21-10-2007, 21.57.14
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da davoust
Cosa intendi per tirar su? Cavare via? O legare a spalliera?
|
Togliere dalla terra.
|

22-10-2007, 10.40.51
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix
See see fanno schifo. Io le ho viste in foto ed erano belle veramente.
Per quel che riguarda la Sea Foam, credo che sarebbe meglio potarla a fine inverno, dal momento che molte moderne con una considerevole dose di sangue cinese tendono a non arrestare la loro attività fino a stagione molto avanzata.
Magari col tuo clima è differente...nin zo.
|
Citazione:
|
Concordo. Vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per la Banksiae.
|
Quindi non è consigliabile che la sposti adesso  ok aspetterò la primavera!!!
|

22-10-2007, 14.38.55
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
Togliere dalla terra.
|
Poi le ripianti? O te ne stai sbarazzando? Stai progettando un rodo-omicidio??? 
|

22-10-2007, 14.44.43
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Poi le ripianti? O te ne stai sbarazzando? Stai progettando un rodo-omicidio??? 
|
Sbarazzare...
Vuoi farmi venire un infarto Dav? No no, trapiantare, non sbarazzare. :2899232:
|

22-10-2007, 17.16.44
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da _Admin_
Sbarazzare...
Vuoi farmi venire un infarto Dav? No no, trapiantare, non sbarazzare. :2899232:
|
Quindi stai per trapiantare una quarantina di rose??? ... Beh, posso tranquillizzare mia moglie, allora, il giorno che scoprirà che ne devo piantare 25....
che rose sono? Le hai per caso autoriprodotte? Il prossimo anno pensavo di lanciarmi nel taleaggio... 
|

23-10-2007, 05.54.03
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Quindi mi pare di capire che tu fai tre trattamenti: due con poltiglia bordolese (uno a caduta foglie e uno a fine inverno) più una irrorazione con soluzione rameica 3% sul terreno, alla base delle rose. Giusto?
Propio così
Io in questo sono proprio principiante, perché non ho mai trattato.
Che differenza c'è tra la poltiglia bordolese e quello che viene chiamato verde rame?
Sicuramente qualcuno l'ha spiegato in un sacco di altri forum e/o messaggi, ma mi piacerebbe riprendere l'argomento anche qua.
|
Eccomi qui finalmente, non sono sparita neh!
Differenza tra i due- c'è da sapere che entrambi sono a base dello stesso principio attivo, il rame che, la diversa lavorazione rende disponibile in prodotti diversi: solfato, solfato tribasico, ossicloruro e idrossido, e ciascun prodotto meglio si adatta a situazioni diverse, non chiedermele tutte perchè, nel mio pellegrinare tra corsi di giardinaggio ne ho imparato solo alcuni, la Poltiglia bordolese ad esempio, lo contiene sotto forma di solfato ed è mescolato (neutralizzato dicono) con la calce, questa la si usa quando non ci sono più le foglie e la calce assicura un'adesività che diversamente il rame non avrebbe la sua funzione è impedire l'ingresso dei patogeni fungini attraverso le "ferite" che lasciano le foglie cadendo ed eventuali scorticature accidentali presenti sui rami; nel verderame si trova il principio attivo sotto forma di ossicloruro che combatte più specificatamente le spore della ticchiolatura.

23-10-2007, 05.58.34
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
|
No no, non lo rimpiango, è solo che mi piacerebbe lavorasse un po' di più di badile :4087120: e poi, per le altre manutenzioni esiste l'inverno! 

23-10-2007, 06.08.48
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix
Questo discorso sui trattamenti mi interessa molto. Non sapevo per esempio che fosse utile trattare anche a caduta foglie.
Con questi trattamenti a riposo le tue rose rimangono sane anche avanti nella stagione, Mariarosa?

|
Ho avuto modo di vedere il cambiamento, il primo anno dopo l'impianto tutte le mie rose sono rimaste desolatamente nude,dopo aver adottato la poltiglia bordolese ho notato una grande differenza ma devo dire che molto dipende dalla posizione e dalla resistenza stessa alle malattie, naturalmente i trattamenti invernali non le preservano dagli attacchi di afidi e insetti masticatori.... 

14-12-2007, 19.26.35
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
riprendo la discussione, allora : primo round fatto levate 9 rose e 5 peonie da sopra il muretto del giardino sopra il resede ed ordinato 13 amadeus a barni, ci ho aggiunto anche un'accademia ed una etrusca.
Rimane da ripiantare 5 h.t. che ho levato e le paeonie, quindi un buon 50% dei lavori è fatto. Rimane :
- spostare 2 tee clb. M.e Graverraux con l'aggiunta di un' H.t. rossa in aggiunta.
- 3 altre rose Variegata di b. Guinessau , e soleil d'or e metterele nella pineta insieme a souv. de la malmaison e Queen of borbon e alle altre antiche.
togliere da dov'è la foetida bicolor ( posto sbagliato) e spostare la roxburghii e la emispherica e fare un terzetto o quartetto mettendoci un xantina canary bird.
e con questi si va al 90 % del lavoro;
rimangono 2 o 3 arbusti ma qiuesti sonoil meno ( o il più ) vedremo come sono le radici...
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|