Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Rosa Rosae

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 14.35.53
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito Le rose botaniche

In realtà voglio parlarvi della Rosa Moyesii 'Geranium' ma apro un topic dove ognuno di noi possa dire la sua su questa affascinantissima categoria di rose e magari raccontare la propria esperienza sul loro impiego nel giardino.

La mia Moyesii Geranium avrei voluto poterla fotografare nel suo momento di massimo splendore, ma purtroppo continua a piovere e sta praticamente sfiorendo, per cui l'unica foto possibile dell'intero arbusto è stata questa di oggi sotto la pioggia.

Ci tenevo a farvi vedere che meraviglioso arbusto diventa, questa sarà alta sui tre metri, col portamento eretto ma non rigido per i tantissimi rami arcuati e i numerosi steli che partono dalla base.

La fioritura è generosissima, come per tutte le botaniche, ma purtroppo unica, anche se a me piace molto anche la pianta con le sole foglie che sono sempre di un bel verde medio e sanissime.

I fiori sono piatti di un bellissimo rosso ciliegia, con stami evidenti e sono seguiti in autunno da numerosissimi e particolarmente decorativi cinorrodi arancio, ed uno dei motivi per cui l'ho piantata ma la mia ha un problema di cui vi parlerò...

La rosa Moyesii è originaria della Cina ed è stata trovata fino ai 6000 metri di altitudine. Cresce bene su qualunque terreno, anzi il terreno calcareo pare le sia molto gradito (almeno allo stato spontaneo)
La cultivar 'Geranium' pare sia più compatta della specie.

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 25-05-2008 alle ore 14.38.25.
  #2 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 16.53.48
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

E' bellissima! :F_Amo011: :F_Amo011:
poi quel rosso-ciliegia è strepitoso.....
vabbè che non è una rifiorente l'ho capito perchè è una rosa botanica, quindi la domandina questa volta non la faccio!

.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

#3 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 20.06.56
davoust davoust non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Bellissima!!!!!!!!

Aspetto di vederla in autunno, piena di cinorrodi a forma di fiaschetta!!!!

...Niente domande sulla rifiorenza... (comunque, Lidia, anche nelle botaniche ci sono rarissime eccezioni, ma ci sono: ad esempio Rosa rugosa è rifiorente).
  #4 (permalink)  
Vecchio 25-05-2008, 20.17.40
L'avatar di dany58
dany58 dany58 è connesso ora
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Stupenda Cerchina non la conoscevo, ha un bellissimo portamento, davvero imponente, anche le foglie sono belle, mi piacciono tanto le foglie delle rose botaniche e che dire del fiore originalissimo, certo per un simile esemplare bisognerebbe avere i tuoi spazi :2899232:
Ti faccio vedere una delle mie rose botaniche la rosa roxburghii plena, è ancora piccola, ce l'ho da un anno, ma ho visto nel vivaio che anche lei viene bella gigantina cm 250x180, e può regalare una seconda fioritura in autunno, cmq dove l'ho messa ne ha di spazio. La adoro sia per il suo fogliame, sia per i suoi boccioli ricoperti di aghetti verdi che la fanno sembrare un riccio di castagna, ha una corteccia grigia sui rami che ricorda la pergamena, stupendo il colore delle rose, adesso non è ancora fiorita ma ha dei boccioli enormi e a giorni fiorirà, rifarò una foto della sua fioritura che quest'anno è più generosa :2899232: vista l'età.
Immagini allegate
Tipo file: jpg Immagine 225 [Risoluzione del desktop].jpg‎ (193.7 KB, 18 visite)
Tipo file: jpg Immagine 226 [Risoluzione del desktop].jpg‎ (261.1 KB, 8 visite)
  #5 (permalink)  
Vecchio 26-05-2008, 07.49.47
L'avatar di MARIAROSA
MARIAROSA MARIAROSA non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Che meraviglia! da prendere assolutamente in considerazione (se lo spazio permette)!
  #6 (permalink)  
Vecchio 26-05-2008, 08.06.51
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

E mannaggia Dav! e io che credevo di andare sul sicuro!
Memorizzo allora....

Mi piace il portamento che ha, davvero bello.....ora sto iniziando a capire quando dite che le HT sembrano dei soldatini.
Ma poi il contrasto fra le foglie e questa tonalità di rosso.... :F_Amo011:

.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

#7 (permalink)  
Vecchio 26-05-2008, 11.19.23
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Lidia mi fa piacere che pian piano siamo riusciti a spiegare la differenza che esiste tra una pianta di fiori da taglio e un arbusto per il giardino.
Lo ripeterò fino allo sfinimento...per me quello che conta di più in una pianta da giardino è il portamento, la qualità del fogliame, l'abito autunnale e invernale... quasi quasi il fiore passa in secondo piano.
E per quanto riguarda le rose ha ragione Dany, le foglie più belle sono quelle delle rose botaniche, per non parlare della generosità della fioritura.

Dany perchè dici che non hai spazio tu? guarda che il mio giardino non credo sia più grande del tuo anzi...
Io invece me le immagino nel tuo giardino, che sbucano in mezzo agli alberi o lungo la recinzione...

"Frank Zappa"
  #8 (permalink)  
Vecchio 26-05-2008, 20.13.44
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Stupendissima la moyesii 'Geranium'. E anche la roxburghii non scherza affatto. Il fogliame ed il portamento sono bellissimi per entrambe ed il fiore della moyesii si avvicina molto al mio prototipo di fiore perfetto...

Ti volevo chiedere una curiosità Cerchi, quello dietro alla moyesii è un Cotoneaster o una Berberis? Perchè me lo ricordo molto bello.

Ultima modifica di Phoenix : 26-05-2008 alle ore 20.16.40.
  #9 (permalink)  
Vecchio 26-05-2008, 20.47.58
L'avatar di Fra
Fra Fra non è connesso
Pollice Giallo

Ma che luogo incantevole , sbaglio ho vivi proprio immersa nel verde.:3347709:

http://s71.photobucket.com/albums/i1...albumview=grid

Fra
  #10 (permalink)  
Vecchio 26-05-2008, 21.34.23
L'avatar di dany58
dany58 dany58 è connesso ora
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

[quote=cerchina;33417Dany perchè dici che non hai spazio tu? guarda che il mio giardino non credo sia più grande del tuo anzi...
Io invece me le immagino nel tuo giardino, che sbucano in mezzo agli alberi o lungo la recinzione...[/quote]

Sempre l'idea del bosco eh!!! :2899232:
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione