31-12-2007, 08.34.55
|
 |
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Quali rose per la mia siepe ?
Ieri ho visto su SKY il nostro giardiniere che parlava della rosa chinensis mutabilis
mi sembra una rosa picavole piacevole, soprattutto per il fatto che fiorisce per quasi tutto l'anno
che ne dite, potrei inserirla tra le altre rose, quello appunto da siepe e da bacche
mi piacerebbe, guardando fuori dalla finestra della cucina dopo i Lillà vedere una bella siepe di rose
aspetto i vostri suggerimenti, grazie
|

31-12-2007, 10.19.13
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
La rosa Old Blush è molto bella in più dovrebbe avere le caratteristiche che cerchi (rifiorente e da cespuglio), il colore comunque è lillà, quindi richiamerebbe i tuoi fiori, poi se vuoi creare uno stacco di colore vedo che cosa posso trovare!
qui c'è il link per vedere la foto
Vivaio specializzato nella produzione di rose antiche da collezione - Vivaio la Campanella
|

31-12-2007, 11.43.17
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Emanuela la mutabilis non solo te la consiglio ma assolutamente non può mancare nella tua siepe, è una rosa bellissima e generosissima, ha bisogno di cure pressocchè nulle, non va potata, fiorisce a lungo e sembra coperta di farfalle multicolori, mantiene a lungo la foglia, e in più fa delle bellissime bacche.
Io se avessi una siepe lunga ne metterei anche più di una.
|

01-01-2008, 06.20.23
|
 |
|
|
|
|
Ecco ragazze io avevo pensato di prendere le misure della futura siepe che vedo dalla finestra della cucina, lunga 3,70 metri + o -
e pensavo, visto che anche a Cerchina piace l'idea della mutabilisis di prendere almeno una decina per specie di ogni rosa
la porima sarà la mutabilis, poi seguiranno altre, con colori profumi e bacche
si capisce che ho voglia d fiori 
|

01-01-2008, 14.37.17
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuela
Ecco ragazze io avevo pensato di prendere le misure della futura siepe che vedo dalla finestra della cucina, lunga 3,70 metri + o - 
|
Mi sembra un po' cortina! Stai scrivendo e sorseggiando un bianchetto?  
Sto anch'io sognando la tua luuuuuuuuuunnnnnnga siepe di rose tanti colori tante bacche e tanto profumo. Che bello!

01-01-2008, 17.34.55
|
 |
|
|
|
|
dire che ho sorseggiato sia un bianchetto, che un rossetto :1218150:
ma è così cortina davvero 
|

03-01-2008, 14.37.27
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Emanuela
e pensavo, visto che anche a Cerchina piace l'idea della mutabilisis di prendere almeno una decina per specie di ogni rosa
la porima sarà la mutabilis, poi seguiranno altre, con colori profumi e bacche
si capisce che ho voglia d fiori 
|
Ciao ragazze, ci sono anch'io  , confermo la bellezza di mutabilis...sarà bellissima anche in inverno, da noi sta nevicando e le vedo dalla finestra (sono due affiancate) ed hanno ancora moltissime foglie, cinorrodi ed alcuni boccioli bloccati dal freddo che dire, sono davvero generose e vorrei ancora aggiungere che amo, all'inizio della stagione vegetativa, asportare i tantissimi fiori appassiti per far spazio ai nuovi germogli non è obbligatorio "ripulirla" ma amo odorare i futuri cinorrodi..sanno di spezie!
Comunque credo che la tua siepe non potrà ospitare tutte le rose che dici, se fossero troppo vicine dovrebbero lottare per la sopravvivenza e non sarebbero belle come potrebbero...sai, pensavo a Golden Wings, anche lei ha fiori semplici, non necessita di potature e produce bellissimi cinorrodi solo che è gialla, non conosco i tuoi gusti in fatto di colori.
Hai già scelto quali altre rose pianterai assieme a loro? dai racconta, sono così curiosa 

03-01-2008, 16.14.08
|
 |
|
|
|
|
Ciao Mariarosa, non ho ancora scelto le rose, lo sto facendo con calma e cercando quelle che più mi prendono
per il giallo, la mia siepe ne ha anche troppo, ginestre, fichi d'india, forsitia
ma c'è anche bianco, spirea, viburno opulus
lilla di due grandi macchie di lillà con alcentro un lillà di colore bianco
le due mahonie (gialle) le sposterò e le metterò vicino a casa, in posizione meno soleggiata, quest'estate hanno sofferto troppo
ecco per il momento questa è la nostra siepe
c'erano anche delle piante di mirto ed eleagnus, ma Roberto le ha decimate
|

06-01-2008, 19.50.07
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Emanuela, ma c'è tutta sta roba in 3,70m. o questa misura è lo spazio vuoto rimasto?
Poi non so, ma credo ci manchino un paio di fotine per darti il consiglio giusto...
.

07-01-2008, 05.51.50
|
 |
|
|
|
|
No Anna, la misura della futura siepe, che sta via via crescendo è di oltre 200 metri di lunghezza
3,70 metri è la misura della finestra della cucina e da questa finestra io vorrei vedere le rose
i lillà li abbiamo trapiantati prima di sapere dove venisse la finestra e quanto sarebbe stata lunga 
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|