Citazione:
Originalmente inviato da Emanuela
ho un dubbio ed anche una magnifica iceberg, ma la vedo più a cespuglio che rampicante
ho cercato in internet e trovo che la descrivono in alcuni casi come climbing, in altri cespugliosa
mi potete aiutare a capire, grazie
|
Iceberg (Schneewittchen in patria) nasce come rosa a cespuglio, alla fine degli anni '50, lanciata sul mercato dal tedesco Kordes, il numero 1 tra gli ibridatori del suo paese.
E' classificata come rosa floribunda (quindi rosa con fiori a mazzi) e nel giro di breve è diventata la più popolare rosa bianca a cespuglio.
Qualche anno dopo da una pianta di Iceberg si è generata una mutazione rampicante (cosa che spesso succede, soprattutto tra le Ibride di Té, ma a volte anche tra le Floribunde e se consideri quante e quante piante di Iceberg sono state riprodotte capiamo perché statisticamente è stato possibile ottenere una Iceberg rampicante anziché, che so, una Margareth Merril rampicante -Margareth Merril è una rivale bianca di Iceberg, che contende il trono per la più bella floribunda a fiore bianco ma che non ha mai raggiunto i livelli di popolarità internazionale di Iceberg).
Quando si parla genericamente di Iceberg si intende di solito la varietà a cespuglio, mentre per indicare la rampicante sarebbe più preciso indicare Iceberg Clg (in inglese) o Iceberg Gpt (in francese) o Iceberg Rampicante (in italiano).