Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Rosa Rosae

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-05-2008, 20.10.03
L'avatar di Dr.House
Dr.House Dr.House non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Identità di rosellina bianca

Questa pianta mi è stata regalata in vaso lo scorso anno da amici che non hanno più il giardino.
Neanche 2 mesi fa l'ho trapiantata in terra.

Dal portamento mi sembrava una sarmentosa o rambler.
Nel giro di due mesi è cresciuta tantissimo (più di 100x100 cm) e ho notato che mentre i rami anteriori cadevano a terra, quelli più interni stavano dando luogo ad un groviglio inestricabile con i gambi delle roselline che si allungavano a dismisura per arrivare a prendere un pò di sole.
Mi sono quindi deciso a porre un piccolo grigliato sul muro e tentare di districare la matassa che si era creata con un paio di robusti guanti, legando al grigliato i rami posteriori e mettere dei piccoli sostegni su quelli anteriori, cercando di far arrivare un pò di luce e di aria alle zone più interne.

Ecco la situazione attuale.

Al momento presenta decine e decine di boccioli di cui due sono già sbocciati

Le foglie sono piccoline, lucide. di un bel verde e con il margine appena seghettato.

Queste sono le spine, rosse e trasparenti se viste contro luce.

C'è qualcuno che la conosce tra i tanti bravi rodofili di questo forum?
  #2 (permalink)  
Vecchio 20-05-2008, 04.25.34
jmksc jmksc non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Al 99% si tratta di Sea Foam
  #3 (permalink)  
Vecchio 20-05-2008, 08.41.23
L'avatar di Dr.House
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jmksc Visualizza messaggio
Al 99% si tratta di Sea Foam
Si, grazie jmksc , è proprio una Sea Foam. Ho fatto un giretto su internet e le descrizioni corrispondono alla mai rosellina.

E adesso che faccio?

Ho visto che non è sbagliato tentare di farla crescere come una piccola rambler. Il problema è che non l'ho potata quest'inverno e per questo adesso è un groviglio di rametti che si incrociano e non lasciano passare aria.

Credo che vada bane anche tentare di sollevare i rami anteriori, magari con un fino tra due paletti, per poi farli ricadere in avanti.

Mi piacerebbe proprio sentire i consigli di qualche esperto per sapere come condurla e se quello è un posto adatto.
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-05-2008, 12.02.28
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Doc Sea Foam è classificata tra le tappezzanti e nei testi c'è scritto che arriva a 1,5 m. di altezza.
In realtà, come stai sperimentando anche tu, si può comportare come una sarmentosa e secondo me l'arbusto libero diventa anche di un paio di metri.
Come tutte le tappezzanti è una rosa vigorossima che tollera drastiche potature: da qualche parte ho letto che ha tra i suoi progenitori la R. wichurayana per cui spara getti lunghissimi ovunque oltre ad avere delle spine micidiali.:4087120:

Secondo me fai bene a farla crescere su un grigliato, così ti copre un po' il muro, devi poi vedere tu come ti piace cioè se vuoi che sia un po' spoglia alla base oppure se la vuoi più folta.
I rami che ti danno fastidio tagliali, ti assicuro che la pianta non ne soffre.

Guarda come ho potato la mia per spostarla: la foto dopo 15/20 giorni)

e guardala adesso dopo circa un mese e mezzo: secondo me è capace di fiorire...

Io ho deciso di tenerla ad arbusto libero la conterrò un po' se vedo che diventa troppo invadente.

Comunque è una rosa bellissima molto generosa con un bel fogliame e deliziosamente profumata...:F_Amo011:

"Frank Zappa"
  #5 (permalink)  
Vecchio 21-05-2008, 16.39.26
L'avatar di Dr.House
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
In realtà, come stai sperimentando anche tu, si può comportare come una sarmentosa .....Secondo me fai bene a farla crescere su un grigliato, così ti copre un po' il muro, devi poi vedere tu come ti piace cioè se vuoi che sia un po' spoglia alla base oppure se la vuoi più folta.
Grazie Cerchina. E' proprio quello che volevo sapere.
Per adesso la lascio fiorire. Non esagero se dico che avrà almeno una settantina di boccioli. A fine inverno la poto cercando di creare una cascata di foglie e fiori dalla ringhiera in ferro di confine sopra il muro sino al terreno.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione