Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Rosa Rosae

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-10-2007, 18.36.29
L'avatar di dany58
dany58 dany58 è connesso ora
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito chi conosce questa HT?

Ho comperato questa HT 15 anni fà, non ricordo da chi, di solito a quei tempi comperavo qualche rosa da Ingegnoli, tramite catalogo. Vi descrivo di seguito le caratteristiche oltre che allegarvi le foto della stessa,
pianta vigorosa a cespuglio, le rose sono incredibilmente grandi a gambo lungo, anche le foglie sono molto grandi rispetto alle altre rose, profumo appena impercettibile, il fiore dura a lungo. Grazie x l'aiuto

Ultima modifica di dany58 : 19-10-2007 alle ore 18.42.43.
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-10-2007, 20.14.25
gianfra gianfra non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

si può andare da un'asso di cuori, a una mister lincoln, comunque è un'impresa ardua, poichè quando si tratta di h.t. come la tua che denotano l'origine della rosa da taglio, stelo lungo con un unico boccio, bisognerebbe dare maggiori info quali n° petali , rifiorenza , profumo quanto e come e anche descrizione del fusto.

Comunque è una bella rosa

#3 (permalink)  
Vecchio 19-10-2007, 22.46.29
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Dunque, rifiorente dalla primavera all'autunno, numero di petali non li ho contati lo farò non appena dovrò tagliarne una, profumo inesistente direi, i fusti nuovi sono rossi anche le foglie e permangono a lungo così poi quando spunta il bocciolo si fanno verdi, farò comunque una foto ravvicinata sia sui fusti nuovi che su quelli legnosi, dimmi cos'altro potrei dirti per aiutarti nell'identificazione e vedrò di accontentarti, grazie dell'aiuto, andrò a fare una ricerca per vedere se sono le qualità che hai descritto.
  #4 (permalink)  
Vecchio 20-10-2007, 12.54.08
davoust davoust non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Azzeccare il nome di una rosa rossa moderna è impresa praticamente impossibile.
Troppe rose di questo tipo sono state immesse sul mercato.
Sicuramente al momento devi accontentarti di conoscere il gruppo di appartenenza (è una HT - ovvero Ibrida Tea - ovvero oggigiorno chiamata Rosa a Grandi Fiori) ed inoltre poiché l'hai piantata ormai 15 anni fa (1992, quindi) non può essere una moderna più recente (ad esempio si scarta la Marcel Pagnol di Meilland, una rossa ultimamente molto venduta, ma immessa sul mercato nel 1995).

Il fatto che i nuovi getti siano rossi è poco indicativo perché purtroppo quasi tutte le HT di questo colore hanno questa caratteristica.

Può consentirti di eliminare alcune varietà invece il fatto che NON profuma, poiché molte rosse invece hanno un profumo ben evidente.

Detto questo si scartano alcune rosse DOC, come Mister Lincoln, Chrysler Imperial, Papa Meilland, Erotika, Mildred Scheel, Duftzauber 84, che sono tutte profumate.

Tra le rosse poco profumate, tra le più comuni abbiamo 'Ingrid Bergman', sul mercato dal 1985, 'Asso di Cuori' del 1981, 'Sandro Pertini' = sinonimo di 'Michel Lis le Jardinier' (1986).
Dalla tua foto mi pare un rosso sangue intenso, che non ha toni cupi porpora-violacei, quindi scarterei le ipotesi di rose rosse molto scure.
  #5 (permalink)  
Vecchio 20-10-2007, 20.23.12
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da davoust Visualizza messaggio
Azzeccare il nome di una rosa rossa moderna è impresa praticamente impossibile.
Troppe rose di questo tipo sono state immesse sul mercato.
Sicuramente al momento devi accontentarti di conoscere il gruppo di appartenenza (è una HT - ovvero Ibrida Tea - ovvero oggigiorno chiamata Rosa a Grandi Fiori) ed inoltre poiché l'hai piantata ormai 15 anni fa (1992, quindi) non può essere una moderna più recente (ad esempio si scarta la Marcel Pagnol di Meilland, una rossa ultimamente molto venduta, ma immessa sul mercato nel 1995).

Il fatto che i nuovi getti siano rossi è poco indicativo perché purtroppo quasi tutte le HT di questo colore hanno questa caratteristica.

Può consentirti di eliminare alcune varietà invece il fatto che NON profuma, poiché molte rosse invece hanno un profumo ben evidente.

Detto questo si scartano alcune rosse DOC, come Mister Lincoln, Chrysler Imperial, Papa Meilland, Erotika, Mildred Scheel, Duftzauber 84, che sono tutte profumate.

Tra le rosse poco profumate, tra le più comuni abbiamo 'Ingrid Bergman', sul mercato dal 1985, 'Asso di Cuori' del 1981, 'Sandro Pertini' = sinonimo di 'Michel Lis le Jardinier' (1986).
Dalla tua foto mi pare un rosso sangue intenso, che non ha toni cupi porpora-violacei, quindi scarterei le ipotesi di rose rosse molto scure.
Grazie Davoust per le indicazioni che mi hai dato, ma quindi non servono ulteriori foto del fusto o della foglia per fare un'identificazione più certa? In attesa di una tua risposta vado a vedere la somiglianza con le rose che mi hai indicato anche se a questo punto penso che sia difficile anche per me....vediamo!! Ciao Dav, grazie ancora
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-10-2007, 19.20.04
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dany58 Visualizza messaggio
Grazie Davoust per le indicazioni che mi hai dato, ma quindi non servono ulteriori foto del fusto o della foglia per fare un'identificazione più certa? In attesa di una tua risposta vado a vedere la somiglianza con le rose che mi hai indicato anche se a questo punto penso che sia difficile anche per me....vediamo!! Ciao Dav, grazie ancora
Foglie e fusto conviene comunque fotografarli...non si sa mai che qualcuno venga folgorato sulla via di damasco.... poi sicuramente fotograferei nuovamente boccio e fiore a maggio... ma continuo a pensare che l'impresa è ardua...
  #7 (permalink)  
Vecchio 21-10-2007, 19.38.11
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Foglie e fusto conviene comunque fotografarli...non si sa mai che qualcuno venga folgorato sulla via di damasco.... poi sicuramente fotograferei nuovamente boccio e fiore a maggio... ma continuo a pensare che l'impresa è ardua...
Ok, farò ulteriori foto in boccio, grazie tante Dav.
  #8 (permalink)  
Vecchio 21-10-2007, 20.20.19
Pollice Bianco

Predefinito

Ho riflettuto... conviene comunque puntare su una peculiarità della tua rosa: la dimensione del fiore che mi pare proprio extra! Cerca sui libri rose rosse con dimensione extra!
  #9 (permalink)  
Vecchio 22-10-2007, 20.55.50
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Ho riflettuto... conviene comunque puntare su una peculiarità della tua rosa: la dimensione del fiore che mi pare proprio extra! Cerca sui libri rose rosse con dimensione extra!
Purtroppo Dav non ho libri sulle rose a riguardo a parte i cataloghi di David Austin, Peter Beales ecc., posso vedere in rete? Hai da consigliarmi qualcosa? Grazie ancora Dav
  #10 (permalink)  
Vecchio 28-10-2007, 16.27.34
gianfra gianfra non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

p.s. immagino che la foto sia digitale, per favore descrivi il rosso e le tonalità

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione