15-05-2008, 20.02.40
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
La Complicata consigliata da Cerchina
Cara Cerchina, come ti avevo anticipato, posto le foto del primo fiore della Complicata.
ed è piena di nuovi boccioli.
Quello che non sapevo è che la sera il fiore si richiude (...o stò dicendo una castroneria).
Questi sono invece i primi fiori della Felicia (ce l'ho anch'io nè  ).
Peccato che sono stati un pò rovinati da un attacco di ioidio (debellato sul nascere).
Ma ne approfitto per chiederti un'altro parere.
Questa è la Bloomfield Abundance. Come puoi vedere non ha boccioli. Devo preoccuparmi? La pianta non sembra sofferente. Ha avuto solo un pò di Afidi eliminate con il trattamento apposito. Da qualche giorno è comparso un colorito lievemente giallognolo su alcune foglie basali. Forse anche qui troppa acqua.
Ultima modifica di Dr.House : 15-05-2008 alle ore 20.03.40.
|

15-05-2008, 20.43.45
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
|
Quello che non sapevo è che la sera il fiore si richiude (...o stò dicendo una castroneria).
|
Non stai dicendo una castroneria doc: è proprio così ed è per me una delle caratteristiche più affascinanti (oltre alla grandezza del fiore e al portamento) della Complicata. Comunque è una cosa che non trovi scritta da nessuna parte.
Mi raccomando non toccarla con le forbici, lasciala andare
Per quanto riguarda Bloomfield Abundance non saprei...aspetta e porta pazienza (la pazienza è la prima virtù del giardiniere: l'avevi mai sentita questa?  )
Ultima modifica di cerchina : 16-05-2008 alle ore 10.00.54.
|

19-05-2008, 12.00.16
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Dr.House
Cara Cerchina, come ti avevo anticipato, posto le foto del primo fiore della Complicata.
ed è piena di nuovi boccioli.
Questi sono invece i primi fiori della Felicia (ce l'ho anch'io nè  ).
Peccato che sono stati un pò rovinati da un attacco di ioidio (debellato sul nascere).
Ma ne approfitto per chiederti un'altro parere.
Questa è la Bloomfield Abundance. Come puoi vedere non ha boccioli. Devo preoccuparmi? La pianta non sembra sofferente. Ha avuto solo un pò di Afidi eliminate con il trattamento apposito. Da qualche giorno è comparso un colorito lievemente giallognolo su alcune foglie basali. Forse anche qui troppa acqua.
|
come ti invidio. anch'io bramo da tempo la complicata... l'hai comprata in un vivaio vicino a Moncalieri? se si, dimmi per favore quale, così ci vado anch'io (il mio fidanzato è di Trofarello!)
Ultima modifica di Lidia : 19-05-2008 alle ore 18.48.47.
Motivo: Per favore non quotate le foto......
|

19-05-2008, 18.21.43
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Hèlene non so dove l'ha presa Doc, ma sono sicurissima che ce l'ha Maurizio Feletig che ha il vivaio ad Arignano (TO)
www.rosebacche.it
tra l'altro il 24 e 25 maggio presso il suo vivaio, ci sarà una manifestazione sulle rose in cui, oltre ad ammirare le rose in piena fioritura, sarà possibile vedere le succulente di Alberto Rova e una mostra di oggettistica.
Io purtroppo non potrò andarci perchè ho un altro impegno mooolto meno piacevole :4087120:
|

19-05-2008, 20.02.20
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Hèlene
come ti invidio. anch'io bramo da tempo la complicata... l'hai comprata in un vivaio vicino a Moncalieri? se si, dimmi per favore quale, così ci vado anch'io (il mio fidanzato è di Trofarello!)
|
Ciao Hèlene. La Complicata l'ho presa da Fiorella Gilli a Villanova d'Asti. Il suo vivaio-giardino non è molto lontano dall'uscita del casello autostradale. Ha delle piante molto belle ed in salute. Puoi vedere l'elenco delle piante sul suo sito, anche se non è aggiornato ( fiorella gilli** vivaio giardino). Qui puoi trovare le indicazioni precise su come arrivarci e lei sa darti molti consigli.
Di sicuro c'è anche nel catalogo di Anna Peyron, consultabile sul suo sito ( Vivaio Anna Peyron). Il suo vivaio è a Castagneto Po (sopra Chivasso), anche questo meritevole di visita.
In tutti e due i casi conviene fare un colpo di telefono per sapere se ne hanno.
Oggi la Complicata era uno splendore di boccioli. Domani, se fa bello, ti posto una foto nuova.
Ultima modifica di Dr.House : 19-05-2008 alle ore 20.05.03.
|

19-05-2008, 20.48.31
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Mi raccomando non toccarla con le forbici, lasciala andare
|
A questo riguardo vorrei chiederti un consiglio.
Quando saranno caduti i petali cosa dovrò fare della parte del fiore che rimane? (Scusa l'ingnoranza ma non conosco il nome scientifico dell' apparato).
Per quanto riguarda le rifiorenti, so che prima si tolgono i fiori appassiti e meglio è, perchè la pianta ha più energia per portare a maturazione i nuovi boccioli. Mentre per le rose che producono bei cinorroidi è bene non togliere i resti dell'ultima fioritura di stagione per permetterne lo sviluppo.
Ma con la complicata cosa devo fare? Istintivamente mi viene da pensare che, visto che la fioritura è unica, sarebbe meglio non toccare nulla. Va bene così?
Ultima modifica di Dr.House : 19-05-2008 alle ore 22.33.16.
|

19-05-2008, 21.06.24
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
ti ringrazio infinitamente. conosco il vivaio di Fiorella Gilli e appena potrò farò una telefonata e passerò.
sei stata carinissima. grazie ancora!
|

19-05-2008, 21.12.03
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Hèlene
....sei stata carinissima. grazie ancora!
|
carinissim-o prego. 
|

20-05-2008, 11.30.16
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
|
Ma con la complicata cosa devo fare? Istintivamente mi viene da pensare che, visto che la fioritura è unica, sarebbe meglio non toccare nulla. Va bene così?
|
Infatti non devi fare nulla, la parte che rimane quando cadono i petali è il cinorrodo immaturo, se lo lasci lì maturerà...
Ti dirò che io lascio tutto su anche sulla mutabilis che ha una bella produzione di bacche e tanto fiorisce in continuazione.
Ultima modifica di cerchina : 20-05-2008 alle ore 11.31.30.
|

20-05-2008, 12.18.51
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Infatti non devi fare nulla, la parte che rimane quando cadono i petali è il cinorrodo immaturo, se lo lasci lì maturerà...
Ti dirò che io lascio tutto su anche sulla mutabilis che ha una bella produzione di bacche e tanto fiorisce in continuazione.
|
OK! Grazie Cerchina, ma è un bordello. Ogni rosa è una storia a se con le potature. Mi sa che in autunno vi farò mille domande.
A proposito. Ho visto il tuo topic sulle potature per tipo di pianta. Perchè non se ne apre uno sulla potatura delle rose e su come asseconda la loro natura ed il loro portamento a seconda del tipo?
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|