Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Rosa Rosae

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-10-2007, 08.26.03
celeste celeste non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito Terriccio rose

Dovendo tra breve travasare la mia Comte de Chambord, mi pongo il problema del terriccio.
Purtroppo è quasi impossibile che io possa procurarmi una quantità di terra di campo adeguata (dovrei rubarla da qualche parco pubblico). Mi pare di aver letto che il terriccio per agrumi potrebbe essere un accettabile sostituto. E' vero? Se sì come dovrei miscelarlo?
Ciao, ciao e grazie
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-10-2007, 16.22.49
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Però Celeste nei garden o nei brico center ben forniti lo vendono il terriccio per rose in sacchi!
Non so dirti se quello per gli agrumi fa lo stesso aspettiamo gli esperti
  #3 (permalink)  
Vecchio 12-10-2007, 17.39.15
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Però Celeste nei garden o nei brico center ben forniti lo vendono il terriccio per rose in sacchi!
Ma sei sicura? Non mi ricordo di averlo mai visto, ma posso sbagliare. Poi avevo anche letto - chissà dove forse su g.it - che il cosiddetto "terriccio per rose" che si può eventualmente trovare in vendita sarebbe normale universale più concimato.
ciao ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 13-10-2007, 11.27.54
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

L'ideale è una miscela con torbe bionda e bruna con sabbia e perlite, la prima per drenare, la seconda per favorire la radicazione.

a detta di Carlo Pagani il terriccio arricchito con humus, infatti, derivando dalla triturazione di ramaglie e residui di potatura, può facilmente contenere patogeni fungini e non è quindi consigliabile per le rose (spesso così suscettibili...)

#5 (permalink)  
Vecchio 13-10-2007, 16.34.11
Pollice Giallo

Predefinito Ce l'ho!

Contro ogni aspettativa ho la terra di campo! Sono andata a pranzo da amici che vivono fuori città: è bastato zappettare un po' (loro, non io :biggrin e mi sono portata a casa tre belle buste piene di terraccia pesante e argillosa, che dovrebbe bastare alla bisogna. Lo stallatico me lo darà Nenne che ne ha comprato un saccone, l'argilla ce l'ho, il terriccio lo comprerò (non posso usare quello vecchio, vero?). Mi manca ancora il vaso, ma provvederò quanto prima. La rosa è in fiore e quindi per il momento penso di lasciarla stare.

ciao ciao
  #6 (permalink)  
Vecchio 17-10-2007, 22.12.28
gianfra gianfra non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito terriccio

la mia miscela è :

terra, stallatico normale e stallatico in pellets.

tenuto conto che lo stallatico noormale è a cessione veloce , quello in pellets è a lenta cessione. se la terra è troppo compatta la taglierei con la sabbia ed un poco con terriccio io ho utilizzato ( quando ne ho avuto voglia) foglie secche di quercia tritumate , va detto però che i miei impianti sono a terra.

In vaso starei più sul consistente, deve drenare ma non troppo, tagliando la terra se troppo compatta con la sabbia piuttosto che con torbe e terricci comuni, meglio le foglie e lo stallatico

#7 (permalink)  
Vecchio 19-10-2007, 16.09.03
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gianfra Visualizza messaggio
la mia miscela è :

terra, stallatico normale e stallatico in pellets.

tenuto conto che lo stallatico noormale è a cessione veloce , quello in pellets è a lenta cessione. se la terra è troppo compatta la taglierei con la sabbia ed un poco con terriccio io ho utilizzato ( quando ne ho avuto voglia) foglie secche di quercia tritumate , va detto però che i miei impianti sono a terra.

In vaso starei più sul consistente, deve drenare ma non troppo, tagliando la terra se troppo compatta con la sabbia piuttosto che con torbe e terricci comuni, meglio le foglie e lo stallatico
Grazie Gianfra, ma devi considerare che io solo prodotti commerciali mi posso procurare ... già è stato un miracolo trovare questa terra, che comunque non basta assolutamente a riempire il vaso (forse metà).
Un po' di sabbia, ok, la posso prendere a uno smorzo, ma stallatico "normale" e foglie di quercia ...
Balconauta cittadina, sono.

ciao ciao
  #8 (permalink)  
Vecchio 19-10-2007, 20.20.36
gianfra gianfra non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

guarda che i prodotti che ti ho descritto li trovi nei vivai, nei consorzi agrari e nei negozi/magazzini ( dal brico al leroy e marlin ai rivenditori di mangimi e sementi ed attrezzature agricole). Sono prodotti di uso comune.
Riguardo alle foglie , è chiaro che si raccolgono al momento opportuno, se poi fai una gitarella fuori porta non mi dire che non trovi qualche macchia di alberi.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione