06-11-2007, 13.36.10
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Io non l'ho, ma nel giardino del vicino, dove ne cresce un esemplare molto bello, anche perchè poco o nulla potato, si ammala di ticchiolatura/macchia nera.
Anche nei libri è riportata la sua suscettibilità alla macchia nera, ma rimane una delle rose bianche più belle.
E' bello anche il cespuglio, se appunto potato con moderazione.
Poi, dici benissimo Dav, è una rosa consigliabile anche a chi non adora o a chi teme queste piante.

|

06-11-2007, 16.34.40
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
La mia non soffre di tacchiolatura, ma mal sopporta i bruchi, che si mangiano le sue tenerissime foglie
oggi l'ho guardata meglio e, a dire il vero, non ha fiori, ma sta mettendo tante foglioline tenerissime
sono felice per lei, sembra aver gradito il posto che le abbiamo riservato
|

06-11-2007, 18.14.17
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
No Nenne, non è l'iceberg quella che ti ho regalato ma white meidiland, è una coprisuolo, ricadente o tappezzante, portamento basso con rami a fontana, a primavera se vuoi ti dò anche una taleuzza dell'iceberg che invece è una rampicante, almeno la mia. Scrivi con un pennarello indelebile sul vasetto il nome della rosa così potrai ricordarlo ed cercare quando vuoi info a riguardo, ti abbraccio e sono contenta di sapere che la rosa stà bene da te 
|

06-11-2007, 19.14.29
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
se vuoi ti dò anche una taleuzza dell'iceberg che invece è una rampicante, almeno la mia.
|
C'è sia Iceberg a cespuglio che Iceberg rampicante 
|

06-11-2007, 20.41.50
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix
C'è sia Iceberg a cespuglio che Iceberg rampicante 
|
Infatti è per questo che ho detto "almeno la mia" perchè sò che c'è nelle due versioni, grazie cmq è sempre un piacere leggerti, un bacione grande 
|

06-11-2007, 21.24.10
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix
Io non l'ho, ma nel giardino del vicino, dove ne cresce un esemplare molto bello, anche perchè poco o nulla potato, si ammala di ticchiolatura/macchia nera.
Anche nei libri è riportata la sua suscettibilità alla macchia nera, ma rimane una delle rose bianche più belle.
E' bello anche il cespuglio, se appunto potato con moderazione.
Poi, dici benissimo Dav, è una rosa consigliabile anche a chi non adora o a chi teme queste piante.

|
Alla mia non è ancora successo, ma confermo che la ticchiolatura è una malattia che spesso colpisce questa varietà, soprattutto nella seconda metà dell'estate. La ticchiolatura a mio avviso comunque è un pò come il raffreddore x noi europei: fastidiosa, sì, ma non uccide. 
|

08-11-2007, 17.48.01
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da simonetta
La mia l'ho ritirata un paio di settimane fa a masino: aveva ancora un bocciolo che è fiorito la settimana scorsa e poi nulla più.
Adesso l'ho rinvasata ed è lì tranquilla tranquilla. Che faccio la poto oppure la lascio così ancora per un po' (dalla domanda si vede che è la mia prima rosa vero???)
|
Simonetta, io non la poterei, non quest'anno almeno, le mie Iceberg sono due in piena terra e due in vaso da gennaio di quest'anno, non le toccherò con le forbici a meno che alla ripresa vegetativa necessitino di una pulizia, che so, rami secchi o spezzati durante l'inverno.
Sono bellissime le Iceberg  .
Ciao, Maria.

09-11-2007, 07.01.21
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Grazie Mariarosa.
|

09-11-2007, 11.13.21
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Quant'è caruccia la iceberg, credo che sia una delle rose più robuste e generose. Nessun altra fiorisce così tanto, anche quando sta sacrificata in vasi piccoli come le mie. La fioritura è sempre abbondante e continua a partire dalla primavera fino all'autunno inoltrato. Eccola qua insieme alle altre smorfiose, loro quattro rose alla volta e lei instancabile decine e decine. Te vojo bene rosella bianca.

|

23-03-2008, 20.08.36
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
ciao a tutti
chiedo un consiglio; dove posso acquistare una rosa , una talea di:
Rosa Iceberg
roby
Ultima modifica di roby : 23-03-2008 alle ore 20.10.35.
Motivo: domanda non completa: acqsuito via internet
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|