28-06-2008, 10.38.02
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
ticchiolatura
sto trattando una rosa con proclain per ticchiolatura (guardando le foto che ho visto nei post sembra proprio le foglie prendano quelle caratteristiche). stamattina ho dato la 3 irrorata eppure le foglie vecchie continuano ad ingiallire come se niente fosse. è normale?
la rosa in generale mi sembra stia bene, sta facendo molte foglioline nuove, è al sole dalle 13.30 alle 17 più o meno.
insisto con il proclain per quanto ancora? me l'hanno regalata che era messa malino (un fiorista se ne disfava perchè ormai non faceva più gola a nessuno nel negozio)....ho la speranza di riuscire a rimetterla a nuovo, ma mi preoccupa questa cosa delle foglie....help me!!pliiiiiiiiiiiiz 
|

28-06-2008, 15.08.10
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
ciao...dunque, lo abbiamo detto piu volte in questo post, le foglie colpite non guariscono e quindi prima del trattamento vanno eliminate! poi si tratta.
Vediamo bene di levare tutte le foglie maggiormente colpite e di levare anche quelle che sono cadute subito sotto. dopodiche si tratta e bisogna stare attenti(se ce n'è possibilita) di non bagnare a pioggia, ma innaffiare da sotto...per il resto se è uno specifico per tichiolatura dovresti avere risultati...il trattamento si fa alla sera possibilmente in modo che il prodotto non si asciughi subito e si da periodicamente una volta a settimana in copertura oppure una volta ogni 2 di sugli attacchi forti...
ciao

29-06-2008, 06.14.59
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Jet
ciao...dunque, lo abbiamo detto piu volte in questo post, le foglie colpite non guariscono e quindi prima del trattamento vanno eliminate! poi si tratta.
Vediamo bene di levare tutte le foglie maggiormente colpite e di levare anche quelle che sono cadute subito sotto. dopodiche si tratta e bisogna stare attenti(se ce n'è possibilita) di non bagnare a pioggia, ma innaffiare da sotto...per il resto se è uno specifico per tichiolatura dovresti avere risultati...il trattamento si fa alla sera possibilmente in modo che il prodotto non si asciughi subito e si da periodicamente una volta a settimana in copertura oppure una volta ogni 2 di sugli attacchi forti...
ciao
|
Jet, ho letto più volte sul post che le foglie colpite non guariscono (e francamente me lo immaginavo anche senza leggerlo  ), ma la mia domanda non era se una foglia malata può guarire, ma: perchè le foglie sane continuano ad ammalarsi nonostante io stia trattando la pianta? (--->foglie che ho definito vecchie per far capire che non fanno parte dei nuovi getti)-
Ultima modifica di Iolanda : 29-06-2008 alle ore 06.16.39.
|

29-06-2008, 15.05.14
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
ma: perchè le foglie sane continuano ad ammalarsi nonostante io stia trattando la pianta? (--->foglie che ho definito vecchie per far capire che non fanno parte dei nuovi getti)-[/quote]
e lo stesso mio problema...iolanda ...con la mia rosa ..ho tolto tutte le foglie malate lasciando qualcuna verde ma continua ad ammalarsi mi sa che stanno per diventare i rami neri ..io ho fatto il possibile se non guarisce entro 1 mese la estirpo e buona notte ..non hp voglia di passare tutta l'estate ad irrorrare prodotti chimici ... 
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".
AUDEN
|

30-06-2008, 06.12.26
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Anch'io ho problemi di ticchiolatura e guarda caso alle due rose che non ho irrorato con poltiglia.Comunque nonostante la ticchiolatura povera Mistral m'ha fatto tanti di quei fiori e grossi da farle piegare pericolosamente il fusto,ma questo è dovuto alla posizione particolarmente protetta e soleggiata.Io non ho voglia di spruzzare veleni,andrà come andrà,da tenere presente è che quando si tagliano le foglie malate con le forbici,bisognerebbe con un accendino sterilizzarle ogni volta,altrimenti si propaga il danno. :3347709:
|

30-06-2008, 06.13.11
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Dunque...
allora molto probabilmente come ha detto cobra, è probabile che la malattia abbia preso i rami, e quindi le spore si trasmettono anche alle foglie...
oppure, non fai bene il trattamento, nel senso che lasci qualche foglia scoperta e magari ha gia iniziato ad ammalarsi, oppure, hai qualche pianta vicina che è malata e non te ne sei accorta, oppure l'anticrittogamico che usi non funzia(il che è probabile) oppure non è tichiolatura!
Comunque non credo che alla fine siano tutte queste cose, la malattia comunque è dura a morire.. e al limite riesci solo a rallentarla se hai troppa umidita.
Ti dò 2 principi attivi che devi accertarti siano nell'anticrittogamico ok?
il primo è il piu evidente e blando, che a questo punto nn puoi piu servirtene ed è il classico RAMATO.
poi ci sono: TRIFORINE, DIODINA, TRIAZOLI (ES:PENCONAZOLO, BITERTANOLO,ESACONAZOLO,MICLOBUTANIL)
e poi ci sono i DITIOCARBAMMATI...
Penso ci siano nell'anticrittogamico che usi, ma controlla, non si sa mai...
se non sono stato esauriente dimmelo che si vede di risolve la cosa...ciao
Ps menta: non è necessario sterilizzare le forbici, non è virosi, i funghi si propagano con le spore e basta solo muovere la pianta...quindi...magari quando cambi pianta che magari è sana, ma non è rilevante...ciao
|

08-07-2008, 08.55.09
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Ciao!Ho lo stesso problema anche io su diversi rosai del giardino. Le ofglie sono ticchiolate e veramente brutte da vedere.Credo sia causato dal fatto che quest'anno non ho fatto il trattamento con solfato e ora ho provveduto a dare un fungicida ma senza togliere le foglie. Credo dunque di avere toppato...mi confermate che bisogna assolutamente togliere le foglie prima del trattamento?la pianta senza foglie non fotosintetizzerebbe più...e una buona potatura può aiutare a combattere la malattia?grazie!
|

09-07-2008, 14.57.31
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
a pianta senza foglie non fotosintetizzerebbe più.
non devi toglierle tutte! quelle malate solo loro.
Fare in modo che non stiano a lungo sul terreno,visto che cadono da sole.
Le mie rose sono tutte malate,fiori a profusione ma foglie inguardabili,non ho fatto ne' trattamenti ne' potature a marzo,non potevo, e il risultato, complice anche un clima infame è questo.
Mi fa molta piu' paura l'oidio della ticchiolatura.
Per tener pulito il terreno sono arrivata a stendere per terra un piccolo spessore di quotidiani ,funziona piuttosto bene, se, se non c'è vento e se non si hanno centinaia di piante..
|

10-07-2008, 05.33.38
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
credo che complice il maltepmo (acqua a tutto spiano) a Giugno le rose abbiano sofferto, anche le mie nonostante fossero bellissime si stanno spogliando dalla vegetazione, ho fatto i trattamenti ma il fogliame precedente è quasi perduto, ho fiducia in quello nuovo, speriamo! anche le mie sono inguardabili al momento!..........
|

20-07-2008, 11.37.13
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
ma adesso che la mia albertine sta' cacciando nuovi germogli ...posso continuare col prodotto contro la ticchiolatura o comprometterebbe i nuovi germogli...?
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".
AUDEN
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|