Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Rosa Rosae

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-10-2007, 13.33.07
davoust davoust non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Lavori nei prossimi mesi?

L'inverno è alle porte secondo il termometro, ed io sono già in fibrillazione...
non vedo l'ora che arrivi novembre e che arrivino i pacchi di rose a radice nuda ordinati nel frattempo...

io attendo 25 rose (mia moglie non lo sa ancora, quando se le vedrà arrivare, mi sparerà... a volte cerco di ingannarla facendomi inviare le rose a casa dai miei genitori.....).....

Voi avete già deciso quali lavori fare???

Io devo anche trapiantare due rose (Maigold e Goldbusch). Poi intendo mettere a dimora qualche albero da frutto, ma questo non c'entra con l'argomento rose....

Domanda per chi fa i trattamenti? Cosa usate? Che calendario adottate?
  #2 (permalink)  
Vecchio 20-10-2007, 14.13.31
L'avatar di MARIAROSA
MARIAROSA MARIAROSA non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da davoust Visualizza messaggio
L'inverno è alle porte secondo il termometro, ed io sono già in fibrillazione...
non vedo l'ora che arrivi novembre e che arrivino i pacchi di rose a radice nuda ordinati nel frattempo...

io attendo 25 rose (mia moglie non lo sa ancora, quando se le vedrà arrivare, mi sparerà... a volte cerco di ingannarla facendomi inviare le rose a casa dai miei genitori.....).....

Voi avete già deciso quali lavori fare???

Io devo anche trapiantare due rose (Maigold e Goldbusch). Poi intendo mettere a dimora qualche albero da frutto, ma questo non c'entra con l'argomento rose....

Domanda per chi fa i trattamenti? Cosa usate? Che calendario adottate?
Mitico!, avessi io il marito che si fa mandare 25 rose in una volta sola e le pianta anche!
Tornando al discorso, vorrei mettere in giardino una rosa banksiae che attualmente sta in un vaso ma la mia preoccupazione è che se entra lei, esce il giardino (è propio piccolo).
Trattamenti: a caduta foglie tratto con poltiglia bordolese, e ripeto a fine inverno, altra cosa, irroro con soluzione rameica al 3% sotto le piante di rose perchè non riesco a togliere tutte le foglie malate che via via cadono.
  #3 (permalink)  
Vecchio 20-10-2007, 14.41.41
Pollice Bianco

Predefinito

Quindi mi pare di capire che tu fai tre trattamenti: due con poltiglia bordolese (uno a caduta foglie e uno a fine inverno) più una irrorazione con soluzione rameica 3% sul terreno, alla base delle rose. Giusto?

Io in questo sono proprio principiante, perché non ho mai trattato.

Che differenza c'è tra la poltiglia bordolese e quello che viene chiamato verde rame?

Sicuramente qualcuno l'ha spiegato in un sacco di altri forum e/o messaggi, ma mi piacerebbe riprendere l'argomento anche qua.
  #4 (permalink)  
Vecchio 20-10-2007, 14.44.10
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MARIAROSA Visualizza messaggio
Mitico!, avessi io il marito che si fa mandare 25 rose in una volta sola e le pianta anche!
.

Ah ah ah... tutto è relativo, fidati!!!

Se mi conoscessi non "rimpiangeresti" certo il tuo.... chiedi a mia moglie da quanto tempo aspetta che io sistemi la batteria del suo scooter.... e chiedi a mio figlio chi ha aggiustato il suo treno elettrico.... :F_ Spo032:
  #5 (permalink)  
Vecchio 20-10-2007, 18.44.35
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina è connesso ora
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Io con le rose in questo periodo ho poco da fare, anche perchè non ho ancora progettato la mia nuova aiuola e credo che ormai sia giocoforza riprendere il discorso a primavera..(sono una giardiniera da strapazzo)

L'unica rosa che aspetto è Dentelles de Maline che mi è stata regalata e che a questo punto spero non arrivi troppo tardi quando il terreno sarà gelato perchè altrimenti non so come fare.

Poi vorrei fare un'altra cosa e anzi vi chiedo un consiglio in merito: vorrei spostare la Sea Foam che da me ha deciso di comportarsi come una rampicante e dov'è adesso non mi sta più bene.
Vorrei che tornasse ad essere un'arbustiva e spostarla in un posto dove possa espandersi senza problemi.
Che faccio? la poto adesso (praticamente al piede penso) e la sposto?

Nemmeno io faccio mai trattamenti, al max un po' di verderame in primavera (infatti le mie rose fanno schifio:F_KO_025
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-10-2007, 09.25.53
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Poi vorrei fare un'altra cosa e anzi vi chiedo un consiglio in merito: vorrei spostare la Sea Foam che da me ha deciso di comportarsi come una rampicante e dov'è adesso non mi sta più bene.
Vorrei che tornasse ad essere un'arbustiva e spostarla in un posto dove possa espandersi senza problemi.
Che faccio? la poto adesso (praticamente al piede penso) e la sposto?

Nemmeno io faccio mai trattamenti, al max un po' di verderame in primavera (infatti le mie rose fanno schifio:F_KO_025

See see fanno schifo. Io le ho viste in foto ed erano belle veramente.

Per quel che riguarda la Sea Foam, credo che sarebbe meglio potarla a fine inverno, dal momento che molte moderne con una considerevole dose di sangue cinese tendono a non arrestare la loro attività fino a stagione molto avanzata.
Magari col tuo clima è differente...nin zo.
  #7 (permalink)  
Vecchio 21-10-2007, 09.31.12
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Questo discorso sui trattamenti mi interessa molto. Non sapevo per esempio che fosse utile trattare anche a caduta foglie.

Con questi trattamenti a riposo le tue rose rimangono sane anche avanti nella stagione, Mariarosa?

#8 (permalink)  
Vecchio 21-10-2007, 11.29.32
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix Visualizza messaggio

Per quel che riguarda la Sea Foam, credo che sarebbe meglio potarla a fine inverno, dal momento che molte moderne con una considerevole dose di sangue cinese tendono a non arrestare la loro attività fino a stagione molto avanzata.
Magari col tuo clima è differente...nin zo.

Concordo. Vale lo stesso discorso che abbiamo fatto per la Banksiae.
  #9 (permalink)  
Vecchio 21-10-2007, 11.30.03
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Lavori dei prossimi mesi? Tirar su una 40ina di rose.
  #10 (permalink)  
Vecchio 21-10-2007, 19.22.47
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Lavori dei prossimi mesi? Tirar su una 40ina di rose.
Cosa intendi per tirar su? Cavare via? O legare a spalliera?
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione