08-06-2008, 07.59.57
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Rosa da seme
Una mia rosa è nata lo scorso anno da seme; sta bene (a parte un po' di oidio che sto trattando con lo zolfo) ma ha un unico ramo alto ormai 60 cm. Come posso fare per infoltirla? Avevo pensato di potarla, ma forse mi conviene aspettare la prossima primavera? Per farla buttare da sotto devo tagliarla a quanti cm da terra?  Non so proprio come fare, chi mi aiuta?
Grazie!
|

08-06-2008, 08.23.34
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Meddy intanto complimenti per essere riuscita a produrre una rosa da seme...poi si per farla accestire in primavera dovrai potarla
mi fai venire il nervoso perchè sei troppo brava in tutto ciò che fai...brutta bestia l'invidia  
|

08-06-2008, 08.27.34
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Ciao Meddy, abbiamo fatto un'esperienza simile, la mia ha già portato un fiore e una volta appassito, l'ho accorciata in modo da farla "buttare" dal basso, ma questa è la mia prima esperienza....non è che ci posti una foto?
Baci, Maria.

09-06-2008, 07.43.09
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Ok, allora aspetterò la primavera per accorciarla, nel frattempo mi godo questo luuuungo stecchetto
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Meddy intanto complimenti per essere riuscita a produrre una rosa da seme...poi si per farla accestire in primavera dovrai potarla
mi fai venire il nervoso perchè sei troppo brava in tutto ciò che fai...brutta bestia l'invidia  
|
Cerchina, noooooooooo   guarda che non sono così brava come credi! In qualcosa me la cavicchio e in altre (tipo la rosa da seme) sono stata solo fortunata, avrò seminato una 50ina di semi per averne una! Mariarosa è più brava di me, la sua è anche fiorita  Ad esempio le talee non mi sono mai riuscite, vedi?
E pensa un po', per quanto riguarda il giardinaggio uno dei miei guru sei proprio TU!! :288:
Citazione:
Originalmente inviato da MARIAROSA
Ciao Meddy, abbiamo fatto un'esperienza simile, la mia ha già portato un fiore e una volta appassito, l'ho accorciata in modo da farla "buttare" dal basso, ma questa è la mia prima esperienza....non è che ci posti una foto?
Baci, Maria.
|
Ciao Mariarosa, la mia non è ancora fiorita (lo farà?  ). Dopo che l'hai accorciata ha ricacciato dal basso? Posterei volentieri una foto, anzi l'ho già fatta, ma siccome il mio pc non è compatibile con la digitale, devo aspettare qualche anima pia (mio cognato, ad es.) che mi scarichi le foto su un cd. Appena posso la metto qui.
:3347709:
|

09-06-2008, 09.40.24
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Ciao Meddy,
Citazione:
Mariarosa è più brava di me, la sua è anche fiorita
|
eh eh! certo che mi piacerebbe se fosse davvero così, ma è solo questione di "fortuna"  .
Citazione:
la mia non è ancora fiorita (lo farà? ). Dopo che l'hai accorciata ha ricacciato dal basso?
|
Sai, in realtà le piante nate da seme erano più di una, poi man mano alcune sono morte e solo due sono sopravvisute entrambe estratte dallo stesso cinorrodo, una come già sai ha fiorito e se guardi bene nel vasetto appoggiato vicino all'altra rosa,
qualcosa si vede; e dopo il taglio, ha buttato degli esili germogli uno dei quali presenta un piccolissimo bocciolino  mi domando se lasciarlo sviluppare o toglierlo per lasciare che la pianta si rafforzi....l'altra, è così piccola e striminzita che fa pena e il sentimento che suscita è :"vediamo come va a finire", naturalmente non le faccio mancare le cure, ma al momento non ne vuole sapere di sviluppare boccioli fiorali.

09-06-2008, 10.59.03
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
|
E pensa un po', per quanto riguarda il giardinaggio uno dei miei guru sei proprio TU!!
|
Grazie Meddy ma guarda che io la torta della nipotina l'ho vista sai? 
Comunque non è vero che sono invidiosa anzi sono contenta :288:,
quanto ad essere un guru del giardinaggio...ma povera Meddy sei proprio messa male...  
Sul fatto che Maria sia bravissima siamo tutti d'accordo, tra l'altro Maria è bellissimo il fiore della tua rosa da seme. :F_Amo011:
|

09-06-2008, 11.43.40
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Sul fatto che Maria sia bravissima siamo tutti d'accordo, tra l'altro Maria è bellissimo il fiore della tua rosa da seme. :F_Amo011:
|
Grazie Carla, per il "bravissima" intendo, anche se credo sia tutto merito della natura  .

09-06-2008, 18.56.58
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Ma che brave e che pazienti che siete 
|

10-06-2008, 07.23.07
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Grazie Meddy ma guarda che io la torta della nipotina l'ho vista sai? 
Comunque non è vero che sono invidiosa anzi sono contenta :288:,
|
Sempre per mia nipote la scorsa settimana ho preparato la torta di compleanno, magari quando riesco la posto 
Lo so che non sei invisiosa
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Ma che brave e che pazienti che siete 
|
Grazie Dany, niente bravura ma solo pazienza
Mariarosa, il tuo fiore è bellissimo!
|

10-06-2008, 07.42.14
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
|
Mariarosa, il tuo fiore è bellissimo!
|
Grazie Meddy :288:
In quanto alla pazienza Dany,eh eh! basta lasciare passare il tempo...e quando meno te l'aspetti...volià  ecco che i risultati ti stupiscono! ( non sono ancora riuscita ad ottenere niente sistematicamente... fino ad ora pura fortuna).
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|