17-08-2008, 09.45.08
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
sapete dirmi qual'e' il motivo di questa foglia macchiata ..? non e' secca eì' solo come se fosse variegata...la pianta ha tutte le foglie bellissime sta continuando la fioritura ..pero' solo un rametto presentava questo colore...

senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".
AUDEN
|

17-08-2008, 11.15.21
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
a me sembra il virus mosaico
|

18-08-2008, 07.18.12
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
oddio!!!! cos'e'?

20-08-2008, 14.04.02
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da GEMELLI
oddio!!!! cos'e'?
|
E' una malattia che non è causata da un virus specifico, raramente è letale, di solito procura malformazioni alle foglie ed ai fusti, gli esperti consigliano di estirpare la pianta io ti direi di provare ad eliminare il ramo incriminato tagliandolo di netto alla base disinfettando poi con un trattamento di Folicur Se , di solito questa malattia può anche essere causata da terreno già infettato da altre rose, sai che le rose non vanno mai piantate nello stesso posto dove siano state messe precedentemente altre rose, al limite bisogna cambiare il terreno per 30 cm di profondità, certo è una scocciatura ma alle volte le rose reagiscono con forza, può darsi che guarisca hai visto mai  Auguroni 
Ultima modifica di dany58 : 20-08-2008 alle ore 20.33.10.
|

20-08-2008, 16.46.34
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
bene bene bene ,cioe' male.....quindi dovrei prendere il Folicur ...e poi la poltiglia e poi trattamenti per ticchiolatura ..che complicate ste' rose ,...avevo finito con l'Albertine che aveva la ticchiolatura e adesso va molto bene ..e devo continuare col Folicur per l'altra rosa ...bene adesso mi informo sulle procedure da fare ma alla px malattia tiro su tutto e regalo le rose ...troppo chimica non mi sta bene.....
grazie Dany ...grazie Vesna ........
AUDEN
|

20-08-2008, 20.38.38
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cobra11
bene bene bene ,cioe' male.....quindi dovrei prendere il Folicur ...e poi la poltiglia e poi trattamenti per ticchiolatura ..che complicate ste' rose ,...avevo finito con l'Albertine che aveva la ticchiolatura e adesso va molto bene ..e devo continuare col Folicur per l'altra rosa ...bene adesso mi informo sulle procedure da fare ma alla px malattia tiro su tutto e regalo le rose ...troppo chimica non mi sta bene.....
grazie Dany ...grazie Vesna ........
|
Cobra il Folicur SE equivale agli altri prodotti fungicidi che hai per la ticchiolatura quindi non comperare altro, hai perfettamente ragione, troppa chimica infatti le mie in piena terra, ricevono i trattamenti fino a maggio-giugno poi mi stufo e le lascio tranquille, tanto una volta perchè ha piovuto troppo, un'altra troppo sole cocente, alla fine hanno sempre qualcosa, l'unico periodo in cui stanno bene è a primavera fino a maggio-giugno poi vanno in quiescenza, io ti direi invece di trovare delle rose che vadano a mezz'ombra, sicuramente risolveresti tanti problemi  Se vuoi ti faccio una ricerca sulla enciclopedia che ho delle rose. Salutoni
Ultima modifica di dany58 : 20-08-2008 alle ore 20.40.36.
|

22-08-2008, 19.41.08
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Cobra il Folicur SE equivale agli altri prodotti fungicidi che hai per la ticchiolatura quindi non comperare altro, hai perfettamente ragione, troppa chimica infatti le mie in piena terra, ricevono i trattamenti fino a maggio-giugno poi mi stufo e le lascio tranquille, tanto una volta perchè ha piovuto troppo, un'altra troppo sole cocente, alla fine hanno sempre qualcosa, l'unico periodo in cui stanno bene è a primavera fino a maggio-giugno poi vanno in quiescenza, io ti direi invece di trovare delle rose che vadano a mezz'ombra, sicuramente risolveresti tanti problemi  Se vuoi ti faccio una ricerca sulla enciclopedia che ho delle rose. Salutoni
|
ho dato ieri sera il fungicida per la ticchiolatura ,..vediamo un po' ...pero' la pianta e bella e continua a fiorire ...ma forse avrei dovuto prendere altri tipi di rosa ...io volevo un bel rampicante di rosa che mi dasse tanta fioritura per tutta l'estate..comunque 5 ore di sole ci sono tutti....boh vedremo....  ..grazie per la ricerca ...ma non e' che avrei tanta voglia di risistemare tutto ..che fatica ..e poi le rose che ho hanno messo tanta vegetazione e penso che il px anno saranno piu' piene ..e se dovessi cambiarle inizierei tutto da capo ..a meno che non mi vendino a ott. rose adulte di gia' 3 mt....baci 
AUDEN
|

22-08-2008, 22.01.37
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cobra
ho dato ieri sera il fungicida per la ticchiolatura ,..vediamo un po' ...pero' la pianta e bella e continua a fiorire ...ma forse avrei dovuto prendere altri tipi di rosa ...io volevo un bel rampicante di rosa che mi dasse tanta fioritura per tutta l'estate..comunque 5 ore di sole ci sono tutti....boh vedremo....  ..grazie per la ricerca ...ma non e' che avrei tanta voglia di risistemare tutto ..che fatica ..e poi le rose che ho hanno messo tanta vegetazione e penso che il px anno saranno piu' piene ..e se dovessi cambiarle inizierei tutto da capo ..a meno che non mi vendino a ott. rose adulte di gia' 3 mt....baci 
|
Hai ragione, tieni quelle che hai e poi con il tuo pollice verde sicuramente il prossimo anno saranno più piene ed anche più belle, fai delle foto così il prossimo anno puoi fare il confronto 
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|