25-05-2008, 14.35.53
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Le rose botaniche
In realtà voglio parlarvi della Rosa Moyesii 'Geranium' ma apro un topic dove ognuno di noi possa dire la sua su questa affascinantissima categoria di rose e magari raccontare la propria esperienza sul loro impiego nel giardino.
La mia Moyesii Geranium avrei voluto poterla fotografare nel suo momento di massimo splendore, ma purtroppo continua a piovere e sta praticamente sfiorendo, per cui l'unica foto possibile dell'intero arbusto è stata questa di oggi sotto la pioggia.
Ci tenevo a farvi vedere che meraviglioso arbusto diventa, questa sarà alta sui tre metri, col portamento eretto ma non rigido per i tantissimi rami arcuati e i numerosi steli che partono dalla base.
La fioritura è generosissima, come per tutte le botaniche, ma purtroppo unica, anche se a me piace molto anche la pianta con le sole foglie che sono sempre di un bel verde medio e sanissime.
I fiori sono piatti di un bellissimo rosso ciliegia, con stami evidenti e sono seguiti in autunno da numerosissimi e particolarmente decorativi cinorrodi arancio, ed uno dei motivi per cui l'ho piantata ma la mia ha un problema di cui vi parlerò...
La rosa Moyesii è originaria della Cina ed è stata trovata fino ai 6000 metri di altitudine. Cresce bene su qualunque terreno, anzi il terreno calcareo pare le sia molto gradito (almeno allo stato spontaneo)
La cultivar 'Geranium' pare sia più compatta della specie.
Ultima modifica di cerchina : 25-05-2008 alle ore 14.38.25.
|

25-05-2008, 16.53.48
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
E' bellissima!  :F_Amo011: :F_Amo011:
poi quel rosso-ciliegia è strepitoso.....
vabbè che non è una rifiorente l'ho capito perchè è una rosa botanica, quindi la domandina questa volta non la faccio!
.
|

25-05-2008, 20.06.56
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Bellissima!!!!!!!!
Aspetto di vederla in autunno, piena di cinorrodi a forma di fiaschetta!!!!
...Niente domande sulla rifiorenza...   (comunque, Lidia, anche nelle botaniche ci sono rarissime eccezioni, ma ci sono: ad esempio Rosa rugosa è rifiorente).
|

25-05-2008, 20.17.40
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Stupenda Cerchina non la conoscevo, ha un bellissimo portamento, davvero imponente, anche le foglie sono belle, mi piacciono tanto le foglie delle rose botaniche e che dire del fiore originalissimo, certo per un simile esemplare bisognerebbe avere i tuoi spazi :2899232:
Ti faccio vedere una delle mie rose botaniche  la rosa roxburghii plena, è ancora piccola, ce l'ho da un anno, ma ho visto nel vivaio che anche lei viene bella gigantina cm 250x180, e può regalare una seconda fioritura in autunno, cmq dove l'ho messa ne ha di spazio. La adoro sia per il suo fogliame, sia per i suoi boccioli ricoperti di aghetti verdi che la fanno sembrare un riccio di castagna, ha una corteccia grigia sui rami che ricorda la pergamena, stupendo il colore delle rose, adesso non è ancora fiorita ma ha dei boccioli enormi e a giorni fiorirà, rifarò una foto della sua fioritura che quest'anno è più generosa :2899232: vista l'età.
|

26-05-2008, 07.49.47
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Che meraviglia!  da prendere assolutamente in considerazione (se lo spazio permette)!

26-05-2008, 08.06.51
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
E mannaggia Dav!  e io che credevo di andare sul sicuro! 
Memorizzo allora....
Mi piace il portamento che ha, davvero bello.....ora sto iniziando a capire quando dite che le HT sembrano dei soldatini.
Ma poi il contrasto fra le foglie e questa tonalità di rosso.... :F_Amo011:
.
|

26-05-2008, 11.19.23
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Lidia mi fa piacere che pian piano siamo riusciti a spiegare la differenza che esiste tra una pianta di fiori da taglio e un arbusto per il giardino.
Lo ripeterò fino allo sfinimento...per me quello che conta di più in una pianta da giardino è il portamento, la qualità del fogliame, l'abito autunnale e invernale... quasi quasi il fiore passa in secondo piano.
E per quanto riguarda le rose ha ragione Dany, le foglie più belle sono quelle delle rose botaniche, per non parlare della generosità della fioritura.
Dany perchè dici che non hai spazio tu? guarda che il mio giardino non credo sia più grande del tuo anzi...
Io invece me le immagino nel tuo giardino, che sbucano in mezzo agli alberi o lungo la recinzione...
|

26-05-2008, 20.13.44
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Stupendissima la moyesii 'Geranium'. E anche la roxburghii non scherza affatto. Il fogliame ed il portamento sono bellissimi per entrambe ed il fiore della moyesii si avvicina molto al mio prototipo di fiore perfetto...
Ti volevo chiedere una curiosità Cerchi, quello dietro alla moyesii è un Cotoneaster o una Berberis? Perchè me lo ricordo molto bello.
Ultima modifica di Phoenix : 26-05-2008 alle ore 20.16.40.
|

26-05-2008, 20.47.58
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Ma che luogo incantevole , sbaglio ho vivi proprio immersa nel verde.:3347709:
|

26-05-2008, 21.34.23
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
[quote=cerchina;33417Dany perchè dici che non hai spazio tu? guarda che il mio giardino non credo sia più grande del tuo anzi...
Io invece me le immagino nel tuo giardino, che sbucano in mezzo agli alberi o lungo la recinzione...[/quote]
Sempre l'idea del bosco eh!!! :2899232:
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|