14-12-2007, 21.56.23
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Rosa Roxburghii
Ho comperato questa rosa dal vivaio di Alessandra Orsi a Tarano Rieti, quando l'ho vista mi è piaciuto subito il suo portamento ed il suo fogliame piccolino e fittissimo, la rosa poi era doppia, profumata ed aveva un colore stupendo e dire che non sono un'appasssionata di rose antiche ma quelle che ho viste in quel vivaio erano dei magnifici esemplari, questa si chiama Rosa Roxburghii (rosa castagna) perchè i suoi frutti sono come dei ricci di castagna, qualcuno mi sa dire qualcosa di più su questa rosa, sò che è rifiorente, ma a me ha fiorito solo una volta forse perchè è un'esemplare ancora piccolo, la foto è di quando era in vaso poi l'ho messa in piena terra dove è stata tutta l'estate, adesso è verde, così come si vede nella foto, non ha perso le foglie, non mi ricordo se mi avevano detto che era una sempreverde, possibile? :perplesso1:

|

14-12-2007, 22.01.12
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Ha una foglia bellissima!!!!!!!!!!! 
bell'acquisto Dany!
Ultima modifica di Lidia : 16-12-2007 alle ore 12.01.58.
|

16-12-2007, 08.33.58
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
innanzi tutto complimenti : bella pianta.
di roxbughii ve ne sono 2 cultivar
la roxburghii : una sola fioritura primaverile
e la R. Plena : rifiorente personalmente direi quasi continua il fiore della seconda varia di tonalità fra petalo e petalo , le altre caratteristiche sono le
le medesime : cinorrodo a castagna e fogliolina verde chiaro .
ecco le foto della mia R. Plena :
semi boccio
fiore
il cespuglio

16-12-2007, 08.56.24
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Le Roxburghii che avete voi sono della forma doppia: esiste anche una forma normalis a fiore semplice.
E' una rosa di origine cinese che era già stata descritta come R. macrophylla .
La vostra rosa fu introdotta nel giardino di Calcutta nel 1824 da William Roxburg che ne era il sovrintendente.( da qui il nome).
Essendo una cinese è fortemente rifiorente non so se sia sempreverde.
nei miei testi si dice che può venire stroncata da inverni eccezionalmente rigidi e che abbisogna di una posizione calda e soleggiata per fiorire abbondantemente.
Quindi per me è off limit :020::020:
Comunque è bell'assai!!!!!
|

16-12-2007, 21.12.27
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Cavolo!!! Ho dimenticato di andare a vedere cosa le fosse successo con quella gelata tremenda che ha fatto la scorsa notte, oh mamma speriamo che non l'abbia stroncata, avevo messo delle piante grasse nella serra e alcune sono gelate, cacchio ma quanto sarà scesa la temperatura, alle 9 stamattina c'erano -4 e il giardino sembrava innevato, era ghiacciato e non si è sciolto mica 
|

16-12-2007, 21.19.09
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Dany non credo che - 4 le faccia grandi danni, per una rosa non è poi una temperatura eccezionalmente bassa e poi bisogna vedere la durata del freddo: se è breve non dovrebbe patire.
ma come cavolo scrivo stasera??? è meglio che vada a nanna va!
|

16-12-2007, 21.40.52
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Dany non credo che - 4 le faccia grandi danni, per una rosa non è poi una temperatura eccezionalmente bassa e poi bisogna vedere la durata del freddo: se è breve non dovrebbe patire.
ma come cavolo scrivo stasera??? è meglio che vada a nanna va!
|
Perchè, hai scritto bene Cerchina, è tutto chiaro, ma -4 era alle 9 di stamane di notte credo che abbia raggiunto alemno -7, non mi era mai successo che piante messe al riparo con tnt e nylon si gelassero, speriamo che comunque come tu dici abbia resistito alla breve durata del gelo, stasera per esempio siamo a +1, incrocio le dita, 
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|