Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Rosa Rosae

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30-05-2008, 08.42.52
L'avatar di michy
michy michy non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Impianto rosa, urgente

ciao a tutti, ho proprio bisogno del vostro super aiutoooo, ieri mio marito è andato a funghi ma invece che racoglierli ha trovato all'inizio di un boschetto accanto ad un mega prato un cespuglio meraviglioso di una rosa rosa che io chiamo selvatica, insomma siamo partiti con vanga , guanti forbici e siamo riusciti a portarne a casa un bel po' con naturalmente la radice, che però abbiamo dovuto in parte tagliare insomma l'abbiamo presa come potevamo ....perchè le radici erano grosse e intricatissime....adesso è in un bel vasone con dietro un reticolato di legno dove l'ho legata per farla arrampicare...ma stamane quando l'ho vista ho trovato i fiori e i boccioli tutti pendenti e molli mentre le foglie sono invariate e belle dritte....forse devo toglierle i boccioli????la devo potare??? come faccio per aggevolarle il rimpianto ???ho proprio bisogno di un consiglio!!ciao ciao
  #2 (permalink)  
Vecchio 30-05-2008, 08.58.08
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Predefinito

nn ce modo di agevolare l'impianto.
presumo tu abbia preso la rosa canina che è a fiore rosa e d'inverno fa delle bacche rosse.
è normale che sofra, le hai pur sempre tagliato le radici e messo in un vaso che per lei non è granche, anzi mi sa che hai sbagliato proprio.
le rose adatte per il vaso ci sono in comercio ma non sono certamente le selvatiche che nel loro dna hanno anche una grandezza media ma ha bisogno di spazio per svilupare le radici.
di solito pero non è rampicante ma cresce come arbusto tondegiante in natura.

Il mio blog

Ultima modifica di vesna : 30-05-2008 alle ore 09.01.21.
  #3 (permalink)  
Vecchio 30-05-2008, 10.25.13
L'avatar di michy
Pollice Bianco

Predefinito

immaginavo che non sarebbe stato facile farla "abituare al vaso" CMQ ti ringrazio per l'informazione se morirà pazienza non mi è costata nulla ....e ci ho provato ....la rimpiazzerò con una rosa adatta .....questi sono gli esperimenti di una che di giardinaggio e piante ne sa praticamente nulla ma a cui piace molto ciao:3347709:
  #4 (permalink)  
Vecchio 30-05-2008, 18.43.25
davoust davoust non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Avendo subito un grave taglio alle radici ora che la pianta non è a riposo, la probabilità di attecchimento è bassa ma può diventare più alta se ora le dai una potatura drastica, tenendo max 10-15 cm di altezza della pianta.

Certo che la poveretta se ne stava tranquilla e beata in un boschetto e siete passati voi senza alcuna pietà....:4087120:
  #5 (permalink)  
Vecchio 30-05-2008, 18.55.17
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Vabbè ma povera michy...
Dai che le Rose sono bestiacce a dispetto di quella loro aria delicata ed eterea.
Certo è stata strapazzata un bel po' ma io non dispererei.
L'essenziale è che abbia un bel vaso grande anzi Michy, ci puoi dire quanto grande sia quello che le avete destinato?

Michy ma quanto è alta la rosa che hai preso? E prima di espiantarla, allo stato naturale quanto sarà stata grande?
Prima di effettuare il taglio dei rami che ti abbiamo suggerito, ci dai queste informazioni?

Il fatto che sia così abbattuta Michy, è essenzialmente dovuto all'intervento sul pane radicale poichè riducendo le radici, si perde una parte di foglie e sicuramente tutti i boccioli.

Comunque davvero, le Rose hanno grandi riserve e sono molto più forti di ciò che pensiamo.
Non la terrei, invece, in pieno sole tutto il giorno. Non che non vada bene alle Rose ma in questo caso sarebbe fonte di altro stress, specie se l'hai espiantata da un luogo dove tanto sole non l'aveva.
Facci sapere eh?

In ogni caso giusto adesso ho inserito questo articolo. E' solo una parte riguardante le Rose botaniche o selvatiche, ma magari puoi riconoscere già da questo la tua.

In bocca al lupo!

http://giardinaggio.efiori.com/Conos...A---C-A77.html

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#6 (permalink)  
Vecchio 30-05-2008, 19.02.17
gianfra gianfra non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

la medesima situazione mi è accaduta circa un mese fà , ho ripulito un angolo del giardino ed ho tolto una rosa selvatica sarmentosa, in piena vegetazione, ovviamente radici tagliate, insomma la solita routine, l'ho ripiantata e c'è stato l'ammosciamento di tutte le parti apicali con seccumi vari, però in questi 20/25gg si è ripresa e ha fatto pure un paio di fiori, fra l'altro non l'ho nemmeno potata si è regolata da sola, la spuntatura del secco l'ho fatta a mano. L'unica cosa buona è che conb questo andamento climatico la pianta viene aiutata e non è costretta a subire forti evaporazioni.

la rosa è questa , cioè quello che io ritengo il cespo madre da cui poi è nata la mia

deve essere la medesima rosa che ho visto nel post di nature e postata da cerchy.

Ultima modifica di gianfra : 30-05-2008 alle ore 19.13.12.
  #7 (permalink)  
Vecchio 31-05-2008, 07.24.08
L'avatar di michy
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao Anna visto che me lo chiedi ti invio la foto della rosa che abbiamo preso dal boschetto , cmq per adesso le foglie sono ammosciate ma non peggiorate rispetto a ieri, stamane le ho reciso le rose e i boccioli perchè erano veramente "molli"facevano pena........quando l'abbiamo letteralmente sradicata era un cespuglio rotondeggiante largo circa 2 metri e alto 1.....decisamente forse stava meglio prima.....ma oramai........cerco di far sopravvivere questa.
Immagini allegate
Tipo file: jpg rosa.jpg‎ (109.0 KB, 14 visite)
  #8 (permalink)  
Vecchio 31-05-2008, 08.06.00
L'avatar di michy
Pollice Bianco

Predefinito

foto della rosa
Immagini allegate
Tipo file: jpg rosa1.jpg‎ (48.4 KB, 11 visite)
  #9 (permalink)  
Vecchio 03-06-2008, 14.19.54
L'avatar di michy
Pollice Bianco

Predefinito

Vi aggiorno sullo stato della mia rosa presa dal famoso boschetto....insomma la parte a sinistra del vaso è completamente secca ....cioè le foglie sono secche i rami no...mentre la parte a destra che era un altro pezzo con più radici ha le foglie normali e sembra che quasi sicuramente non morirà...sicuramente dovrei potare almeno la parte sinistra...ma non ne ho ancora avuto il coraggio perchè non sarà poi un bello spettacolo.....ma lo farò ciao a tutti.:3347709:
  #10 (permalink)  
Vecchio 03-06-2008, 15.20.38
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Michy il secco dalle rose va potato sempre! anzi secondo, me viste le condizioni di espianto e rimpianto, questa rosa andava potata subito. Comunque guarda che, come dice Anna, sono delle bestiacce, si aggiustano sempre, l'importante, visto che la tieni in vaso è che tu le dia tanta pappa appena si riprende.

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 03-06-2008 alle ore 15.21.41.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione