Fiori 3 volevo acquistare delle rose rampicanti da piantare adesso
sono andata al mio garden ma non sono molto belle quelle che ho visto.
quali sono le vendite online pià affidabili ?
ho visitato Beeker e sono bellissime le rose ma le spese di spedizione sono altine
e poi non ho ben chiaro cosè la radice nuda
Acquistare piante a radice nuda significa acquistare piante giovani durante il loro riposo vegetativo (novembre-marzo, quindi) senza la zolla di terra: vedi proprio la loro radice.
Se segui le poche istruzioni necessarie, l'attecchimento ha percentuali molto elevate di successo.
Cosa intendi dicendo che le rose che hai visto non sono molto belle? Non ti piacciono le varietà disponibili nel vivaio, oppure erano le piante che ti sembravano deboli e malaticce?
Nella vendita per corrispondenza ci sono molti vivai specializzati in Italia.
Visto che sei di Vicenza, il più vicino che conosco dal punto di vista geografico è in provincia di Padova e si chiama "La Campanella".
Ma ce ne sono molti altri in Italia e all'estero, le rose a radice nuda possono essere spedite e restare in viaggio vari giorni senza subire danni...
le rose erano piccole non riuscivo a distinguere i colori, molto appassite, foglie secche
come si piantano a radice nuda?
ci sono vari vivai anche qui a vicenza, ma il mio tempo è limitato devo accontentarmi dei più vicini.
Conta che essendo questo un periodo non corretto per comprare rose quelle che hanno esposte si sono fatte almeno un estate in condizioni non proprio ideali .
Ci sono molti siti online che vendono rose ( in vaso ) oppure a radice nuda . Se il sito è serio per queste ultime ti farà comunque aspettare fino a novembre per la spedizione . Mettere a dimora adesso una rosa a radice nuda è un GROSSO rischio .
Non so se si possono fare i nomi di siti dove acquistare entrambi i tipi ma preparati ad un certo numero di alternative che un vivaio ( per quanto grande ) riuscirebbe a proporre da solo .
I nomi li metto , nel caso non si possa prego i moderatori di cancellarli
Fiori 3 grazie per le indicazioni
Avevo letto da qualche parte che il periodo migliore per piantare le rose a radice nuda era proprio questo settembre ottobre.
Adesso francamente ho un po di confusione
No scarpa ha ragione Mauro le rose a radice nuda si piantano verso novembre prima dei geli...tieni presente comunque che nell'impianto delle rose la cosa che conta più di tutte è la preparazione della buca, una cattiva busca compromette la corretta crescita dell'erbusto.
Comunque anche La Campanella vende on line ed è un vivaio che ha rose bellissime altro che le rosazze di Bakker..
Appena ho un attimo vi faccio un topic in cui metto i link dei vivai importanti che vendono rose online.
__________________ "Noi veniamo rapiti dalla bellezza di un fiore o dal silenzio di un bosco, e non ci rendiamo conto che dietro quel fiore e quel bosco c'è sempre una lotta per la vita."(G.Leopardi)