radicazione e asestamento della pianta (molto utile quando si prendono le piante a radice nuda ma secondo me anche quando devi fare rinvasi da vasetto minuscolo a uno grande)
le margheritile in seme le trovi anche ai supermercati. se non la trovi la prendo io alla lidl e te la mando con la polverina (sempre se la vuoi)
  #23 (permalink)  
Vecchio 15-05-2008, 11.12.27
L'avatar di daisy
Pollice Bianco

Predefinito

grazie vesna. sabato vedo di comprare i vasi e ti faccio sapere se ho bisogno della spedizione. anche da noi c'è lidl, ma non mi sembra di aver visto un reparto specifico dove posso trovare i semi.... mah
un bacio
  #24 (permalink)  
Vecchio 15-05-2008, 11.37.40
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

I semi si trovano anche nei consorzi agrari daisy e anche nei garden e qui da me anche alla coop.
Nei consosrzi trovi anche i concimi a lenta cessione e l'osmocote per la cycas.
Stavo per risponderti sull'altro topic a proposito dei call. non conosci nessuno che coltivi un orto, o anche un giardino e che ti possa dare un paio di sacchi, di terra?
Ti serve per mescolarla al terriccio universale in modo da appesantirlo un pochino.
Quanto al concime in effetti il letame puzza un po' ma solo per qualche giorno, io lo uso in giardino ma non ho considerato che in uno spazio più piccolo l'odore può essere fastidioso.
Vesna ha ragione il vaso deve essere più profondo.
Urge che ti compri una cesoia e un paio di guanti (o avevi detto che li avevi già?) :288:

"Frank Zappa"
  #25 (permalink)  
Vecchio 15-05-2008, 11.42.20
L'avatar di daisy
Pollice Bianco

Predefinito

c'è un mio amico che sta costruendo casa ..... magari qualche secchiata la recupero lì. è buona?
l'osmocote?
qualche attrezzino ce l'ho, i guanti uso quelli usa e getta ma si rompono.....
  #26 (permalink)  
Vecchio 15-05-2008, 11.57.19
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

daisy come faccio a sapere se la terra del tuo amico è buona!!!

dovresti andarci con qualcuno che ci capisce un po' e te lo dice lui, di solito la terra "bella" è quella dei boschi...

Tieni conto che di solito la terra più va in profondità meno è buona nel senso che la terra fertile è quella superficiale.
Per questo pensavo a qualcuno che fa l'orto, la terra degli orti è di solito fertile e ben lavorata.

L'osmocote era il famoso solfato di ferro per la cycas ma magari l'hai già preso.

I guanti usa e getta in giardino non vanno bene, hai presente quante spine ha una rosa??? ti credo che si rompono!
Nei garden o nel settore giardinaggio dei centri commerciali vendono i guanti da giardino.

Ah!!!! i fiori appassiti della rosa vanno tagliati alla base del gambo

"Frank Zappa"
  #27 (permalink)  
Vecchio 15-05-2008, 12.02.20
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vesna Visualizza messaggio
secondo me sarebbe utile che ti comprassi il concime granulare universale che mischierai con il terriccio nel trampianto.
il concime in media dura 3/4 mesi cosi almeno dei arbusti nn ti dovrai preocupare (concino? e quanto? e quando?).
se semini le margheritine la prima fioritura l'avrai gia a giugno
Io adoro il concime granulare a lenta cessione
ogni 4 mesi concimo e me ne dimentico....ne ho uno per piante verdi, uno per quelle da fiore e uno per le acidofile.
Se invece dovessi farlo ogni 15 giorni

.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

#28 (permalink)  
Vecchio 15-05-2008, 12.06.01
L'avatar di daisy
Pollice Bianco

Predefinito

e se sul gambo ci sono altri boccioli? taglio tutto? o mi devo fermare fino a che non esce un altro bocciolo? e invece i semi? ci vuole un pò di terra sopra? la terra del mio amico? mah.... non conosco nessuno che mi possa dare una mano. magari la metto.....
  #29 (permalink)  
Vecchio 15-05-2008, 12.16.08
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

per le semine ci sono altri argomenti ma in linea di massima dipende dal seme. si dice che il seme va ricoperto con lo stesso spesore di terra delle sue dimensioni.
percio semi tipo lobelia e petunia nn si coprono perche sono minuscoli (una specie di polverina) e quelli di nasturzio per esempio si apozza un po.
io delle margherite nn ho mai visto i semi percio nn so dirti come procedere.
apropo io intendevo queste
bellis perennis le cosidette margherite da prato
  #30 (permalink)  
Vecchio 15-05-2008, 12.17.15
L'avatar di vesna
Esperta di Orchidee

Predefinito

per levare il fiore levi solo il gambo del fiore e ti fermi prima della diramazione del altro bocciolo
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione