Vesna, maaaagari fosse facile capirlo dal vero

dunque:è vero che alcune macchie sono palesemente di verderame perchè sono "blu" ed è altresì vero che altre sono più "biancastre". potrebbe essere terra seccata che le ha sporcate? mettiamo che sia un inizio di mal bianco, non posso comunque nell'indecisione trattarlo come tale e magari così faccio prevenzione? a mia disposizione ho: verderame, decis. ho spruzzato
per un paio di volte fino ad ora, sia il verderame che un prodotto "compo" spray contro afidi &co. lo specifico per essere sicura di non sovraccaricare la pianta con prodotti e alla fine mi patisce.
inoltre, mentre controllavo le foglie in basso ho notato che in un pezzo di tronco vecchio (che è stato potato presumo l'anno scorso e da cui poi è partito un ramo nuovo) c'erano un paio di buchini e dentro qualcosa di bianco, tipo larva piccola piccola che ho prontamente infilzato con uno stecchino (bleeeeeeeeeeeeeeeeeh

)- vi fa venire in mente qualcosa?
ho anche notato su una foglia uno strano strisciamento incolore tipo appiccicaticcio (anche se non l'ho toccato, però mi sembrerebbe così), che, guarda caso, ho trovato anche su ibiscus e un ficus che sono vicino alla rosa-il ficus è già partito per la casa di cura dalla suocera perchè aveva delle macchie nero/marroni tipo inchiostro qua e là sulle foglie e delle colate della stessa sostanza (un po' tipo caramello) sugli apici dei rami potati..lei mi ha confermato che è malato e lo tratterà con il decis.non è che dal ficus mi è rimbalzato su ogni cosa del balcone e quindi devo irrorare tutto di decis?

G R A Z I E :F_Amo011: I N F I N I T E :F_Amo011:
Citazione:
Originalmente inviato da vesna
io nn ho mai usato verde rame percio sono ignorante ma a me dalla foto pare che le cose sono di due consistenze diverse. una liquida che fa le goccie e una "farinosa"
per fare un esempio ho circondato in rosa quelle che a me sembrano farinose e in giallo quelle "liquide" (percop presubimilmente verde rame)
credo che è semplice capire cosa sia guardandola dal vero.
per me se è "inpolverata" è oidio
|